Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App per scattare foto panoramiche a 360 gradi su Android e iPhone

Ultimo aggiornamento:
Come scattare foto a 360 gradi, panoramiche o sferiche, di ambienti, paesaggi, sale e ogni ambiente, da condividere su Facebook
panoramiche 360 gradi iphone android Negli ultimi mesi chi usa Facebook potrebbe aver notato la presenza di foto panoramiche che permettono di vedere un ambiente, come una sala, una spiaggia o un paesaggio, spostando l'inquadratura col mouse oppure, sugli smartphone, orientando il cellulare a destra o sinistra.
Queste foto panoramiche sono scattate con app particolari che permettono di visualizzare un qualsiasi ambiente a 360 gradi.
Queste applicazioni permettono di fare più scatti in serie e unificarli in modo automatico creando quell'effetto sferico panoramico che fa sembrare come se fossimo li, girandoci intorno.
Il funzionamento è più o meno simile per tutte queste applicazioni: lo scatto panoramico indica precisamente dove inquadrare, a destra e sinistra, e salva l'immagine automaticamente, componendo poi i vari scatti in modo che sembri un'unica grande fotografia.

Con uno smartphone Android come il Samsung Galaxy o il P10 Huawei ed anche con iPhone è possibile creare foto panoramiche a 360 gradi con una di queste applicazioni specializzate gratuite (o quasi).

1) Panorama 360 è la migliore per iPhone e per Android, l'applicazione più popolare di questa speciale categoria, sopratutto perchè è completamente gratuita e facile da utilizzare.
Tutto quello che bisogna fare per fare la foto panoramica è seguire la procedura guidata e scattare inquadrando il punto indicato sullo schermo.
Le foto sferiche a 360 gradi si potranno quindi pubblicare e visualizzare su Facebook in modalità panoramica, grazie al giroscopio del telefono.

2) Pano è un'applicazione per Android e iPhone, una delle migliori anche se avrebbe bisogno di un aggiornamento.
La risoluzione finale della fotografia a 360° è di 24 megapixels e l’algoritmo utilizzato provvede anche alla correzione del colore ed al corretto allineamento.
Le foto panoramiche a 360° sono anche geotaggate con la localizzazione e supportano i dati exif.

3) Phototaf Panorama è un'applicazione solo per Android, non molto popolare, ma molto buona in termini di semplicità e modalità di utilizzo della fotocamera.
Simile a Panorama 360, ha un'ottima interfaccia che facilita tutti gli utenti anche inesperti a scattare foto panorama.
Mentre la versione gratuita funziona bene, per ottenere una modalità HD e impostare le foto come sfondi del telefono è necessario comprare la versione premium al costo di 4 Euro.

4) L'app di Google Street View per Android e iPhone, quella che permette di vedere ogni via e angolo del mondo in modalità 3D, è anche uno strumento per creare foto sferiche in modo semplice e guidato.

5) DMD Panorama Pro, per Android e iPhone, è una delle applicazioni più intuitive da utilizzare per un'immersione totale a 360° nelle imagini.
Ha un sistema completamente automatizzato di scatto ed una una galleria speciale per vedere tutte le fotografie, le quali si ingrandiscono con un paio di tocchi sullo schermo
L’app è anche collegata ad un sito web dove si possono condividere le immagini per vedere anche quelle di altre persone in giro per il mondo.

5) L'app Google Fotocamera per Android, disponibile solo sugli smartphone Nexus e pochi altri, è ancora una delle migliori per creare foto panoramiche come spiegato in una guida per la fotocamera Google.

6) PanOMG, solo Android è un'applicazione semplice per fare foto panoramiche di buona qualità, che fiornisce istruzioni sullo schermo per non sbagliare.

7) FOV - 360 photos, solo per iPhone, consente di scattare foto immersive in pochi secondi muovendo il braccio in tutte le direzioni.
Le immagini sembrano vera realtà virtuale per guardare i panorami in foto come se si stesse in piedi di fronte a loro.

In un altro articolo abbiamo anche visto come creare foto panoramiche dal computer, tramite programmi speciali come Autostitch.

NOTA FINALE: Le foto a 360 gradi condivise su Facebook possono essere identificate dall'icona della bussola sovrapposta sul lato destro.
Quando si visualizza una foto panoramica su Facebook da uno smartphone Android o da iPhone, basta spostare il telefono per guardare a destra e sinistra oppure, sul sito web, cliccare e trascinare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)