Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per registrare musica e canzoni da siti, radio ecc

Ultimo aggiornamento:
Vuoi registrare della musica mentre la ascolti? basterà utilizzare questi programmi per registrare canzoni e musica da siti web e radio online
Ascolti tutti i giorni musica sul tuo PC tramite servizi in streaming o tramite radio FM ma vorresti registrare qualche brano in locale?
Ci sono molti programmi per registrare musica da PC come si faceva una volta con lo stereo e le cassette, tutti semplici da usare, anche senza necessità di avere una conoscenza informatica approfondita.
I metodi presentati in questa guida prevedono l'utilizzo di programmi gratuiti da usare come strumenti per registrare canzoni mentre vengono riprodotte dal PC, così da non dover fare ricerche di titoli e usare software di cattura o conversione.
Quello che ascolti registri: nulla di più semplice, dalla radio online o da un sito web.

In questo articolo andiamo a scoprire come usare il programma gratuito migliore di cattura audio e musica, Audacity, ed alcune alternative meno potenti, ma forse più facili e automatiche.

1) Audacity

Registrare musica da PC

Questo programma gratuito, di cui ho già parlato spesso, nasce come editor per i file audio (è anche uno dei migliori gratuiti) ma permette di registrare l'audio emesso dalla scheda audio del PC.
In questa guida vediamo come usare Audacity per registrare musica e canzoni usando il PC come fosse un registratore audio.
Prima di poterlo utilizzare per registrare audio è necessario abilitare il Missaggio Stereo sul PC; quindi fai clic destro sul simbolo del volume in basso a destra, vai in Dispositivi di registrazione, fai di nuovo clic destro sull'area che apparirà e fai apparire la spunta sui Dispositivi disattivati; ora puoi abilitare la voce Missaggio Stereo.

Registrare da windows

Ora puoi registrare l'audio del PC con Audacity!
Apri il programma e, vicino all'icona del microfono seleziona Missaggio Stereo.

Registrare da PC

Ora il programma è pronto per registrare!
Fai partire il video o lo streaming che intendi salvare in locale e premi sul tasto Rec.

Tasto Rec Audacity

Non riprodurre nessun altro suono mentre registri o si sentirà nella registrazione finale.
Quando hai finito di registrare premi sul tasto Stop, portati nel menu File e clicca su Esporta audio.

Esporta audio Audacity

Scegli il formato file MP3 e un nome poi clicca su Salva.

Audacity salva MP3

Ora ripeti tutti i passaggi per ogni traccia audio che intendi registrare. Il programma è gratuito, quindi puoi utilizzarlo per la registrazione un infinito numero di volte senza dover pagare nessuna licenza; l'unico limite è nella compilazione dei Tag per l'MP3, dove bisogna procedere manualmente.

Puoi scaricare Audacity gratuitamente da qui -> Audacity

2) Cinch Audio Recorder

Registrare musica da PC con Cinch

Se vuoi registrare e contemporaneamente avere subito i tag compilati Cinch Audio Recorder è il programma che fa al caso tuo. Questo programma shareware (ossia gratuito ma con limitazioni) in grado di registrare musica da PC mentre la si ascolta tramite la scheda audio. Mentre ascolti i tuoi brani preferiti il programma registrerà tutto e suddividerà automaticamente i brani registrati in tanti file MP3, con tanto di tag audio precompilati (i brani avranno il nome del cantante o della band e il nome del brano già compilati). Per utilizzare il programma ti basterà seguire i seguenti passaggi:

- Apri il programma o il servizio Web (all'interno del browser) che riprodurrà la musica

- Metti in pausa la riproduzione, possibilmente prima ancora che il brano parta

- Apri Cinch Audio Recorder e premi sul tasto in alto a sinistra giallo per avviare la registrazione dell'audio in uscita dalla scheda audio

- Avvia il brano o la playlist musicale sul programma o sul servizio Web

- Ascolta tutto senza interruzioni e (possibilmente) senza far emettere altri suoni al sistema operativo (tipo le finestre delle notifiche)

Alla fine dell'ascolto avrai tutti i brani che hai ascoltato in streaming salvati in locale in formato MP3 all'interno della cartella impostata dal programma (puoi cambiare la cartella dalle impostazioni).

Se questo programma ti ispira puoi scaricarlo da qui -> Cinch Audio Recorder.

3) SoundTap Streaming Audio Recorder

Registrare con SoundTap

Una buona alternativa a Cinch Audio Recoder è SoundTap Streaming Audio Recorder. Questo programma è ancora più semplice da utilizzare: avvia il tuo programma di streaming preferito o avvia il browser Web su uno dei tanti video musicali presenti e inizia la registrazione cliccando su Start Recorder. Tutto l'audio emesso dal PC verrà registrato in un file MP3.
L'applicazione offre anche la possibilità di registrare i suoni di un microfono collegato al PC: se ti piace cantare su delle basi di canzoni famose questo programma ti permetterà di ottenere le tue cover personali!

Puoi scaricare questo programma (disponibile in versione shareware) da qui -> SoundTap Streaming Audio Recorder

4) RadioMaximus

Registrare con RadioMaximus

Se ami ascoltare la musica dalla radio FM e vuoi registrare i brani mandati in onda in file MP3 puoi utilizzare il programma RadioMaximus, disponibile gratuitamente per Windows. Con questo programma puoi recuperare tutte le emittenti FM che trasmettono in streaming tramite Internet (anche emittenti estere se ti piace), ascoltarle e contemporaneamente registrare.
Una volta scelta la nazione e iniziata la riproduzione dello streaming dell'emittente FM premi il tasto Rec (presente in basso, il tasto rosso vicino ai comandi) per iniziare la registrazione del brano. In questo caso verrà registrata qualsiasi cosa passi in radio, inclusa pubblicità, presentatori che parlano e discutono tra un brano e l'altro, quindi ci vuole un po' più di pazienza per fare una buona registrazione.

Puoi scaricare questo programma da qui -> RadioMaximus.

Altre guide

Si possono registrare canzoni che si ascoltano su internet anche senza scaricare alcun programma, usando il registratore musicale di Windows per registrare audio da internet, seguendo la guida di configurazione in un altro articolo.

Per registrare musica da siti e radio online ho segnalato anche altri programmi presenti qui -> Registrare audio e suoni su PC da microfono, web o altre sorgenti

Si possono poi registrare audio e video su Chrome di siti e desktop, anche con webcam e microfono

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)