Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aggiornamento iOS 11 su iPhone e iPad: cosa cambia e che può fare di nuovo

Ultimo aggiornamento:
Si può aggiornare iPhone e iPad con iOS 11 che aggiunge nuove funzioni e cambia molte opzioni al sistema e alle applicazioni
iphone e iPad ios 11 Come ogni anno a Settembre, arriva il giorno dell'aggiornamento di iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad.
Alle 19 di oggi su tutti gli smartphone Apple del mondo è possibile aggiornare iOS 10 a iOS11, la nuova versione del 2017 che sarà già inclusa sui nuovo modelli iPhone 8 e iPhone X.
iOS 11 potrà essere installato su:
- iPhone 5S, iPhone SE, iPhone 6 e 6S (anche Plus), iPhone 7 e 7 Plus;
- iPad Air e Air 2, iPad Mini 2, 3 e 4, tutti gli iPad Pro, iPad 5a generazione e iPad 2017;
- iPod touch di sesta generazione.

Per scaricare e installare l'aggiornamento iOS 11 su iPhone, iPad e iPod non si dovrà fare altro che andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e seguire la procedura guidata di installazione che impiega circa 10 minuti e richiede che il dispositivo sia sotto carica (per non rischiare spegnimenti improvvisi).
Inoltre, prima di aggiornare, è importante assicurarsi di avere almeno 2,5 GB liberi nella memoria dell'iPhone.
A tal proposito, ricordo i trucchi più efficaci per recuperare spazio su iPhone senza perdere nulla, in modo rapido.

LEGGI ANCHE: Trucchi e opzioni nascoste su iPhone con iOS 11

Con iOS 11 gli iPhone ed anche gli iPad acquisiscono nuove funzioni, opzioni e caratteristiche prima assenti oltre che diversi miglioramenti a funzioni già esistenti e ottimizzazioni delle prestazioni.
Per voler fare un sunto, vediamo qui cosa cambia con iOS 11e cosa si può fare di nuovo che non si poteva fare prima.

1) Avvio iniziale più rapido
Il processo di configurazione iniziale di un nuovo iPhopne o dopo un reset di fabbrica è stato semplificato in iOS 11 con l' arrivo di un' opzione di impostazione automatica.
Se si possiede un altro iPhone aggiornato, è possibile tenerlo vicino al nuovo dispositivo per sincronizzare preferenze, password, impostazioni iCloud e altre cose.

2) Migliora la funzione per trovare le app
L' App Store ottiene un rinnovamento con iOS 11, con un nuovo layout, con una scheda separata dove trovare i giochi e liste di app consigliate a tema.

3) Fare traduzioni e ascoltare musica con Siri
Siri può ora fare traduzioni in iOS 11 dicendogli :come si dice: in .
Siri, inoltre, avvia la musica dicendogli di suonare qualcosa.

4) Scrivere le richieste a Siri
Per chi ha problemi a farsi capire da Siri, c'è un'opzione nelle impostazioni > generali > Accessibilità > Siri che permette di attivare le richieste scritte e non solo a voce.

5) Gioca con la realtà aumentata
iOS11 ottimizza le applicazioni di realtà aumentata su iPhone, ossia quelle (come Pokemon GO), dove si interagisce con l'ambiente intorno inquadrandolo con la fotocamera.

6) Foto live migliorate
L'aggiornamento delle foto live permette di trasformare mini filmati video in video in loop che rrimbalzano avanti e indietro come avviene su Instagram.
Ci sono anche nuove opzioni nella schermata dell'app Foto, quando si apre una foto live.

7) Novità Fotocamera e Foto
Le app Fotocamera e Foto in iOS 11 sono migliorate con nuovi filtri da utilizzare per modificare le fotografie scattate.

8) Scansione dei codici QR con la telecamera
La fotocamera ha alcuni miglioramenti minori, tra cui quello per scansionare codici QR senza dover usare app esterne.

9) Pagare amici tramite un messaggio
Se si utilizza Apple Pay e iMessage, si possono inviare pagamenti agli amici tramite messaggi (questa funzione è da verificare se viene attivata in Italia).

10) Utilizzare la tastiera con una sola mano
Con la versione 11 del sistema iOS su iPhone è possibile usare la modalità di scrittura a una sola mano, con la tastiera più piccola e spostata di lato.
Per attivare questa modalità, tenere premuto il tasto delle Emoji e scegliere il layout di tastiera desiderato.

11) Miglioramenti negli screenshot
Quando si cattura uno screenshot dello schermo su iPhone, compare una miniatura nell' angolo in basso a sinistra.
Se questa viene ignorata, scompare dopo poco, se questa viene toccata si apre un editor per aggiungere testo o disegnare sull'immagine.

12) Apple Mappe migliora
I miglioramenti in Apple Maps includono la guida sulle corsie e le mappe all'interno di centri commerciali e aereoporti (Google Maps, ancora notevolmente migliore, ha queste funzioni già da tempo).

13) Trova notizie rilevanti
L' applicazione News incorporata in iOSsuggerisce le notizie che si possono interessare sulla base di quello che ci piace leggere di solito.
Anche per Apple News c'è un netto divario rispetto il nuovo Google Feed, molto più potente e personalizzabile.

14) Accedere contemporaneamente a più impostazioni
Uno dei cambiamenti visivi che si possono notare nel nuovo Centro di Controllo, è che si possono personalizzare i controlli.
Questo si può fare in Impostazioni > Control Center.

15) Registrare lo schermo
Registrare l'attività dello schermo in iOS è più facile che mai nell'ultima versione: si deve premere il pulsante Registrazione schermo nel pannello per personalizzare il centro di controllo per iniziare a registrare un video che viene salvato nel Rullino.

16) Concentrati alla guida
iOS 11 attiva automaticamente la modalità "non disturbare" del telefono quando si guida.
Questa opzione si può attivare nelle impostazioni.

17) Gestire più rapidamente le notifiche
Il Centro notifiche e la schermata di blocco sono ora collegati più strettamente.
Si può scorrere verso il basso per visualizzare le notifiche più vecchie in un elenco, scorrere un avviso a destra per aprire l'app che l'ha generato oppure andare a sinistra per visualizzare o cancellare la notifica.

18) Trovare i file più facilmente
L'applicazione File in iOS 11 consente di sfogliare i file memorizzati in iCloud, quelli sul dispositivo locale ed anche in app esterne come Dropbox, il tutto attraverso una semplice interfaccia.
Finalmente anche l'iPhone e l'iPAd hanno un esplora risorse degno di quello di un computer.

19) Condividere musica
In Apple Music si può ora creare un profilo (solo se si sta pagando l'abbonamento) per condividere più facilmente con gli amici i brani riprodotti di recente ed i gusti musicali.

20) Digitare più velocemente su iPad
Con un iPad iOS 11 la tastiera scrive più veloce perchè basta scorrere verso il basso su una delle lettere per vedere tutti i caratteri che si possono scrivere, compresi numeri e simboli.
Questo evita di dover passare dalla tastiera di lettere a quella di numeri e simboli.

21) Scansione e firma di documenti su iPad
Il nuovo scanner di documenti nell'app Note in iOS 11 per iPad è capace di fare la scansione in un documento usando la fotocamera.
Al documento si può anche aggiungere una firma usando il dito oppure un pennino Apple Pen

22) Apple Pen aggiornamenti
Chi ha una delle costose Apple Pen, può ora scrivere a mano libera su iPad con iOS 11 sopra PDF, sopra immagini e prendendo appunti.

23) Trascina e rilascia elementi su iPad
Le capacità di multitasking e di passaggio da un'app all'altra su iPad è molto migliorata con iOS 11, grazie alla possibilità di trascinare il testo evidenziato, le immagini ed file da un'applicazione all'altra quando si lavora a schermo diviso (un po' come si è sempre fatto su Windows).

24) Nuovo dock su iPad
l'Ipad diventa più simile ad un Mac ora, con una barra dock di applicazioni che si trova nella parte inferiore dello schermo, da usare per lanciare applicazioni, passare da un'app all'altra e modificare la disposizione delle finestre.

In conclusione
iOS 11 è un download che tutti dovrebbero fare subito ed anche se alcuni consigliano di aspettare di vedere se ci sono bug, al momento risulta assolutamente stabile e non è assolutamente giustificata la paura che l'iPhone o l'iPad possa diventare più lento e che la batteria si esaurirà prima dopo aver fatto l'aggiornamento.
iOS 11 viene fornito gratuitamente anche su iPhone 5S di tre anni fa e fornisce un bell'upgrade e notevoli miglioramenti soprattutto su iPad.
Non installare iOS 11 sarebbe una scelta dannosa, non solo perchè si rinuncia a rinnovare il dispositivo Apple, ma sopratutto perchè si rimarrà così vulnerabili ai malware ed agli exploit che vengono scoperti ogni giorno.

LEGGI ANCHE: iTunes è ora solo un programma di musica e non ha più l'app store

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • sanro
    21/9/17

    Iphone 5 non è in lista, vuol dire che non si aggiornerà mai più?

  • Claudio Pomes
    21/9/17

    non si aggiornerà più, no