Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ottimizzare la connessione su Android, iPhone combinando wifi e dati

Ultimo aggiornamento:
Si può combinare la connessione internet wifi e quella dati grazie alla VPN gratuita di Speedify, che ottimizza internet su PC, Mac, Android e iPhone
speedify combina wifi e dati
Su uno smartphone Android o su iPhone, quando è attiva una connessione wifi, questa viene utilizzata al posto della connessione dati che subentra nel caso il wifi non prende più o viene disattivato.
Se si potesse sfruttare, in maniera combinata, il collegamento wifi ed la connessione dati del cellulare utilizzando, a seconda del momento e del luogo, quella più veloce, ci sarebbe un'ottimizzazione della connessione del telefono molto importante e visibile concretamente.
Non ci sono molti modi di ottimizzare la connessione internet su un cellulare, se non installando applicazioni che, quasi mai danno risultati effettivamente concreti, tranne in questo caso con Speedify.
Questa app permette di combinare la connessione dati e quella wifi ottimizzando il collegamento internet per ottenere il massimo della velocità possibile, sia su smartphone e tablet Android che su iPhone, iPad ed anche su PC Windows e Mac.
Le reti vengono quindi trattate come fosse una sola, più veloce, ottimizzata e, siccome si tratta di una VPN, anche più sicura.

Speedify, si può scaricare gratis su PC e cellulare ed offre un piano gratuito di 4 GB di traffico il primo mese, che non è poco e poi 1 GB per gli altri mesi.
Se piace e si vuole un piano illimitato, si possono pagare 5 Euro al mese oppure 35 Euro per un anno.

L'applicazione è una VPN, un po' simile a Opera VPN, che permette di criptare il traffico internet in modo che non sia possibile intercettarlo o spiarlo e che serve a simulare la connessione da un paese diverso.
La prima funzione di Speedify, quindi, è quella di coprire il traffico internet (cosa molto utile se si viaggia collegandosi a wifi pubbliche o di alberghi) e fare in modo che i siti web ci vedano come connessi dagli USA, dalla Germania, dalla Francia o da un altro paese a nostra scelta.
Si può scegliere il paese premendo al centro, sulla scritta Connected.

Il secondo scopo di Speedify è, appunto, quello di ottimizzare la connessione combinando i collegamenti wifi e dati in uno smartphone o in un tablet, Android, iOS e Windows.
Se si sta collegati ad una connessione dati o a una wifi lenta, Speedify proverà, senza soluzione di continuità, a spostare il traffico sull'altra connessione, massimizzando la larghezza di banda.
Si può immaginare, ad esempio, chi ha una connessione dati 4G ultra veloce con traffico illimitato o quasi, come può sfruttarlo combinato al wifi di casa.
Tutto questo avviene in background e non ci sarà alcun effetto negativo sul comportamento delle applicazioni che vedranno sempre una sola connessione, ossia la VPN di Speedify.

Usare questa app è molto facile perchè funziona in modo tutto automatico.
Al centro c'è l'interruttore per attivare o disattivare Speedify, in alto si illumina la connessione usata (se sono illuminate entrambi siamo in ccollegamento combinato) ed in basso ci sono le statistiche di velocità guadagnata.

L'unico tipo di intervento che bisogna fare nelle opzioni è quello di limitare il traffico dati secondo il proprio piano tariffario, in modo che non sia tutto utilizzato per Speedify.
Premere quindi sull'icona della connessione dati e impostare un eventuale limite, scegliendo anche la priorità o meno ad usare quella connessione al posto del Wifi.
Lo stesso si può fare sulla connessione wifi, che per impostazione predefinita è impostata con priorità più alta e senza limiti.
Un'altra opzione da controllare è quella della modalità ridondante (Redundant Mode).
Toccando la scritta connected, scorrere verso il basso le opzioni e trovare l'opzione Redundant Mode per poterla attivare e migliorare l'affidabilità della connessione.

LEGGI ANCHE: App per velocizzare internet su Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)