Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori servizi Cloud con spazio gratis online

Ultimo aggiornamento:
Migliori 8 servizi cloud che offrono uno spazio gratis per tutti gli iscritti in cui salvare file, con programma per sincronizzare file e app per cellulari
cloud spazio gratis Fino a qualche anno fa c'era una grande competizione sui servizi cloud, con l'uscita di molti servizi che per portare nuovi iscritti si promuovevano con sempre più giga di spazio gratuito per tutti gli iscritti.
Oggi la competizione si è un po' fermata, con alcuni servizi cloud diventati quasi degli standard del settore, per la loro affidabilità e la velocità con cui rendono possibile il trasferimento di dati.
Un servizio cloud è quello che rende possibile di poter conservare un certo quantitativo di file personali in modo che siano sempre reperibili da qualsiasi computer utilizzato ed anche sullo smartphone.
Inoltre, tramite le relative applicazioni e programmi, è possibile sincronizzare i file in modo che, oltre che nel cloud, essi siano sempre uguali su ogni PC in cui è installato il client.

LEGGI ANCHE: Cosa significa "Cloud"

Un servizio cloud, quindi, è super utile per conservare una copia dei file più importanti come le foto o i documenti, per creare un archivio di file multimediali fatto di musica e film, per condividere i file tra diversi computer e con altre persone.
I migliori servizi cloud devono non solo essere veloci nei caricamenti e trasferimenti di file, ma devono anche assicurare piena privacy e sicurezza dei dati, con la doppia garanzia che i file personali non vengano rimossi mai e che non siano visibili neanche dai dipendenti della società.
Di seguito, vediamo i migliori servizi cloud che offrono spazio gratis, affidabili e sicuri, che hanno anche le relative app per cellulare e tablet Android, iPhone e iPad.

LEGGI ANCHE: Migliori app Cloud drive

1) Dropbox è un po' il pioniere dei servizi cloud, disponibile per tutte le piattaforme con app per smartphone e tablet e programmi di sincronizzazione per PC, ancora oggi tra i più apprezzati per l'affidabilità e la velocità di trasferimento dati.
Dropbox è un servizio cloud commerciale molto usato dalle aziende anche perchè espandibile tramite varie applicazioni per Dropbox.
L'account gratuito offre soltanto 2 GB di spazio per i nuovi iscritti, mentre i piani a pagamento partono da 1 TB a 9 Euro al mese circa.

2) Google Drive è forse il servizio cloud più conveniente se non si vuole spendere nulla, perchè offre ben 15 GB di spazio con un account Google (anche se lo spazio di 15 GB va diviso con Gmail).
Tenere conto che se abbiamo un account Google, Gmail o Android, abbiamo già un account pronto all'uso su Google Drive.
Google Drive ha anche, al suo interno, le applicazioni Google Docs (con le app web Documenti, Fogli e Presentazioni) e poi tante altre app ed estensioni di Google Drive che rendono il servizio cloud di Google ben più di un semplice drive, ma proprio una piattaforma cloud.
Google Drive si può scaricare come app per iPhone e Android e come programma per PC e Mac per la sincronizzazione dei file.
Con un abbonamento a partire da 2 Euro al mese per 100 GB.

3) Onedrive è il servizio cloud di Microsoft, disponibile per PC Windows, Mac, Android e iPhone, che ha il grande vantaggio di essere già installato in Windows 10.
Onedrive offre 5 GB di spazio gratis per tutti i nuovi iscritti (mentre i vecchi, a seconda di quando si sono iscritti, possono ritrovarsi 7 o anche 25 GB di spazio senza aver speso un soldo).
Onedrive funziona bene, si integra in Windows e con i programmi Office in modo nativo, inoltre permette di sincronizzare i file tra PC Windows e di accedere da remoto a tutti i file del computer.
I piani a pagamento partono dai 2 Euro per 50 GB di spazio gratuito.
Onedrive, per quanto affidabile, rimane comunque con qualche ombra dal punto di vista della privacy dei file memorizzati, perchè Microsoft non vuole vengano salvati file illegali o foto per adulti, dando chiaro indizio di controllare quello che viene caricato online.

4) PCloud è un nome poco conosciuto, ma un grande servizio cloud da diversi anni che ha alcune caratteristiche di grande importanza.
Prima di tutto, è possibile registrare un account e ottenere 10 GB di spazio gratuito subito, che è possibile aumentare fino a 20 GB invitando amici ad iscriversi.
Lo spazio cloud, poi, è perfetto per essere utilizzato per salvare musica e video, visto che poi è possibile ascoltare la musica in streaming o vedere i video senza scaricarli dalle app di pCloud per Android e iPhone (anche con supporto Chromecast).
PCloud offre anche una parte del suo spazio per memorizzare file in una cartella criptata, in modo quindi che nessuno possa sapere cosa c'è dentro.
i Piani a pagamento vanno partono dai 4 Euro al mese per 500 GB.
PCloud non impone restrizioni sulla dimensione di un file, in modo da poter caricare qualsiasi cosa si vuole, fino a riempire lo spazio disponibile.

5) Amazon Drive non è un servizio cloud completamente gratuito perchè richiede comunque di accedere con un account Amazon Prime.
Se si è abbonati ad Amazon Prime si può quindi utilizzare lo spazio di 5 GB di Amazon Drive per salvare video, documenti e musica e poi anche uno spazio illimitato per le foto.
Pagando 70 Euro all'anno, si può avere un abbonamento con spazio illimitato.

6) Box è uno dei più popolari servizi cloud da molti anni, concorrente di Dropbox per i piani a pagamento, che offre uno spazio di 10 GB gratis per i nuovi iscritti.
Il difetto di Box è che non è proprio il più conveniente per utenti singoli essendo molto orientato alle aziende.
Inoltre il piano gratuito ha il limite dei singoli upload, con un limite nella dimensione massima di ogni file di 250 MB.
Pagando 4 Euro al mese si rimuove questo limite e si acquista uno spazio da 100 GB sul piano business.

7) Mega è uno dei più generosi servizi cloud in assoluto, con la possibilità di poter caricare online gratis occupando uno spazio massimo di ben 50 GB.
Oltre alle app per Android e iPhone, i file possono essere sincronizzati nel cloud drive di Mega con il programma Mega Sync.
Tutti i file sono protetti con crittografia end-to-end quando si condivide un file o una directory con altre persone
Il piano a pagamento parte da 5 Euro al mese per 200 GB di spazio.
Mega è nettamente il miglior servizio di archiviazione cloud gratuito in questo momento.

8) Hubic è un altro servizio cloud che offre tanto spazio gratis (25 GB) da usare come si vuole, per salvare online video, foto, film e file di ogni genere.
100 GB di spazio in più costa soltanto 1 Euro al mese.
Hubic ha le sue app per Android, iPhone ed i programmi per sincronizzare file su PC Windows, Mac e Linux.

Per finire, ricordo che per salvare le foto in modo sicuro non è necessario alcun servizio cloud perchè ormai c'è un'app che vince su tutte, Google Foto con il suo backup illimitato da smartphone e PC.
Il discorso è simile anche per la musica, grazie all'app Google Music per caricare canzoni e musica online dal PC.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)