Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Avere un computer migliore a costo zero in 10 modi

Ultimo aggiornamento:
10 modi a costo zero per avere miglioramenti sul computer ed aumentare le sue prestazioni e la qualità senza spendere un soldo
migliora il computer Abbiamo visto molti modi per migliorare le prestazioni del computer ed in questo riepilogo vediamo cosa si può fare gratis, ossia senza spendere nulla nell'acquisto di parti di ricambio o software.
Se non c'è niente di rotto, infatti, ci sono buone probabilità che il computer non sia utilizzato al massimo del suo potenziale e che, di conseguenza, possa essere migliorato.
Senza false promesse di miracoli o magie, vediamo qui come sia possibile avere un computer migliore con questi suggerimenti e operazioni che si possono fare a costo zero per rendere il PC più veloce, per aumentare le prestazioni, la qualità e l'efficienza nelle operazioni quotidiane.

1) Pulire il computer, dentro e fuori
Se il computer non è nuovo, quasi sicuramente è sporco al suo interno.
Sporcizia e polvere non solo sono antiestetiche all'esterno, ma sono anche la principale causa dei problemi di surriscaldamento all'interno e, di conseguenza, del rumore delle ventole che devono girare più veloci e fare più rumore.
Il surriscaldamento per periodi prolungati può anche portare al deterioramento del processore o dei circuiti sulla scheda madre ed allo spegnimento improvviso del PC.
Abbiamo spiegato cosa fare per pulire un computer dalla polvere all'interno, consigliando anche l'uso di una bomboletta d'aria compressa da usare sulle prese d'aria e sulla tastiera.

2) Creare uno spazio di lavoro più comodo ed ergonomico
Sembra qualcosa di poco conto, ma curare la postazione del computer rende il lavoro meno pesante e meno stressante per le gambe, gli occhi e la schiena.
In altri articoli abbiamo quindi scritto Come rimanere in salute quando si lavora seduti al pc e come sedersi davanti al computer per non stancare schiena e occhi.
Importante, poi, anche sistemare i cavi del computer per nasconderli.

3) Calibrare il monitor
Se non è mai stato calibrato il monitor da quando questo è stato acquistato, vale la pena farlo ora per vedere se migliorano l'immagine e i colori.
È possibile usare lo strumento di calibrazione colore incorporato con Windows o, se si usa un Mac, nel sistema OS X.
Il tool per calibrare lo schermo in Windows si trova nelle opzioni dello schermo accessibili dal Pannello di controllo.
Come visto in un altro articolo, ci sono anche alcuni programmi da scaricare per regolare meglio il monitor: colori, contrasto e luminosità sullo schermo

4) Migliorare la configurazione delle casse stereo
Chi possiede un set di casse 2.1 o 5.1 e non ha mai configurato le opzioni dei suoni del computer, potrebbe ricevere un grande beneficio dall'installazione del driver aggiornato della scheda audio e dall'uso del programma di configurazione sonora del produttore, in modo da adattare i suoni alla stanza in cui ci si trova e secondo il proprio gusto.
In un altro articolo, la guida per configurare altoparlanti 5.1 o 7.1 per un suono surround sul computer Windows e una soluzione per Migliorare audio del PC e qualità di suoni e musica

5) Riassegnare i tasti inutilizzati
Sulla tastiera di qualsiasi computer ci sono tasti che non si usano mai.
Per esempio il Caps Lock oppure quelli sulla destra chiamati Pusa, Home, Fine, Bloc Scor, bloc num, Ins ecc.
Come visto in un'altra guida, si può usare il facile programma Sharpkeys per rimappare o disabilitare i tasti sulla tastiera.
Se poi, un giorno, si andasse a comprare una nuova tastiera meccanica allora il computer sarà migliorato in modo significativo.

6) Ottimizzare internet
In un altro articolo abbiamo scoperto cosa rallenta la velocità di rete (wifi o cablata) e la connessione internet.
Chi naviga con una connessione wifi, infatti, può avere problemi di ricezione del segnale e soffrire di scaricamenti più lenti del normale.
In ogni caso, si può leggere la guida per navigare su internet più veloce ed alcuni trucchi per velocizzare la connessione.
Per controllare la velocità di internet si può usare il sito Speedtest.

7) Overclock del processore e della scheda grafica
Questo può diventare davvero un miglioramento inaspettato e gratuito del computer, anche se per attuarlo occorre essere un po' esperti.
L'overclocking si basa sul fatto che parti hardware come il processore vengono impostate per lavorare ad una certa velocità di sicurezza in modo che, a meno di incidenti, lavori bene e più a lungo possibile.
Quella velocità preimpostata dal produttore, quindi, non è per niente la massima possibile e grazie ad un overclock si può liberare tutta la potenza dell'hardware.
In un altro articolo ho elencato i programmi più semplici da usare per fare overclock di processore e scheda video anche se per avere migliori risultati bisogna essere disposti ad accettare qualche rischio e seguire guide più specializzate.
Inoltre, sempre per un miglioramento delle prestazioni del processore, si possono usare programmi per ottimizzare l'uso della CPU in modo che non sia mai occupata al 100% bloccando tutto.

8) Ottimizzare Windows
Allo stesso modo per cui un processore è configurato per lavorare non a potenza massima, anche il sistema Windows viene impostato dopo una nuova installazione per funzionare bene e senza errori su praticamente ogni tipologia di computer.
Non è detto però che quella predefinita sia la migliore configurazione possibile per noi, quindi ci sono sempre possibilità di migliorare le prestazioni del sistema operativo.
Questo blog può definirsi davvero specializzato in fornire guide per ottimizzare Windows e si può partire sicuramente da uno dei più recenti, quello per velocizzare il PC al massimo.

9) Eseguire una manutenzione minima del computer
Al di là delle pratiche di ottimizzazione, requisito base per avere il miglior computer possibile è che esso sia mantenuto ordinato e pulito.
Abbiamo visto perchè il computer va più lento col passare del tempo ed anche cause più frequenti e soluzioni di un computer lento.
In generale comunque vale la pena seguire la guida per la manutenzione del computer per stare tranquilli.

10) Installare i migliori programmi gratuiti
Se stai ancora utilizzando programmi come Adobe Reader per leggere i file PDF, Nero per masterizzare, Windows Media Player pe vedere i video o il visualizzatore immagini di Windows per aprire le foto oppure altri programmi commerciali che fanno miliardi di cose inutili, allora forse si può davvero migliorare gratis l'usabilità del PC scaricando e installando programmi più leggeri, più facili e più immediati.
Si può quindi partire dal listone dei 100 migliori programmi per PC Windows (o anche da quello dei 100 programmi e app gratuite per Mac) oppure anche trovare un elenco più selezionato con i programmi indispensabili da installare sempre e subito.

LEGGI ANCHE: Migliorare il PC cambiando un pezzo e potenziando l'hardware

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)