Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Tonido, il Cloud drive a casa per avere l'hard disk online senza limiti

Ultimo aggiornamento:
Tonido è un programma gratis per creare un clodu drive di casa e tenere online l'hard disk del computer senza limitazioni
cloud drive hard disk Sappiamo bene che è possibile oggi conservare i propri dati e file più importanti in un "Cloud Drive" in modo che essi siano raggiungibili via internet, in qualsiasi momento, da ogni PC personale o anche di altri.
I servizi Cloud migliori, elencati in un altro articolo, come i famosi Dropbox, Google Drive e Onedrive, sono davvero facili da utilizzare: dopo aver installato l'applicazione sul computer, i file e le cartelle scelte vengono caricate automaticamente su internet; dagli altri computer si può accedere, così, ai file di quel computer sia usando il browser web sia dal programma se può essere installato.
I file caricati nel Cloud sono accessibili anche se il computer da cui è stata creata la condivisione viene spento, perchè essi sono stati copiati online in uno spazio web messo a disposizione dal servizio usato.
I file che vengono sincronizzati o caricati da altri pc o cellulari, vengono caricati a loro volta in questo server web così, quando si riaccende il primo computer, essi vengono automaticamente salvati anche in locale.
Di fatto, quindi, è come se si utilizzasse un hard disk condiviso sempre disponibile online da qualsiasi pc.

Tutto questo è molto bello, ma se si volesse, invece, creare un cloud drive senza limiti a casa senza passare per quelli commerciali?
Sappiamo, infatti, che i più noti cloud drive online sono limitati per l'uso gratuito e che potrebbero avere problemi di privacy (non provati ma possibili).
Allo scopo di creare un cloud server personale e avere l'hard disk del computer online in modo che sia raggiungibile via internet da ogni altro dispositivo, volendo preferire una soluzione gratuita, si può usare un programma speciale che permette di accedere online a file e cartelle del PC senza bisogno di caricarle su un server esterno, per avere i file disponibili e trasferibili in altri pc o cellulari.

Se si dispone di un computer sempre connesso a Internet e non si hanno problemi a mantenerlo acceso ed in esecuzione costantemente come server, si può impostare un servizio cloud personale su quel PC utilizzando un programma chiamato Tonido .
Il vantaggio nell'usare Tonido è che l'hard disk del computer per intero viene proiettato online senza limitazione.
Il servizio consente anche di sincronizzare le modifiche sui file di alcune cartelle specificate in modo che questi siano sempre identici in ogni computer che usiamo (anche se per questo scopo c'è un limite di 2GB di dimensione di queste cartelle).

Questo programma è Tonido, gratis per uso casalingo e disponibile per Linux, Mac e PC Windows, che rende relativamente semplice pubblicare tutti i file presenti in un computer su internet, senza che essi siano caricati in un server esterno.
Per iniziare, scaricare e installare l'applicazione server Tonido sul computer che si vuol usare come server cloud.
Dopo aver installato lo strumento, Tonido chiede di creare un account sul browser e crea un URL personalizzato che serve ad accedere al cloud da qualsiasi computer.
L'interfaccia di configurazione è sul browser web quindi, dal pc che condivide i file, si potrà sfogliare l'intero albero delle cartelle del computer e, ciascuna di esse, può essere messa in condivisione.
In pratica si potrà raggiungere il computer server in cui si trova installato Tonido usando un browser web, navigando sull'indirizzo fornito automaticamente che sarà del tipo: http://pomhey.tonidoid.com e scaricare i file come fossero su Google Drive.
Inoltre si potranno vedere le foto del PC server ed ascoltare musica in streaming, senza dover scaricare per forza i file.
Il servizio supporta anche la ricerca di file, per trovare quello che ci serve, l'esplora risorse del computer per navigare le cartelle del PC server, copiare, aggiungere, modificare e cancellare file e permette di condividere lo schermo.
Nella sezione delle applicazioni sulla pagina web di Tonido aperta dal server, si possono aggiungere nuove App installandole e poi attivandole.
Tonido è molto facile da usare e intuitivo, senza particolari configurazioni da effettuare.
Ovviamente, poiché nessuno dei file è ospitato sui server di Tonido, se il computer che ospita i file è spento o offline, non si potrà avere alcuna connessione da remoto.

le applicazioni non saranno in grado di connettersi. Le applicazioni smartphone offrono anche l'opzione di streaming di musica e video direttamente sul dispositivo senza scaricare i file.

Tonido permette di accedere e usare i file del computer server anche dalle applicazioni gratuite per iPhone, iPad e smartphone Android.
Le app di Tonido per cellulari permettono di ascoltare la musica e vedere i video del computer in streaming, che è molto comodo.
Nella pagina di download ci sono anche applicazioni di terze parti per integrare Tonido in Esplora risorse di Windows e Mac tramite il protocollo Webdav.

Se non piacesse Tonido, ci sono anche altre soluzioni per creare un cloud server personale privato sul proprio computer:
- Weezo per creare un server sul computer completo e senza limiti, non solo per il trasferimento di file ma anche per lo streaming, il desktop remoto, il webserver e tanto altro.
- OneDrive per scaricare file del PC via internet
- FreeNas per usare un PC come server NAS

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)