Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scoprire la password Wifi con l'app Android WPA WPS Tester

Ultimo aggiornamento:
Come usare un cellulare Android per scoprire la password delle reti wifi con l'app gratuita e semplice WPS WPA Tester
scoprire password wifiE' di un italiano l'applicazione più facile da usare e più efficace per scoprire password di reti Wifi usando un cellulare, senza nemmeno bisogno di fare il root del sistema Android.
L'applicazione, piuttosto celebre e popolare da diversi anni, si chiama WPS WPA Tester di Alessandro Sangiorgi ed ha come scopo primario quello di controllare che la propria wifi di casa o, meglio, il router utilizzato per gestire la rete, non sia vulnerabile ai bug conosciuti che rendono semplice scoprire la password.
Per esempio sfrutta il problema di sicurezza della tecnologia WPS, quella cioè che permette di connettere un dispositivo semplicemente con un tasto oppure utilizzando il PIN.
L'applicazione usa un algoritmo per scoprire i PIN conosciuti sfruttando dei bug di sicurezza dei router più vecchi e tenta, al contempo, di scoprire la password predefinita che viene assegnata al router dal produttore, quella che viene usata per il primo accesso alla rete (ed anche le volte successive se non è mai stata cambiata).

LEGGI ANCHE: 10 App da Hacker su Android per test di intrusioni in rete

Wifi WPS WPA Tester è un'app gratuita per Android che si può anche scaricare in una versione da 1 Euro senza pubblicità, che funziona su ogni smartphone compresi i Samsung Galaxy e i Huawei P9 e P10.
Lanciare quindi l'applicazione per vedere immediatamente una scansione che controlla la presenza di tutte le reti wifi, elencate con l'indicazione anche del Mac Address del router da cui sono generate.
La scansione richiede anche l'attivazione del GPS.
Per ciascuna delle reti si potrà notare un simbolo del lucchetto sul lato destro che è giallo se quella rete è ben protetta, oppure verde se c'è possibilità di poter scoprire la password del Wifi per accedere.
In basso c'è un'opzione, WPS Only, che significa di provare l'accesso a reiti wifi protette solo sfruttando l'eventuale vulnerabilità WPS e non anche cercando di bypassare la password.
Se si trova una rete con lucchetto verde, allora si può provare ad accedere utilizzando il nuovo metodo dell'applicazione, in modalità No Root oppure in modalità Root se si ha un telefono Android sbloccato.

L'app proverà, quindi, a entrare usando un elenco di PIN che ha generato tramite l'algoritmo e proverà a connettersi a quella rete wifi e scoprire la password per poter accedere a quella rete con qualsiasi dispositivo.

Provando questa app sulla propria rete wifi, si può immediatamente verificare che tutto sia a posto e che la rete non abbia bug di sicurezza o vulnerabilità che altri potrebbero usare per rubare la nostra connessione.

LEGGI ANCHE: Guida per trovare password di rete Wifi WPA/WPA2 dal computer


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)