Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App per correre, di corsa o in bicicletta, Android e iPhone

Ultimo aggiornamento:
Usare lo smartphone Android o l'iPhone per correre o andare in bicicletta tracciando distanze, tempi, calorie e statistiche
app per correre Con uno smartphone tenuto saldamente attaccato al braccio è possibile, anche senza utilizzare un bracciale per il fitness, misurare i progressi sportivi quando si va a correre, di corsa o in bicicletta.
In entrambi i casi è, quindi, possibile sapere per quanto tempo ci siamo mossi, che distanza abbiamo coperto con precisione, il percorso fatto sulla mappa, le calorie bruciate nell'attività sportiva, analizzare il ritmo della prestazione e poi generare ogni tipologia di statistica che può venire in mente e condividere i grafici per confrontarli con gli amici.
Si tratta di applicazioni utilissime, ed anche capaci di rendere più divertente, competitivo e meno noioso un tipo di sport tipicamente solitario come la corsa a piedi e la bicicletta.
Di seguito vediamo, quindi, le migliori app per la corsa e la bicicletta, per iPhone e smartphone Android.

NOTA: Per chi va a correre spesso potrebbe essere conveniente comprare un bracciale fitness invece di tenere lo smartphone attaccato al braccio.
Il più conveniente dal punto di vista qualità prezzo è, per me, il Xiaomi Mi Band 2, Orologio Fitband a 30 Euro.

1) Runkeeper è una delle app migliori per allenarsi e correre o andare in bicicletta, che si può scaricare gratis per Android e iPhone.
Si tratta di un vero e proprio personal trainer virtuale, che crea una scheda profilo, che si connette al GPS del telefono e misura ogni movimento fatto ed ogni percorso sulla mappa stradale.
RunKeeper supporta la corsa e poi anche il ciclismo, lo sci, il nuoto (interfacciandosi ad uno smartwatch), il pattinaggio e che funziona anche come un normale contapassi per chi vuole semplicemente camminare.
Si possono seguire programmi di allenamento preconfigurati in base a diversi obiettivi, come quello per perdere peso oppure si può creare un piano personalizzato se ci si deve preparare per gare.
Le funzionalità personalizzate sono a pagamento, con un abbonamento annuale o mensile.

2) Runtastic è il nome dell'app più popolari al mondo per ogni tipo di sport, che ora fornisce applicazioni specifiche, sia per iPhone che per Android, per ogni tipologia di allenamento seguito.
C'è quindi l'app Runtastic generica, quella che va bene per ogni tipo di attività fisica, che funziona bene come personal trainer, perfetta sia per la corsa che per andare in bicicletta.
Chi va in bicicletta può scaricare e installare sul telefono un'app specifica come Runtastic Mountain Bike che funziona come un ciclocomputer specializzato per il ciclismo, che misura anche altitudine e pendenza delle salite oppure Runtastic Road Bike, per misurare allenamenti di ciclismo su strada, con tracciamento GPS, misuratore di distanze, durate, velocità, ritmo, calorie bruciate, mappa del percorso, storico e statistiche, meteo e altre funzioni.
Pagando l'abbonamento premium da 10 Euro al mese si ottenfono molte funzioni in più, tra cui anche un allenatore vocale in italiano.

3) Zombies Run è una delle app più divertenti per correre, perchè simula la fuga da zombie immaginari e trasforma ogni allenamento in un vero gioco.
Per me che sono fissato con gli Zombie è sicuramente l'applicazione che più mi ha spinto a correre.
Purtroppo, però, questa applicazione è solo in inglese, quindi diventa meno facile da usare e meno divertente se si parla solo italiano.

4) Endomondo, gratis per smartphone Android e per iPhone, è un'altra applicazione leader di questo settore, utilissima per misurare le attività sportive quando si va a correre e quando si va in bicicletta.
Permette di misurare durata degli allenamenti, ritmo medio della corsa, calorie bruciate, e poi visualizzare le misurazioni dei giorni passati per fare confronti e dà la possibilità di condividere i grafici con gli amici.
Anche per Endomondo è disponibile un abbonamento Premium per attivare funzioni aggiuntive e trasformare lo smartphone in un vero e proprio presonal trainer personalizzato e interattivo.

5) Strava è una delle applicazioni, per iPhone e Android, preferite dagli sportivi che corrono sia di corsa che in bicicletta, perchè oltre a fare tutte le misurazioni tipiche di questa tipologia di strumento, permette di confrontare i tempi e statistiche con quelli di altre persone, per ogni strada in Italia.
Con Strava si rimane in contatto con gli altri corridori e ciclisti e diventa facile mettersi in contatto con altri amici che usano l'applicazione e seguire i loro allenamenti e progressi.

6) MapMyFitness fornisce una serie di applicazioni specializzate per misurare le attività di diversi sport, tra cui MapMyRide per il ciclismo su Android e per iPhone e poi MapMyRun per la corsa, su Android e iPhone.
Queste app sfruttano il GPS per tracciare le i percorsi sulla mappa dando ogni statistica su velocità, ritmo, distanza percorsa e molte altre informazioni.

7) BikeComputer è un'applicazione gratuita (Android e iOS) per avere le mappe dei percorsi in bicicletta sempre a disposizione sullo schermo del telefono.
Non mancano, ovviamente, le funzioni per tracciare la strada, le salite e le pedalate fatte.

8) Nike+ Run è l'app della Nike per gli amanti della corsa, sia occasionali, sia amatoriali.
Questa applicazione funziona bene come accompagnamento per gli allenamenti, non solo nel misurare le prestazioni, distanze e tempi, ma anche perchè permette di condividere i risultati e vedere classifiche di rendimento confrontandosi con altre persone iscritte al programma.

LEGGI ANCHE: Migliori App per allenamenti, sport e fitness

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • mgy
    18/8/17

    Segnalo Sportactive, app gratuita, molto precisa, completa di tutte le funzionalità e del tutto priva di ads.
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sportractive

  • Unknown
    18/8/17

    Segnalo RunnerUp opensource
    https://play.google.com/store/apps/details?id=org.runnerup&hl=en

    scaricabile anche dallo store opensource :

    https://f-droid.org/packages/org.runnerup/

  • Claudio Pomes
    18/8/17

    runnerup ha un aspetto vecchio, ma funziona bene