Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

In Firefox fotografare pagine web e opzioni prestazioni

Ultimo aggiornamento:
Con Firefox 55 sono disponibili lo strumento di screenshots per fare foto alle pagine web e le opzioni per regolare le prestazioni
foto pagine web con firefox Mozilla ha presentato l'uscita di Firefox 55 con un lungo post sul suo blog ufficiale ed un deciso tentativo di recuperare quote di mercato rispetto a Chrome, che ormai è nettamente il browser più usato al mondo.
In particolare, viene evidenziato come la versione più recente di Firefox sia più performante nella gestione di molte schede aperte con un minor consumo di memoria e di come sia anche più veloce ad aprirsi quando devono essere caricati diversi siti in avvio.
La novità più interessante in Firefox 55 è, comunque, lo strumento di screenshots, nascosto e da attivare, che permette di fare foto alle pagine web o parte di esse in modo semplice e senza usare estensioni esterne.

Per quanto riguarda il miglioramento della gestione della memoria di Firefox, bisogna notare la comparsa di un nuovo set di opzioni dedicato alle prestazioni.
Aprendo le impostazioni di Firefox, in fondo alla scheda generale si può rimuovere la selezione sulle impostazioni predefinite sotto la sezione Prestazioni per personalizzare due opzioni.
La prima, che non è una novità, permette di disattivare l'accelerazione hardware.
La seconda, invece, permette di decidere il numero massimo dei processi nella gestione contenuti.
Più processi equivale a prestazioni migliori, ma anche ad un più largo uso di memoria RAM.
Sui PC con tanta memoria conviene mettere 7 processi, il massimo, mentre sui PC con poca RAM meglio tenerne uno solo che è l'opzione predefinita.

LEGGI ANCHE: Diminuire il consumo di memoria di Firefox

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di fotografare pagine web da Firefox, si può usare il nuovo strumento degli Screenshots.
Essendo, al momento, in fase beta, viene nascosto e deve essere abilitato manualmente in attesa che Mozilla lo abiliti per tutti.
Aprire quindi una nuova scheda con indirizzo
about:config
Nella casella di ricerca cercare:
extensions.screenshots.system-disabled
Cliccarci sopra due volte per mettere false.

Si potrà quindi notare la comparsa di un'icona a forma di fobici in alto a destra nell'interfaccia di Firefox che, se premuto, apre lo strumento per fare foto alle pagine web o parte di esse.
Lo strumento funziona davvero bene, non solo per salvare gli screenshots come immagini, ma anche per condividere rapidamente su Facebook, Twitter, Pinterest o via email parti di siti web, per esempio titoli o parti di articoli o pezzi di immagini.
E' interessante notare che se si preme il tasto per salvare lo screenshot acquisito questo viene salvato online sul sito di Firefox, può essere condiviso sui social network e viene mantenuto per 14 giorni.
In alternativa lo si può semplicemente scaricare usando il pulsante con la freccia verso il basso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)