Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Convertire messaggi vocali in testo su Whatsapp

Ultimo aggiornamento:
App per Android e iPhone che permette di convertire i messaggi vocali di Whatsapp in testo scritto da poter leggere
messaggi vocali da leggere whatsapp Con le app si riesce davvero a fare tutto, anche a convertire un messaggio vocale ricevuto su Whatsapp in un messaggio testuale, ideale sia per trascriverlo, sia per poterlo leggere nel caso non si possa ascoltare a voce.
Come sappiamo bene, nella guida ai messaggi vocali e audio su Whatsapp, si può ascoltare in privato un messaggio vocale ricevuto semplicemente avvicinando il telefono all'orecchio.
In questo modo il messaggio verrà ascoltato dal microfono del telefono invece che dall'altoparlante in vivavoce.

In situazioni, però, dove non si può ascoltare un messaggio vocale nemmeno in questo modo, per esempio durante una lezione in classe oppure durante una riunione in ufficio, può tornare davvero utile un'app che permetta di convertire l'audio in testo e leggere il messaggio vocale Whatsapp come se fosse stato scritto normalmente.

Per smartphone Android esistono diverse applicazioni per convertire i messaggi vocali di Whatsapp in testo scritto.
La migliore al momento è Audio to Text per WhatsApp, che è completamente gratuita e funziona davvero molto bene per messaggi in italiano ed altre lingue.
La conversione è quasi perfetta a meno che l'audio non sia disturbato, parlato male o con troppi rumori di fondo.
L'app funziona in questo modo: dopo averla installata e dopo averla aperta la prima volta per concedere le autorizzazioni necessarie, si può tenere spenta fino al momento in cui ci serve.
Quando si riceve un messaggio vocale che non si può ascoltare, lo si può convertire in testo scritto toccando e tenendo premuto sul lato destro del messaggio vocale nella chat fino a che non viene selezionato, poi toccare il tasto in altro con tre pallini, che è quello per la condivisione.
La condivisione deve essere fatta con l'app Audio To Text appena installata e, dopo un breve caricamento, sarà visualizzato quel messaggio in forma testuale.
Si può quindi leggere il messaggio vocale e si può anche toccare e tenere premuto sul testo per poter fare copia e incolla.

Questo tipo di conversione da audio a testo è comoda anche nel caso si utilizza Whatsapp per salvare note vocali, per poterle trascrivere automaticamente.
Inoltre convertire l'audio è anche utile nel caso si ricevano messaggi vocali da persone che non parlano la nostra lingua, per poter poi incollare il testo nel traduttore automatico.
L'app supporta messaggi vocali scritti in lingue inglese, spagnolo, francese, portoghese, arabo, italiano, olandese, tedesco e russo
L'unico difetto è che per funzionare serve sempre la connessione internet attiva.
Il limite è di messaggi vocali non più lunghi di 45 secondi.

Per Android esistono anche altre applicazioni che effettuano questa stessa trasformazione, ma hanno qualche limitazione e non sono del tutto gratis tra cui Textr.

Un'altra app, Speechless, è gratis per convertire messaggi vocali in testo fino a 15 secondi.
Se si vuole convertire un messaggio più lungo, allora bisogna pagare la versione premium dell'app che costa un paio d'Euro.
Speechless è disponibile per Android ed anche per iPhone.
La versione per iPhone di Speechless funziona anche con i memo vocali.

LEGGI ANCHE: Trascrivere un file audio o un video come testo scritto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)