Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Recupero file danneggiato in Windows

Ultimo aggiornamento:
Programmi da usare per riparare e recuperare file danneggiati e corrotti che non si riescono ad aprire e visualizzare
riparare file che non si apre Durante l'uso quotidiano del computer ci possono essere molte cose che possono andare storte ed uno degli errori più frequenti è quello del file danneggiato che non si può aprire o, peggio, di un file Windows mancante o corrotto.
In questo caso il problema può essere legato a file di sistema danneggiati che non permettono a Windows di avviarsi o caricare correttamente.
Se, invece, può esserci un errore tentanto di aprire un file, che risulta danneggiato oppure non più leggibile.
La corruzione di un file può dipendere da molti fattori: per esempio un file di sistema si può danneggiare a seguito di un blackout oppure di un crash grave.
Un file qualsiasi può essere danneggiato da un programma che si blocca o si chiude con errore mentre ci si sta lavorando, oppure può rimanere sporcato da un virus che lo rende illeggibile.

Il recupero di un file danneggiato può essere un'operazione piuttosto complicata, il cui success dipende molto dal formato di file, dalla quantità di dati mancanti e dalla capacità del software di ripristino e correzione dell'errore.
Proprio a proposito di software, vediamo qui 6 programmi migliori per riparare errori di file danneggiati che è possibile provare per risolvere una situazione problematica.

Prima di tutto, se quello ad essere danneggiato o corrotto è un file di sistema, consiglio di non usare alcun programma esterno, ma di ricorrere allo strumento incluso in ogni versione di Windows, System File Checker.
Di questo strumento abbiamo scritto una guida nell'articolo su come risolvere l'errore "file non trovato o corrotto" se Windows non funziona.
In estrema sintesi, richiede solo di essere avviato da un prompt dos usando il comando sfc /scannow e lasciare che faccia tutto il lavoro di ripristino degli errori in modo automatico.

1) Repair Toolbox è un insieme di 22 utilità monouso, ognuna progettata per recuperare un certo tipo di file.
Se, quindi, è corrotto un file Word, si scarica il tool per Word, se si tratta di un PDf c'è un altro tool e cosi via, per Excel, Zip, Rar, Photoshop, Illustrator, Outlook, Onenote e molti altri.
I tool di riparazione di RepairTolbox non sono, purtroppo, gratuiti ed anche se possono essere utilizzati per capire se un file è recuperabile o meno, per l'effettivo ripristino è necessario comprare la licenza.

2) Hitman File Repair è un programma progettato per riparare file di foto e immagini danneggiati, quindi file Jpeg, Tiff e png
Non si tratta di un programma che recupera file da memorie o penne USB danneggiate, ma funziona soltanto se si ha un file JPG sul computer che non si riesce ad aprire, per tentare di visualizzarlo lo stesso.
Anche questo programma può essere usato per sapere se una o più foto possono essere recuperate, ma richiede pagamento di una licenza per ripristinare i file e salvarli.

3) Per riparare un video che non si vede abbiamo visto diversi programmi, tra cui Digital Video Repair, uno strumento gratuito che consente di recuperare i video MP4, MOV e AVI se sono codificati in Xvid, DivX, MPEG4, 3ivx o Angel Potion.
Lo strumento può correggere un video saltando eventuali fotogrammi mancanti, cercando di rendere comunque il file riproducibile con un programma Media Player.

4) Stellar File Repair Toolkit è una raccolta di quattro strumenti per la riparazione di documenti Word, fogli di calcolo Excel, presentazioni di PowerPoint e archivi ZIP.
Il programma permette di eseguire la scansione dell'intero sistema per trovare tutti i file danneggiati oppure si può usare indicando un file specifico che non si riesce ad aprire, per poterlo ripristinare.
Stellar File Repair Toolkit può riparare anche i file che sono protetti da password.
Purtroppo, mentre il download è gratuito, anche qui il ripristino effettivo dei file richiede di pagare la licenza.

Se non si vuol pagare nulla, si possono provare altri programmi per recuperare file Word, Excel e Powerpoint danneggiati.

5) Zip Repair è uno dei migliori strumenti gratuiti per riparare archivi RAR e ZIP, in modo da estrarre e recuperare comunque i file contenuti al loro interno se risultano impossibili da aprire usando i programmi standard.

6) Per finire c'è File Repair, miglior programma per riparare file danneggiati e corrotti, che funziona con i tipi di file più comuni come documenti, foto e video se non si aprono più.

LEGGI ANCHE: Recuperare file eliminati e dati cancellati sul PC (Hard Disk)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)