Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Eliminare Windows.old per cancellare le installazioni precedenti di Windows

Ultimo aggiornamento:
Come cancellare la cartella Windows.old da Windows 10, 7 e 8.1 per liberare spazio eliminando le installazioni precedenti
cancellare windows old La cartella Windows.old viene creata da Windows 10 e da Windows 8.1 dopo l'installazione di una nuova versione del sistema operativo.
In altre parole, viene creata dalla procedura di installazione di Windows se sul PC viene rilevata un'installazione precedente.
Quando si passa da Windows 7 a Windows 10 oppure da Windows 8.1 a Windows 10 oppure anche se si procede con una reinstallazione di Windows 10 o di Windows 7 e 8.1, si troverà una cartella chiamata Windows.old dentro il disco C: che contiene all'interno tutti i file precedenti.
Come già spiegato in un articolo di qualche tempo fa, la cartella Windows.old serve a recuperare i file dopo l'installazione di Windows.
La procedura di installazione di Windows si svolge, infatti, senza cancellare niente dall'hard disk perchè salva e organizza tutti i file di documenti e programmi che c'erano prima in questa cartella chiamandola Windows.old.

La cartella Windows.old è anche utile a Windows 10 per permettere all'utente di tornare alla versione precedente di Windows nel caso in cui, dopo un aggiornamento, qualcosa non funzionasse più come prima.

Se però i file precedenti non ci interessano più, oppure se è stata fatta una nuova installazione e sono già stati salvati i file importanti e se non abbiamo intenzione di tornare alla versione precedente di Windows, allora conviene senz'altro cancellare Windows old, visto che occupa moltissimo spazio sul disco.
Eliminare Windows old consente di liberare 20 Giga o anche di più sul disco principale del computer.
Il problema è che non si può cancellare la cartella Windows.old come se fosse una normale cartella di file, ma è necessario seguire una procedura per nulla difficile, ma comunque particolare

LEGGI ANCHE: Pulire Windows Update per liberare 4 GB di spazio disco

La procedura più veloce per cancellare tutti i file dentro Windows.old ed eventualmente anche le cartelle Windows.old000, Windows.old001 ecc è la seguente.
Aprire un prompt dei comandi dos cercando la parola prompt nel menù Start.
Quando si trova nei risultati di ricerca il Prompt dei comandi, premerci sopra col tasto destro del mouse ed eseguilo come amministratore.
Sul prompt dei comandi, digitare il seguente comando, premere Invio sulla tastiera e tenere aperta la finestra del prompt).
cleanmgr /sageset:1
Apparirà una finestra di selezione dove è possibile scegliere che tipo di file cancellare per ripulire Windows.
Al nostro scopo di cancellare Windows.old può bastare solo selezionare Installazioni di Windows precedenti, ma consiglio, già che ci siamo, di selezionare tutte le voci per dare una bella ripulita.
Una volta selezionato tutto, premere OK.

Tornare quindi alla finestra del prompt dei comandi e premere Invio sulla tastiera.
cleanmgr /sagerun:1
La procedura di pulizia inizierà il suo lavoro di cancellazione rimuovendo completamente anche tutte le cartelle Windows.old.

Nel caso in cui, anche dopo questa procedura, la cartella Windows.old rimanesse al suo posto e sembrasse impossibile da cancellare, allora forzare la mano digitando i seguenti comandi sul prompt dei comandi, premendo Invio dopo ciascuno di essi:
takeown /F c:\Windows.old\* /R /A /D Y
cacls c:\Windows.old\*.* /T /grant administrators:F
rmdir /S /Q c:\Windows.old

LEGGI ANCHE: Libera spazio in Windows 10 cancellando 20 GB dei file di installazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)