Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disco esterno per backup: quale comprare

Ultimo aggiornamento:
Quale hard disk esterno comprare (o quale case per usare un disco del PC come esterno) da usare come disco di backup per salvare file importanti
Il PC è dove normalmente salvi tutti i tuoi file, inclusi quelli più importanti come documenti di lavoro, tesi, tesine e fatture di ogni tipo.
Nonostante i dischi fissi siano dotati di una buona resistenza, l'hard disk è la parte più delicata di un PC e basta un virus potente (come un ransomware), uno sbalzo di tensione, un fulmine che colpisce l'impianto di casa o la semplice usura del disco per compromettere i file più importanti custoditi sul PC.
Prima che sia troppo tardi puoi fare dei backup dei file e dei documenti a cui tieni di più su un disco esterno, da scollegare e tenere lontano dal PC; in questo modo sai per certo che qualsiasi cosa capiterà al tuo computer non perderai i documenti più importanti perché ben custoditi in uno spazio di memoria non accessibile al momento del fatto (ovviamente non tenere sempre collegato il disco esterno al PC altrimenti annulli i vantaggi di questo tipo di backup).

In questa guida ti mostrerò quale disco esterno per backup comprare , indicando link su Amazon dove si possono leggere le schede prodotte dettagliate e dove è anche possibile risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto nei negozi d'elettronica o nei centri commerciali.
Se non puoi spendere le cifre indicate puoi sempre passare al piano B ossia utilizzare un case per dischi e inserirci all'interno un vecchio disco fisso per portatili (da 2,5 pollici).
A fine guida vedremo quali sono i case che puoi acquistare online da usare per inserire il disco fisso.

LEGGI ANCHE: Tutti gli strumenti di backup e ripristino file inclusi in Windows

Caratteristiche e requisiti minimi di un hard disk esterno

Non è necessario che il disco esterno per il backup abbia delle caratteristiche "speciali", ma dovrai comunque assicurarti che possa essere letto da qualsiasi PC e che supporti l'ultimo standard USB. Assicurati quindi che il tuo prossimo disco esterno per backup abbia le seguenti caratteristiche:

- Minimo 1 TB di spazio interno: ormai è uno standard, tutto questo spazio aiuterà a conservare un bel pò di file;

- Cavo USB 3.0: per poter leggere e scrivere file ad alta velocità assicurati che il cavo USB supporti la versione 3.0, tra le più veloci attualmente disponibili; puoi accorgerti di questa caratteristica osservando il colore blu della presa;

- Compatibilità con USB 2.0: se il tuo PC ha porte USB 2.0 puoi sfruttarle per collegare il disco esterno; in questo caso andrà più lento ma potrai comunque accedere ai file;

- Supporto SATA 3: il disco integrato deve supportare lo standard SATA 3, che garantisce ottime velocità in lettura e in scrittura;

- Autoalimentazione: il disco deve ricevere l'energia elettrica di cui necessita dalla presa USB, quindi niente cavi esterni o cavi doppi per l'alimentazione.

Quale Disco esterno comprare

Dopo aver visto alcune delle caratteristiche che deve possedere il disco esterno per backup, ecco la lista dei modelli che puoi acquistare online su Amazon.

1) Maxtor STSHX

maxthor disco esterno

Se non vuoi spendere troppo per il tuo disco di backup puoi puntare sul disco Maxtor in offerta, con una capacità di 1 TB. Questo disco leggero e compatto ti permetterà di salvare qualsiasi file ad una buona velocità grazie al supporto USB 3.0 di cui è dotato.

Puoi acquistare questo disco esterno dal seguente link -> Maxtor STSHX-M101TCBM a 50 Euro.

2) Toshiba Canvio

hard disk da comprare

Un altro buon disco che puoi acquistare è il Toshiba, da sempre una garanzia in termini d'affidabilità.
Questo disco dispone di 1 TB di spazio per custodire i file più grandi senza problemi (anche video, foto e raccolte di documenti). Il design semplice e il peso ti aiuteranno a trasportare questo disco ovunque tu voglia.
Completano la dotazione il LED per indicare il funzionamento del disco e il cavo USB 3.0 per trasferire i file ad alta velocità.

Puoi acquistare questo disco esterno dal seguente link -> Toshiba HDTB310EK3AA a 55 Euro.

3) Western Digital Elements Portable 1 TB e 2 TB

hard disk per backup

Western Digital (abbreviato WD) è leader nella vendita di dischi a livello mondiale, quindi non poteva mancare sicuramente in questa guida all'acquisto!
I dischi WD sono molto belli a livello di design e sono i dischi più affidabili disponibili in circolazione. In questo caso puoi scegliere il taglio che desideri (1 TB e 2 TB) in base alle esigenze e alla grandezza dei file che intendi salvaguardare sul tuo PC: hai una raccolta di film che non vuoi assolutamente perdere?
Salva tutto su questo disco, così potrai dormire sonni tranquilli.
I WD Elements Portable supportano lo standard USB 3.0 e sono molto veloci in scrittura e lettura, al punto che faticherai ad accorgerti della differenza rispetto al disco interno.

Puoi acquistare il disco esterno da 1 TB dal seguente link -> Western Digital Elements Portable 1 TB a 60 Euro

Se invece sei interessato al disco da 2 TB puoi acquistarlo al seguente link -> Western Digital Elements Portable 2 TB a 80 Euro.

ALTRI MODELLI QUI: Migliori Hard disk esterni portatili da 2 TB o più

Comprare il Case per disco esterno

Se non vuoi spendere una fortuna per un disco esterno e hai un vecchio disco per portatile da riutilizzare puoi acquistare un case per dischi (chiamati anche HDD enclosure).
Per utilizzarlo basterà montare al suo interno un qualsiasi hard disk per computer.

1) ELUTENG USB 3.0 Disco Rigido Esterno

dischi esterni per backup

Un buon case per dischi è quello fornito dalla ELUTENG, che unisce un prezzo decisamente molto basso ad una scocca robusta in grado di proteggere il disco dagli urti.
Supporta SATA 3 e USB 3.0, per ottenere sempre il massimo della velocità.
Puoi acquistare questo case per dischi dal seguente link -> ELUTENG USB 3.0 Disco Rigido Esterno a 8 Euro.

2) AUKEY Case Esterno per Disco Rigido

dischi case esterni

Se vuoi puntare su un case di qualità maggiore puoi scegliere il modello offerto da AUKEY. Con questo case potrai montare qualsiasi disco per portatili da 2,5 pollici e utilizzarlo come fosse un normale disco esterno per backup. Supporta sia lo standard USB 3.0 sia lo standart SATA 3, così da poter trasferire velocemente qualsiasi tipo di file.

Puoi acquistare questo case per dischi dal seguente link -> AUKEY Case Esterno per Disco Rigido a 11 Euro.

LEGGI ANCHE: 10 Migliori Programmi per fare backup gratis automatici e incrementali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)