Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi gratis per uso aziendale e professionale

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratis anche per uso commerciale, che possono essere usati per attività nelle aziende e per professionisti
software gratis per uso commerciale Avviare una nuova attività professionale, sia essa da lavoratore autonomo, sia essa una piccola azienda, richiede l'utilizzo di programmi con licenza regolare per uso commerciale.
Chi vuole fare le cose rispettando la legge, invece di comprare una o più licenze per i più noti programmi da lavoro (come Microsoft Office o Adobe), si possono risparmiare molti soldi andando a cercare programmi open source, che non sono solo gratis da scaricare e installare su quanti computer si vuole, ma sono anche utilizzabili con una licenza GPL (General Public License) valida anche per uso commerciale.
In questa lista vediamo quindi i programmi migliori che sono gratis per uso commerciale e utilizzabili anche da aziende, piccole imprese, startup e professionisti a partita IVA, senza limitazioni.

1) Miglior programma Office gratuito per uso commerciale: Google Docs oppure LibreOffice
Se si richiede compatibilità con Microsoft Word ed Excel, LibreOffice è oggi la scelta migliore possibile, erede di OpenOffice, che include software equivalenti a Word, Excel e Powerpoint, più altri tre programmi per il disegno (come Microsoft Visio), per i database (come Access) e le formule matematiche.
Nel caso, poi, ci fosse bisogno di una piattaforma per creare documenti in collaborazione, allora la scelta migliore e gratuita è Google Docs, la suite Google di applicazioni web Office.
In un altro articolo abbiamo esaminato le differenze tra Word e Google Docs.

NOTA: Anche se non è gratis, le piccole aziende potrebbero gestire attività, progetti e organizzazioni con G Suite, che permette anche di creare una casella email aziendale, di acquistare un dominio e di sfruttare altri strumenti, compresa la suite Google Docs, con un abbonamento che parte da 4 Euro per utente al mese.

2) Per gestire le caselle Email: Thunderbird o Gmail
Nel caso si scegliesse di gestire le attività aziendali con G Suite, si otterrebbe il vantaggio di poter usare caselle di posta Gmail con dominio personalizzato.
Anche se non si tratta di un client da installare, Gmail ha tutto per funzionare come Microsoft Outlook.
Nel caso, invece, si cercasse un programma gratuito alternativo a Outlook, allora si può provare Mozilla Thunderbird,
Il grande vantaggio di utilizzare un programma di posta elettronica è il fatto che se l'ufficio avesse problemi di connessione internet, comunque le email sarebbero disponibili, con tutte le informazioni commerciali comunque a disposizione.

3) Gestione progetti: Trello
Trello è un'applicazione incredibile, gratuita, che permette di creare schede di progetto in modo da poter seguire le attività da svolgere in modo ordinato e secondo le tecniche di organizzazione aziendale che si studiano all'università.
Trello utilizza la tecnica Kanban, originariamente creata come parte del processo produttivo ultra-efficiente in Toyota, che funziona come una lavagna in cui tutti possono aggiungere note.
Trello è anche utile se utilizzato in modo individuale, perchè può contenere tutte le informazioni necessarie da memorizzare ogni attività ed è un ottimo modo per mantenere i progetti in ordine.
L'unica limitazione alla versione gratuita è che lo spazio gratuito gli allegati di file è solo di 10 MB.

4) Programma per chat e comunicazione: Slack
Slack è uno dei migliori strumenti di comunicazione online per aziende.
Facile da gestire, permette di creare canali di chat e invitare i partecipanti a condividere aggiornamenti di stato, idee e anche file correlati.
Il programma è completamente integrato con la suite di Office di Google Docs ed è ottimo per tenere vicine persone e dipendenti che abitano e lavorano in posti diversi.

LEGGI ANCHE: Strumenti per lavorare in gruppi, app di collaborazione con chat, videoconferenza e condivisione progetti

5) Contabilità gratis: Gnujiko
Questo è uno dei più efficienti programmi gratuiti per gestire la contabilità di piccole aziende in modo completo, che è anche tradotto in italiano.
Per altre alternative, rimando all'articolo sui migliori programmi gestionali gratis e di contabilita, personale o per aziende.

6) Software di fatturazione gratis.
In un altro articolo ho già elencato più di 20 programmi e app per creare fatture e gestire la fatturazione a livello professionale.
Tra questi posso consigliare The Anchor App, un programma gratuito per inviare fatture senza limiti

7) Miglior software di backup: Duplicati Time machine per Windows
Il backup dei dati è cruciale per la sicurezza delle attività professionali ed un programma come Duplicati è l'ideale per evitare ogni possibile disastro e perdita di file importanti.
Duplicati è gratuito, open source, sicuro che crittografa i dati prima di eseguire il backup e che supporta il backup automatico e incrementale su unità locale, file server o servizio cloud.

8) Antivirus
Anche se sui PC Windows 8.1 e Windows 10 Microsoft ha aggiunto un antivirus integrato, si potrebbe preferire proteggere il computer con un antivirus gratuito completo.
Se si guarda ai migliori antivirus gratuiti si potrebbe scoprire che questi sono solo gratis per uso personale e non per uso commerciale.
Una soluzione ottimale per piccole aziende e uffici è offerta da Comodo Internet Security, una delle migliori suite di protezione e sicurezza gratuite complete per pc Windows, che include antimalware e firewall (Il download del trial porta a scaricare la versione gratis di questo antivirus).

9) Programmi di Contabilità
Tra i programmi di contabilità e gestione finanziaria gratuiti che avevo gia presentato, si può citare ancora GnuCash.
Questo genere di software potrebbe costare molto denaro se ci si affidasse ai grandi nomi, invece GnuCash è gratuito ed utilizzabile per attività professionali, ha le caratteristiche tipiche di un programma di contabilità a pagamento, potente, versatile e free.
Permette di gestire la contabilità generale, i fornitori, le bollette, le tasse, stampare fatture ed è anche compatibile con il programma leader di questo settore Quicken ed i file .qif o .oxf usati dalle grandi banche.

10) Altri programmi utili per aziende e professionisti:

- GanttProject è un ottimo strumento per la gestione dei progetti che diventa un sostituto gratuito di Microsoft Project con il quale è compatibile per importare ed esportare i file .mpp.

- DRoaster, programma di gestione dipendenti

- IPFire, programma per trasformare un computer in firewall server.

- HMRC Basic PAYE Tools è un software d i gestione dei pagamenti.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi open source liberi per Windows, alternative di software commerciali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    18/8/17

    Ottima guida, anche se posso confermare solo per Libreoffice.
    Disponibile anche portatile USB, multipiattaforma, mi ha sempre aperto ogni file di MS Office, e perfino fatto modificare e spedire.
    Sono cose che ti fanno sorridere, e donare qualcosa :)