Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ascoltare musica online: i 6 siti migliori

Ultimo aggiornamento:
Quali siti permettono oggi di ascoltare musica online anche gratis o con abbonamenti senza limitazioni da PC, via web e da cellulare
ascoltare musica online Come già fatto per i siti di film in streaming, vediamo qui quali sono i migliori siti per sentire musica in streaming, sia quelli che possono essere usati gratuitamente, sia quelli con abbonamento.
L'industria della musica è dovuta correre ai ripari dopo Napster, che fece chiudere praticamente ogni negozio di dischi nel mondo, e dopo la dilagante pirateria dei siti che, senza averne i diritti, lasciavano ascoltare musica gratuitamente (come Grooveshark).
Un po' com'è avvenuto per i film online, anche per la musica sono diventati molto convenienti quei siti per ascoltare i brani preferiti in streaming, con abbonamento o con playlist automatiche interrotte ogni tanto da spot pubblicitari.
Di fatto, il modello di business dei siti di musica legali è diventato un po' simile a quello delle radio, con ascolto gratuito, tranne se si vuol avere la possibilità di scegliere precisamente quali brani ascoltare.
Di seguito, vediamo i pregi e i difetti dei siti per ascoltare musica online migliori, che possono essere anche usati gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per sentire musica al PC

1) Spotify
Se Netflix è il leader dei film online, Spotify è sicuramente il sito di musica numero uno al mondo, che funziona praticamente ovunque, con tutta la musica che si può chiedere.
Si può ascoltare tutta la musica su PC da Spotify gratis, creare playlist e utilizzare un client di musica su PC che permette di salvare i brani preferiti (non scaricare).
L'abbonamento premium costa 10 Euro al mese e permette di cercare e ascoltare ogni canzone senza restrizioni e senza pubblicità e permette anche di scaricare le canzoni per ascoltarle offline.
Chi vuole provare, può sfruttare l'offerta dei primi tre mesi a solo un Euro.
LEGGI ANCHE: http://www.navigaweb.net/2013/02/spotify-in-italiano-musica-sul-pc.html

2) Google Play Music
Quello di Google è un servizio online di musica in streaming molto particolare, che funziona creando la personale collezione di musica per ogni utente.
In pratica ogni utente può caricare sul sito Google Music fino a 50000 brani che possono poi essere ascoltati in streaming da PC o smartphone o tablet.
Abbiamo spiegato come funziona Google Music per ascoltare la propria musica caricata su internet.
Con 10 Euro al mese si può sottoscrivere l'abbonamento Unlimited e, quindi, cercare e ascoltare ogni canzone che si vuole senza limitazioni.
Oltre a questo particolare servizio, Google Music è anche uno dei principali siti di musica on demand per sentire musica da PC e smartphone (come anche Groove Music e Apple Music)
Il catalogo di Google Play Music è uno store dove comprare singoli brani o anche album.

3) Pandora Radio
Pandora è sempre stato uno dei siti di musica più apprezzati negli USA, che non è ancora ufficialmente accessibile, dall'Italia, ma che funziona con un certo tipo di connessione.
Sul mio PC con connessione Fastweb, ad esempio, Pandora.com funziona (mentre su cellulare con connessione Tre e Wind no).
Si tratta di un sito con ascolto di playlist generate automaticamente e supportato da pubblicità.
In sostanza, si scrive il nome di un cantante e poi si ascolta la playlist continua e senza interruzioni di canzoni selezionate in modo automatico in base alle preferenze ed ai voti che si danno ad ogni brano.
Per godere delle funzioni di Pandora conviene sicuramente creare un account gratuito (mettere ome ZIPcode qualcosa come 20100) in modo da poter poi memorizzare i voti dati ai vari brani e personalizzare le playlist che vengono generate automaticamente.
È possibile ascoltare Pandora praticamente ovunque, soltanto che le app per Android e iPhone sono ancora non disponibili in Italia.

4) Deezer
Il vero concorrente di Spotify è, certamente, Deezer, che oggi offre un servizio di ascolto musicale praticamente identico, gratuito da sito web, con le stesse limitazioni ed il prezzo di 10 Euro al mese per un account premium illimitato.
L'unico motivo per cui Deezer è meno famoso di Spotify è che mentre quest'ultimo è uscito inizialmente con un servizio gratuito molto libero, Deezer è sempre stato, fin da subito, un servizio con abbonamento perdendo quindi il vantaggio iniziale.

5) TuneIn
TuneIn è il sito/app migliore per sentire la radio via internet da PC o cellulare
Con Tunein si possono trovare online le stazioni radio FM italiane, divise anche per genere, artista o per canzone.

6) SoundCloud
Come spiegato, Soundcloud è un sito di musica online curato dagli utenti che caricano canzoni fatte da loro, cover e remix che tutti possono ascoltare gratis.
È possibile cercare per il nome degli artisti e dei gruppi, titoli di canzoni famose, podcast, cercare brani a seconda del genere, guardare le classifiche.
Di SoundCloud esistono anche le app per Android e iPhone.

LEGGI ANCHE: Siti con brani e musica libera e gratuita anche per locali e feste

Ricordo, infine, che la musica in streaming si può oggi ascoltare da qualsiasi stereo, se viene collegato a internet.
Per esempio, basta usare un dispositivo come Chromecast Audio per collegare al PC qualsiasi tipo di impianto stereo anche vecchio.
Si può invece sentire la musica in streaming su ogni autoradio anche di vecchio tipo (non Android Auto o Apple CarPlay) collegandola allo smartphone tramite cavo audio o bluetooth.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • radiocarmelaitalia
    12/6/17

    Ciao non parli mai dei siti che si possono trasmettere youtube in diretta con chat esempio BeatSense si crea profilo e stanze room chat video youtube io lo uso spesso con gli amici http://www.beatsense.com