Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scarica Kaspersky Antivirus gratis, in versione free completa

Ultimo aggiornamento:
E' disponibile gratis l'antivirus Kaspersky Free, versione completa del potente programma di protezione contro malware e software dannosi
antivirus kaspersky gratis Kaspersky è il nome di uno degli antivirus commerciali più usati al mondo ed anche uno di quelli più efficaci a proteggere il computer, sempre in cima alle classifiche di rilevazione dei virus.
Per questo motivo, è molto gradito l'annuncio del lancio di Kaspersky Free, una versione completa e gratuita dell'antivirus Kaspersky Internet Security, disponibile per tutti i computer Windows.
Kaspersky antivirus diventa quindi, nella sua versione free, una nuova alternativa ai migliori antivirus gratuiti, per sostituire Avast, Avira o AVG oppure per avere più protezione su Windows 10 (dove è già presente l'antivirus Windows Defender).

Kaspersky Antivirus free si può scaricare gratis dal sito ufficiale da questa pagina.
L'installazione chiede se si vuol partecipare alla rete Kaspersky Security Network per ottenere una protezione migliore supportata dal cloud.
Il download iniziale è un file molto piccolo, ma nella procedura d'installazione viene scaricato l'intero programma che è grosso 140 MB.
Prima di usare l'antivirus, Kaspersky chiede di creare un account, che è comunque non obbligatorio (premere la rotellina in basso a sinistra per andare alle impostazioni e saltare la schermata di registrazione).

Viene inoltre aggiunta un'estensione su Chrome e Firefox, chiamata Kaspersky Protection, che può comunque essere disattivata se non si vuole appesantire il browser con un'estensione in più che, di fatto, aggiunge poco.

L'antivirus Kaspersky attiva immediatamente la protezione in tempo reale del computer contro malware e software dannosi.
Esso include i moduli di protezione sui file, sul traffico internet, sui messaggi dei programmi di chat, sulle email che sono quelli essenziali e principali.
Sono quindi escluse le funzioni per i pagamenti sicuri, per la protezione della privacy, per il controllo genitori, per la scansione delle vulnerabilità ed alcune altre che non sono disponibili nella versione gratuita di Kaspersky.

Per usare l'antivirus Kaspersky si deve soltanto lasciare che esso sia attivo, che venga avviato all'accensione del computer e che l'aggiornamento sia automatico.
In sostanza le opzioni predefinite possono essere lasciate come stanno, tranne forse una, quella nella scheda Performance delle impostazioni, che permette di posticipare le scansioni automatiche se il computer è in uso con elevato carico su CPU e disco.

La scansione del computer per la ricerca di software dannosi e virus si può fare manualmente dalla sezione dello Scan, che può essere Full o Quick.
La scansione Full controlla tutti i file di tutti i dischi, mentre quella Quick è la scansione veloce per controllare solo le zone più sensibili.
Si può anche fare uno scan selettivo su alcune cartelle o una scansione di dispositivi esterni come schede di memoria o chiavette USB.
La scansione con Kaspersky diventa anche un'opzione sul menu contestuale che compare premendo il tasto destro del mouse su un file o una cartella.

Dall'interfaccia principale si può cliccare il tasto More Tools per vedere alcune funzioni aggiuntive incluse sul programma gratuito.
Tra queste ci sono la tastiera su schermo per evitare rischi dai Keylogger e poi anche la protezione cloud, quella della Kaspersky Security Network che migliora la rilevazione di minacce sconosciute.

Per quanto riguarda le prestazioni, quello che fa piacere è che la protezione free usa gli stessi motori di rilevazione dei malware utilizzati dai prodotti commerciali di Kaspersky.
Quindi, in poche parole, il motore di protezione di Kaspersky Free è lo stesso di quello della suite completa Kaspersky Internet Security, che è uno dei migliori del settore.
Kaspersky Free, anche per le sue limitazioni, è molto più leggero in termini di utilizzo delle risorse rispetto all'antivirus Kaspersky a pagamento e non pesa molto sulla memoria del computer.
Un altro vantaggio rispetto altri antivirus gratuiti è che, secondo quanto viene detto da Kaspersky, l'antivirus Kaspersky free non comprende il monitoraggio delle abitudini degli utenti che invece hanno gli altri.

Da notare, infine, che nell'interfaccia viene segnalata una licenza della durata di un anno, che riceverà comunque il rinnovo gratuito ogni anno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)