Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

8 Prodotti di domotica (Smart Home) facili da montare e usare

Ultimo aggiornamento:
Prodotti e devices di domotica più utili facili da installare e usare che rendono casa connessa e automatizzata (Smart Home)
comprare smart home Avevo già scritto in precedenza sul significato di Smart Home e dei tanti vantaggi che può portare la sostituzione di alcuni dispositivi casalinghi con prodotti equivalenti connessi a internet.
Abbiamo quindi visto alcuni dei kit wifi per una casa Smart che è possibile acquistare e installare con facilità senza dover fare buchi nel muro e senza dover chiamare un elettricista per il montaggio.
Rimanendo su questa linea, vediamo qui alcuni prodotti da Smart home utili, nuovi e innovativi che tutti possiamo comprare e facilmente installare in casa, per poter gestire tramite uno smartphone connesso a internet alcune delle principali funzioni di una casa, come il termostato, l'allarme o l'illuminazione.
Di seguito, quindi, scopriamo alcuni dei più comodi smart devices di domotica per automatizzare casa, che sono facili da montare e usare, che si possono acquistare senza spendere cifre enormi.

1) Blink Home Security Camera System
Questo prodotto è un sistema di allarme mobile che non richiede alcuna configurazione particolare e nemmeno un montaggio.
La particolarità è quella di avere una forma tale da poter mettere le telecamere di sorveglianza ovunque si vuole, quindi appoggiate o appese al muro, senza dover usare alcun filo.
Le telecamere, infatti, sono alimentate da batterie e rimangono quindi libere di registrare ovunque siano messe.
Le telecamere si collegano al wifi e possono essere gestite dall'app per Android e iOS.
L'allarme suona quando viene visto movimento e sul nostro telefono potremo visualizzare in diretta cosa succede.
Purtroppo il prezzo non è basso perchè un sistema Blink Home Camera System con due telecamere costa ben 280 Euro.

2) TPLink Smart Plug
Lo Smart plug è una presa elettrica speciale che si connette a internet, che costa sui 30 Euro, che permette di gestire da un'app qualsiasi elettrodomestico sia collegato all'adattatore.
Utilizzando l'applicazione è possibile programmare l'interruttore per accenderlo o spegnerlo automaticamente in un determinato momento, con un timer oppure anche sincronizzarlo con l'alba e il tramonto o usarlo a distanza.

3) Koogeek Smart Socket
Lo Smart Socket è un connettore per le lampadine che può essere utilizzato in qualsiasi lampada per rendere anche le normali lampadine controllabili da un'app sullo smartphone (purtroppo al momento funziona solo con iPhone e iPad tramite Apple Home Kit)
La presa connessa intelligente costa 38 Euro e si inserisce in una base esistente per poter controllare lampade standard e lampadari.

4) Interruttore Luce Wireless
Questo prodotto da 30 Euro permette di avere due interruttori wireless senza fili e che è possibile spostare dove si vuole, per una qualsiasi lampadina o lampada o lampadario.
Non servono applicazioni e non si interfaccia col telefono, l'unica piccola difficoltà è il montaggio che richiede di attaccare il filo elettrico della lampadina all'apparecchio base.
Non è comunque necessario alcun intervento di elettricisti e nemmeno si deve rompere il muro o fare buchi.
Si possono quindi accendere e spegnere le luci a distanza, fino a 30 metri.

5) Stazione meteo Netatmo
Anche se costa ben 180 Euro, questa stazione meteo dovrebbe essere il top per ogni appassionato che vuole controllare la temperatura e la situazione del tempo da casa, raccogliendo i dati per misurare anche CO2, umidità, qualità dell'aria e il rumore.
La Stazione Meteo Netamo consente di controllare sia l'ambiente interno che quello esterno tramite una sonda da attaccare fuori.
Il sistema è completamente senza fili ed i dati, più precisi di quelli di un qualsiasi sito meteo, possono essere consultati tramite App o sito web.

6) Netatmo NAV-IT Valvola Smart per Termosifoni
Questo dispositivo si attacca al termosifone di casa per accenderlo e spegnerlo da remoto, tramite app.
Si può quindi risparmiare molto sul riscaldamento perchè è possibile regolare in modo preciso la temperatura ideale stanza per stanza e in base all'uso, con rilevamento automatico delle finestre aperte e regolazione pianificata.

7) Philips Hue Illuminazione wireless
Le Philips Hue sono lampadine che è possible controllare da un'app dello smartphone.
Questo pacchetto da 40 Euro include una lampadina Hue e un interruttore wireless che è possibile attaccare al muro o dove si vuole usando viti o anche usando attacco adesivo.

8) Roku Streaming Stick (80 Euro) o Chromecast
Il Roku Streaming Kit è una chiavetta HDMI che permette di trasformare una TV normale in Smart TV che può vedere film da NetFLix e collegarsi a internet per vedere video Youtube o da altri portali e canali online di intrattenimento.
Mentre la Roku è un dispositivo indipendente, il Chromecast, a cui ho dedicato già diversi articoli, è un trasmettitore che trasmette in TV quello che si vede al computer.

LEGGI ANCHE: Aumentare la ricezione del segnale wifi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)