Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Tutti i modi di spegnere Windows

Ultimo aggiornamento:
Tutti i modi di arrestare Windows, per spegnere il computer chiudendo il comperchio, col tasto accensione, con la tastiera o a distanza
arrestare windows Per arrestare Windows, il modo che tutti utilizzano è quello di premere sul menu Start, premere il pulsante di Arresto o quella per chiudere la sessione e scegliere l'opzione per spegnere il computer.
Questo è uno dei modi per arrestare Windows, ma non l'unico e, come forse non tutti sanno, ci sono anche altri modi per spegnere il PC, che possono essere più o meno veloci o comodi a seconda dei casi.

Inoltre è anche importante sapere che ci sono vari tipi di spegnimento del computer oltre a quello normale, ossia la sospensione e l'ibernazione del sistema.
Come visto in un precedente articolo sulle differenze tra sospensione e ibernazione, la sospensione spegne tutti i componenti tranne la memoria RAM ed il computer si riaccende in modo istantaneo, mentre l'ibernazione è un vero spegnimento, dove lo stato del sistema di un dato momento viene salvato sul disco in modo che poi, all'avvio successivo, siano ricaricati programmi e finestre che erano aperte.
In Windows 10 e 8.1 si deve attivare l'ibernazione per poterla poi utilizzare.

LEGGI ANCHE : Velocizzare l'arresto del PC Windows al massimo

Sui portatili, il modo più veloce di spegnere il computer non è quello di passare per il menù Start, ma quello di chiudere il coperchio o premere il tasto di spegnimento / accensione.
Per poter arrestare Windows in uno di questi due modi (o anche entrambi) è, però, necessario cambiare alcune impostazioni.
In ogni versione di Windows si può quindi aprire il pannello di controllo, andare alla sezione Hardware e Suoni -> Opzioni di risparmio energia.
Sul lato sinistro si deve cliccare il link "specifica comportamento pulsanti di alimentazione" ed è possibile chiedere di arrestare il sistema quando si preme il pulsante di spegnimento.
Si può quindi spegnere il PC col tasto di spegnimento / accensione senza problemi.
Sui portatili, nella schermata delle Opzioni risparmio energia, si può anche cliccare il link a sinistra "Specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio" e scegliere quindi di arrestare il sistema.
Personalmente ritengo che lo spegnimento del PC tramite pulsante sia molto comodo, mentre faccio in modo che la chiusura del coperchio mandi il computer in sospensione e non in spegnimento.

Tutti gli altri modi di arrestare Windows sono i seguenti:

- In Windows 10 e Windows 8.1, le opzioni di spegnimento si trovano anche premendo col tasto destro del mouse sul menu Start.

- In Windows 10, 8.1 e Windows 7, si può spegnere il PC con la tastiera, premendo insieme i tasti Alt F4.
Se ci sono finestre o programmi aperti, premere Alt F4 per chiuderle e poi riutilizzare questa combinazione di tasti per far apparire la schermata di scelta per l'arresto di Windows.
Premendo Invio si spegne il computer.

- Si possono aggiungere al menu Start o sul desktop tasti veloci per spegnere il computer.
In estrema sintesi, cliccare col tasto destro del mouse sul desktop, scegliere su Nuovo -> collegamento e scrivere nel percorso: shutdown -s -t 10 .

- Si può impostare uno spegnimento automatico del computerdalle operazioni pianificate, oppure usando programmi per spegnere il computer automaticamente.

- Solo in Windows 10, si può spegnere il PC con la voce.

- Si può spegnere il PC con un SMS o una Email.

- Si può spegnere il computer dallo smartphone.

LEGGI ANCHE: Soluzioni se Windows non si spegne e il computer non si arresta correttamente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • realista
    14/6/17

    sempre utili i tuoi articoli thank u