Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori Smartphone Samsung Galaxy da scegliere e comprare

Ultimo aggiornamento:
Quali sono i migliori e peggio smartphone Samsung in vendita oggi; differenze e prezzi tra Galaxy A, Galaxy J, Galaxy S
smartphone samsung Samsung è l'azienda che vende più smartphone al mondo insieme alla Apple con la differenza che Apple vende solo gli iPhone, mentre Samsung mette in commercio un notevole numero di modelli, con diversi prezzi, diverse caratteristiche, diverse prestazioni.
In questo articolo proviamo a fare una panoramica generale sugli smartphone Samsung, quali sono i migliori, quali i peggiori, quando sono consigliati e quando invece vanno assolutamente evitati.
Tenendo conto che l'unica cosa che hanno in comune tutti i cellulari Samsung è il sistema operativo Android (anche se non tutti hanno la versione più aggiornata) ed il launcher Touchwiz, che dà a tutti la stessa schermata iniziale e che, come in tutti i telefoni Android, può essere cambiata, vediamo qui come Samsung chiama tutti i suoi smartphone con il nome, ormai super noto, Galaxy, distinguendo però le sue catene di produzione con una lettera che può essere la J, S, A, Note che sono le principali famiglie di smartphone, diverse in base a prestazioni e prezzi.

1) Samsung Galaxy J
I cellulari Samsung della famiglia J sono quelli col prezzo più basso, per chi vuole risparmiare al massimo.
NOTA: Solo su Amazon per alcuni degli smartphone Samsung si trova anche la versione Dual SIM.
Tenere conto che le versioni Dual SIM degli smartphone Samsung sono sempre d'importazione, per quello non sono in vendita nei normali negozi italiani.
In particolare abbiamo:

- Samsung Galaxy J3 è quello più aconomico, da 120 Euro, modello uscito nel 2016, con 1,5GB di RAM, 8GB di spazio interno, schermo AMOLED da 5 pollici con risoluzione 1280x720, supporto per microSD, Android 5.1.
Essendo molto povero di prestazioni, questo smartphone è assolutamente da evitare.

- Samsung Galaxy J5, da 150 Euro, ha una costruzione più solida, uno schermo AMOLED da 5,2 pollici con stessa risoluzione del J3 (1280x720), 2GB di RAM, memoria interna da 16GB con supporto per microSD.
Queto modello di smartphone ha, sicuramente, qualcosa di meglio e può essere una scelta migliore, anche se allo stesso prezzo c'è ancora il Huawei P8 Lite che è nettamente migliore.

- Samsung Galaxy J7, da 180 Euro, è il migliore dei Galaxy J, con schermo AMOLED 5,5 pollici, risoluzione HD, 16 GB di memoria, Android 6, 2GB di RAM, fotocamera da 13 Megapixel.

2) Samsung Galaxy A
Questa è la famiglia di smartphone di medio livello, con alcune caratteristiche top miste a qualche mancanza ed un prezzo che varia tra i 200 ed i 300 Euro.
Tenere conto che questa gamma di prodotto è stata rinnovata nel 2017, quindi fare attenzione a non scegliere i Samsung Galaxy A3, A5 e A7 del 2016.
In particolare è possibile comprare oggi:

- Samsung Galaxy A3, da 240 Euro, con sensore di impronte digitale e resistenza all'acqua, schermo Amoled 4.8 pollici, risoluzione 1280x720, RAM di 2 GB, spazio interno da 16GB, supporto microSD, fotocamere da 13MP e 8MP, Android 6.

- Samsung Galaxy A5, da 300 Euro, con schermo da 5.2 pollici e risoluzione superiore da 1920 x 1080 pixel (finalmente).
Grazie a 3 GB di RAM, un processore Exynos 7880 Octa-core più potente e 32 GB di RAM, questo è uno smartphone, finalmente, di buon livello e, per me, quello minimo in cui la scelta di comprare un cellulare Samsung diventa sensata.

3) Samsung Galaxy S
Il Galaxy S è, da anni, il modello di punta della Samsung, quello più costoso, quello migliore in assoluto, il vero concorrente dell'iPhone.
Come fa Apple, ogni anno esce un nuovo Samsung Galaxy S migliore di quello precedente, che però cala di prezzo e può diventare conveniente.
L'ultimo Samsung Galaxy S uscito nel 2017 è il Galaxy S8, a cui ho dedicato una recensione, disponibile in diverse versioni S8 e S8+.
Oltre ad avere prestazioni migliori di ogni altro cellulare Samsung, con 4GB di RAM, scocca impermeabile, 64 GB di spazio interno espandibile ed un processore 1.7 GHz, l'S8 si distingue dalla massa per il suo schermo continuo e la risoluzione 2.960x1.440 dello schermo.

Oltre al Galaxy S8 è possibile ancora trovare nei negozi il Samsung Galaxy S6 e S6 Edge e Galaxy S7 e S7 Edge.

- Samsung Galaxy S6 e S6 Edge costano oggi, rispettivamente, 400 Euro e 430 Euro. La differenza tra i due modelli è nell'Edge, che sarebbe una curvatura dello schermo da un lato, in modo da visualizzare notifiche e informazioni tenendo il resto dello schermo spento.
I Samsung Galaxy S6 hanno un'ottima fotocamera, schermo AMOLED da 5.1 pollici (risoluzione 2560x1440) e 5.5 per l'Edge, si possono aggiornare con l'ultima versione di Android, la 7 ed hanno 3 GB di RAM.
In un altro articolo le migliori funzioni del Galaxy S6

- I Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono anche aggiornabili ad Android 7 Nougat, hanno un processore più potente, 3 GB di RAM e sono impermeabili e resistenti all'acqua.
Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge usciti nel 2016, sono oggi smartphone top, che al prezzo di 450 /480 Euro offrono quasi il massimo che si può avere in un telefono.
In un altro articolo, trucchi e funzioni del Samsung Galaxy S7 per usarlo al massimo.

4) Samsung Galaxy Note
I Galaxy Note sono quelli con schermo più grosso e pennino.
La serie Note ha subito un arresto dopo che Samsung ha dovuto ritirare dal mercato l'ultimo della serie, il Galaxy Note 7, perchè esplodeva.
L'ultimo di questa serie che è ancora possibile comprare è il Galaxy Note 5, che però non conviene affatto visto che, sicuramente, uscirà un nuovo Note nel 2017.

Sul sito ufficiale Samsung si possono trovare schede più dettagliate su tutti i nuovi smartphone disponibili nel mercato.

Personalmente eviterei gli smartphone Samsung, a meno che non si hanno le possibilità di comprare l'ultimo Galaxy S, quindi oggi l'S8.
Si può anche comprare il Galaxy S precedente, ma si avrà comunque la sensazione di avere qualcosa di già vecchio, quindi non pienamente soddisfacente.
Tra i modelli più economici, quello migliore è sicuramente il Galaxy A5, che comunque non costa pochissimo.
Per tutti gli altri, soprattutto i Galaxy serie J, personalmente non consiglio la scelta anche perchè a quei prezzi ci sono i super Huawei P8, P9 e P10 Lite, che sono davvero i migliori sul mercato oggi.

Fare attenzione a non scegliere altri modelli di smartphone Samsung più vecchi, se ancora si trovano, che sono ormai fuori produzione, non più supportati e, se si trovano nel negozio, vanno presi come rimanenze di magazzino da evitare.
Il principale motivo di tante vendite da parte di Samsung, però, non è tanto nella varietà di modelli così massiccia e diversificata, ma nella potenza del marketing della casa coreana, capace di invadere gli scaffali di ogni negozio o centro commerciale quasi annullando le altre marche.
Succede così che mentre i più esperti preferiscono comprare online per avere più scelta, i meno esperti vanno a comprare un telefonino al negozio dove, quasi certamente, compreranno uno smartphone Samsung, che non è detto sia la scelta migliore.
Il problema è anche quello dei commessi nei centri commerciali che, spesso, vanno a consigliare chi vuole risparmiare l'acquisto di un telefono già vecchio, così da smaltire le scorte di magazzino.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    13/6/17

    Mai più uno smartphone Samsung.
    Ottimo display (negli schermi sono primi al mondo), ma le "millemila" app preinstallate sono un rischio per la sicurezza e per la privacy, oltre a togliere preziosa memoria di massa.
    Certo, si possono disattivare o, con il "root", disinstallare.
    Ma che fatica, ogni volta ☹

  • Pippus
    16/6/17

    Mai più Samsung dopo che, a due mesi dall'acquisto, è bastato un po' di sudore corporeo per farlo friggere (lo avevo in tasca). La Samsung ha eccepito che per i danni da ossidazione la garanzia non vale :-(