Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori applicazioni gratis per iPhone e iPad dall'App Store

Ultimo aggiornamento:
Lista generale delle migliori applicazioni che si possono scaricare e installare gratis su iPHone e iPad dall'App Store Apple
applicazioni iphone migliori 10 anni fa, Nokia era il più grande produttore di telefoni al mondo, Microsoft si stava preparando per il lancio di Windows Vista ed i migliori nuovi prodotti annunciati al CES, la conferenza mondiale di tecnologia, erano la TV wireless e il lettore MP3 con radio in streaming.
Il 9 gennaio 2007 però, il CEO di Apple Steve Jobs presentò un dispositivo che avrebbe veramente cambiato il mondo, un iPhone da 500 Dollari con 4GB di memoria che fu messo in vendita dal 29 Giugno dello stesso anno.
Non solo il primo iPhone era un telefono cellulare, ma funzionava praticamente come un computer, con lettore musicale, connessione internet e schermo touchscreen.
L'anno dopo, poi, con l'iPhone 3G Apple presento l'App Store, che fu davvero una rivoluzione se si pensa che oggi ci sono due milioni di app e che sono tante le persone nel mondo che lavorano in questo campo.

Con l'occasione, in questo articolo facciamo un grande riepilogo generale delle migliori applicazioni di ogni categoria per iPhone e iPad che è possibile scaricare gratis dall'App Store o da iTunes.

LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per iPad

1) App foto e galleria
Mentre la galleria dell'iPhone funziona benissimo, è possibile avere funzioni in più usando applicazioni per modificare foto su iPhone con Adobe Photoshop, Snapseed e Fotor.
Inoltre bisogna installare sempre Google Foto che fa il backup illimitato delle foto (mentre iCloud ha solo uno spazio di 5 GB).
In un altro articolo anche le migliori app con filtri fotografici

2) App Fotocamera
L'app per fare foto con l'iPhone funziona bene, ma può essere anche cambiata usando una delle migliori app fotocamera per iPhone tra le quali, nel dubbio e per non sbagliare, vale la pena sempre scaricare e installare Camera+.
In un altro articolo, le app migliori per scattare Foto Selfie.

3) App musica
L'iPhone, da sempre, ha sempre la sua app per sentire musica che funziona bene e non ha problemi.
Si possono però trovare alternative scaricando e installando una delle app migliori per sentire musica su iPhone e iPad anche in streaming, tra le quali, ovviamente, c'è Spotify.
In un altro articolo, per completare la categoria, abbiamo anche visto le migliori App per fare musica e suonare.
Da non dimenticare anche il trucco per sentire musica da Youtube su iPhone a schermo spento.

4) App Video
Sugli iPhone c'è l'app per vedere video, ma è molto limitata.
Abbiamo quindi visto le migliori app per vedere video e film su iPhone e iPad, tra le quali c'è anche VLC Media Player per iPhone che riesce a riprodurre qualsiasi tipo di video.
In un altro articolo sono state elencate anche le migliori app per modificare video.
Da non dimenticare, infine, le app per vedere film in streaming

5) Browser web
Safari è il browser predefinito dell'iPhone, molto buono, ricco di funzione ed anche veloce perchè integrato nel sistema iOS.
A volte, però, può essere utile usare un browser diverso, magari per tenere in privato alcune ricerche, nascondere alcuni siti o navigare in modalità anonima.
In particolare abbiamo visto i migliori browser per iPhone e iPad alternativi a Safari, tra cui Firefox, Chrome e Opera.
Inoltre abbiamo visto come navigare in incognito su iPhone e le app VPN per iPhone.

6) App Tastiera
La tastiera predefinita su iPhone può essere sostituita con un'app alternativa.
In un altro articolo le applicazioni migliori per cambiare tastiera su iPhone, tra le quali c'è la tastiera Google GBoard, molto funzionale e comoda, migliore di quella predefinita da Apple.

7) App telefono e rubrica
La gestione della rubrica sugli iPhone funziona bene e non c'è alcun bisogno di installare app diverse.
Quello invece che serve in un iPhone è un'app per bloccare telefonate sgradite da call center come Truecaller che funziona benissimo ed è tra le app indispensabili per ogni telefono.

8) App Email
Anche l'app della Posta su iPhone funziona abbastanza bene, ma ci sono app alternative di ottimo livello da provare.
In un altro articolo le migliori app per leggere Email su iPhone alternative ed anche le app per Gmail, che resta sempre il servizio di posta migliore.
Chi usa Gmail come Email di posta, potrà anche fare il Backup della rubrica iPhone in Gmail in modo da tenerla conservata anche se si cambia cellulare.

9) App mappe e navigatori
Su iPhone c'è l'app Apple Maps, che però è nettamente inferiore rispetto Google Maps per iPhone e iPad, che funziona anche da navigatore offline come visto nella guida alle funzioni dell'app Google Maps).
In alternativa, abbiamo anche visto le migliori app navigatore e mappe per iPhone, tra le quali meritano una menzione particolare TomTom per iPhone, Nokia Here Maps che funziona anche senza connessione internet e poi anche Waze per muoversi veloci in caso di traffico.

10) App Social Network
Questa è una categoria abbastanza scontata, con un'app ufficiale per ogni social network a cui si può essere iscritti: Google+ - Facebook - Twitter - Instagram - Tumblr - Snapchat - Tinder l'app per incontri.

11) App Google
Google, per non rimanere tagliato fuori dal mondo Apple, ha messo a disposizione tantissime applicazioni utili e gratuite per iPhone.
Non solo Youtube e Google Maps, Gmail e Chrome, ma anche tante sconosciute che funzionano davvero a meraviglia e che consiglio sempre di scaricare e installare anche a chi è dentro il mondo Apple.
In un altro articolo tute le app Google per iPhone.

12) App Cloud Storage
Su iPhone è integrato il servizio iCloud, con 5GB di spazio gratuito.
Oltre a iCloud è però possibile installare anche l'app Google Drive, Dropbox, l'app di Onedrive e poi diverse altre come l'ottimo pCloud.

13) App con Widget
Come abbiamo imparato, i widget su iPhone sono utili ad avere informazioni veloci sulla schermata di blocco ed app come il Meteo, Google Maps e Google News si integrano benissimo e forniscono un servizio prezioso.

14) App Meteo
Tra le app Meteo migliori per iPhone, quella che non deve mancare mai con le previsioni del tempo e la temperatura attuale, ci sono varie alternative tra cui Accuweather e Solar.

15) App viaggi
Ho descritto le migliori applicazioni gratuite di viaggi per iPhone in un altro articolo citando app come Tripadvisor, Booking, Skyscanner ed altre meno conosciute ma preziosissime.

16) App risultati sportivi
Ci sono davvero decine di applicazioni per seguire le partite di calcio e di altri sport in diretta e per sapere i risultati in tempo reale, tra cui su iPhone possiamo scegliere Soccer Livescores con i risultati di calcio del campionato italiano di Serie A e di tutte le partite del mondo.

17) App per rintracciare il telefono
Abbiamo visto, a tal proposito, diverse app per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale, poi anche i localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia e le utili app per ritrovare il cellulare perso o rubato.

18) Whatsapp e altre app di messaggi
Se Whatsapp è l'app che tutti devono avere sul loro smartphone per inviare messaggi gratuiti ed anche per telefonare, ci sono anche altre applicazioni alternative per messaggi e chat, tra cui vale la pena provare Telegram.

19) App per gestire l'iPhone
Per chi non vuole usare iTunes, ci sono alcuni programmi alternativi per gestire iPhone e iPad senza iTunes su PC.
Tra le app indispensabili per connettere l'iPhone al PC metto anche Pushbullet per ricevere e Inviare SMS dal computer.

20) App gestione file
In un altro articolo, i file manager per iPhone e iPad, che funzionano anche da download manager, che supportano anche le connessioni bluetooth, le connessioni wifi e i cloud storage.

21) App blocco notes
Le migliori applicazioni per prendere appunti e note su un telefono sono almeno tre: Google Keep, Onenote e Evernote, migliori rispetto l'app bloco note di Apple.

22) App Office
Oggi sia con un iPhone che con un iPad è possibile usare le App Word, Excel e Powerpoint di Microsoft Office.
In alternativa si trovano anche le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google Drive, poi anche Polar Office.
In un altro articolo, le App per scansionare documenti e convertirli in PDF

23) App telefono VOIP
Le app per fare telefonate VOIP gratuite da smartphone e tablet le considero irrinunciabili perchè permettono di telefonare gratis via internet anche stando all'estero.
Tra queste ci sono app famose come Viber, Skype, Whatsapp e Facebook Messenger.

24) App jailbreak
Chi sblocca l'iPhone con Jailbreak ha una moltitudine di app in più che può installare da un repository chiamato Cydia, per fare anche modifiche profonde al sistema.
Di queste ho parlato nella lista dei migliori app e tweaks Cydia per iPhone e iPad con Jailbreak.

25) Migliori App iPhone di altre categorie

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)