Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Antivirus Google Play Protect per proteggere Android su cellulari e tablet

Ultimo aggiornamento:
Google ha rilasciato un antivirus per Android su tutti gli smartphone e tablet: Google Play Protect
antivirus Android da Google Nel mese di maggio, Google aveva annunciato un nuovo servizio chiamato Play Protect presentandolo, praticamente, come un antivirus per Android per verificare le app e installate che non contengano codice dannoso.
Play Protect è l'evoluzione del controllo applicazioni, nata inizialmente come opzione di Android, poi diventata un processo in background nascosto ed oggi diventata praticamente un'app integrata nel sistema di ogni smartphone Android e tablet, compresi i Samsung Galaxy, i Huawei e qualsiasi altro.
Play Protect non ha soltanto l'obiettivo di controllare le app installate, ma anche di fare in modo che tutti gli utenti Android siano consapevoli del fatto che Google cura la sicurezza di ogni dispositivo.
L'antivirus di Google per i cellulari e tablet Android ha quindi la capacità di bloccare le app rilevate come pericolose e l'installazione di applicazioni dannose provenienti da Google Play o anche da altre fonti o installazioni manuali.

Il nuovo antivirus Google Play Protect viene distribuito su tutti i dispositivi in modo silenzioso, attraverso il servizio Google Play Services, quello che Google utilizza per aggiornare le funzioni di Android senza necessità di installare una nuova versione del sistema operativo.

La schermata che permette di controllare come Play Protect sta lavorando e con le opzioni per disattivarlo non si troverà, quindi, in un'app separata, ma potrà essere visualizzata dentro le impostazioni Google.
Aprire quindi le Impostazioni sul telefono o sul tablet, andare su Google e poi, scorrendo verso il basso, toccare su Sicurezza.
da qui toccare su Verifica App per aprire la schermata di Google Play Protect.
Si potranno quindi vedere le app analizzate di recente, a che ora è stato fatto l'ultimo controllo e se tutto va bene oppure se sono rilevate app dannose.
In basso ci sono due opzioni, la prima per disattivare Play Protect che è chiaramente sconsigliato (disattivare l'antivirus può essere soltanto motivato dal volere più privacy).
L'altra opzione consente invece di migliorare il controllo delle app pericolose inviando a Google le applicazioni considerate ancora come sconosciute.

Play Protect dovrebbe esser già disponibile su ogni dispositivo Android e nel caso non lo fosse ancora bisogna solo aggiornare le applicazioni Android sul Google Play Store.
Play Protect dovrebbe anche comparire tra le opzioni di Google Play Store, mentre l'avviso che tutto va bene compare anche nella sezione "Le mie app e i miei giochi" nel Play Store.

Se si volesse ancora più sicurezza, ricordo che è possibile aggiungere e installare sul cellulare un'app antivirus per Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)