Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Windows 10 S, il sistema con sole app per PC a basso costo di Microsoft

Ultimo aggiornamento:
Windows 10 S è il sistema operativo leggero, veloce e sicuro fatto di sole app e senza programmi tradizionali, per PC economici come i Chromebook
Sistema sicuro veloce Windows 10 S Alla Microsoft deve essere piaciuta molto l'idea di Google di progettare computer basati su un sistema operativo leggero, chiuso e tutto fatto di applicazioni come sono i Chromebook, visto che ha prestato il nuovo sistema operativo Windows 10 S, nome ufficiale di quello che fino a qualche giorno fa veniva chiamato Windows Cloud.
Windows 10 S è il nuovo sistema operativo leggero di Microsoft, pensato per essere più economico e meno intensivo rispetto a Windows 10 Home o Pro, ossia rispetto le versioni che si trovano sulla maggior parte dei computer portatili e desktop di oggi.
Windows 10 S è una versione di Windows 10 progettata per funzionare su ogni PC, anche non particolarmente potente o costoso, in modo veloce come se fosse un iPad o un tablet Android.

Per essere chiari, Windows 10 S, funzionando in modo simile a Chrome OS su Chromebook, è un sistema che funziona solo con le app controllate da Microsoft sul proprio Store e non permette l'installazione di programmi tradizionali desktop a cui siamo stati abituati fino oggi.
Windows 10 S è una versione personalizzata semplificata per gli studenti, che possono quindi comprare un PC completo a prezzo più basso, dove non si rischia mai alcun problema dovuto a cattive configurazioni o all'installazione di programmi dannosi.

Le caratteristiche di un PC con Windows 10 S, quindi, devono essere: accensione e avvio istantaneo, esecuzione rapida di programmi e applicazioni, multitasking senza ritardi e completa sicurezza tanto da rendere impossibile, anche volendo, di compromettere il sistema tramite malware o virus.
Mentre questo sembra qualcosa di molto bello, gli utenti, per ottenere tale livello di protezione e velocità, devono lavorare su questi PC senza andare oltre quello che è permesso dal sistema.

Mentre per alcuni questo tipo di sistemi possono essere molto limitanti, il ragionamento che sta dietro questa tipologia di computer non è affatto sbagliato a mio modo di vedere.
Come possessore di un Chromebook da diversi anni posso dire che, effettivamente è una buona cosa poter avere un PC portatile che dal giorno di acquisto ad oggi è rimasto sempre identico, sempre veloce, senza mai un problema di configurazione o di virus e senza alcuna possibilità di fare danni.
La maggior parte degli utenti di computer, infatti, non è interessata a fare esperimenti, tweak, smanettare con comandi nascosti o modificare opzioni particolari, ma vuole semplicemente un computer funzionante per lavorare o per navigare su internet.
Anche se poi si rimane molto limitati nel tipo di programmi che è possibile utilizzare, a fronte di una spesa più bassa del solito, si può ottenere un PC veloce e "da battaglia", perfetto per le attività quotidiane, con una lunga durata della batteria, per lavorare con i programmi Office, per i viaggi e come PC secondario da divano o da letto.

Windows 10 S è ancora Windows 10, non basato su cloud apps come è Chrome OS, ma fatto di sole app, progettato soprattutto per insegnanti e studenti, oltre che, aggiungo io, per gli anziani ed i meno esperti che non vogliono avere più alcuna preoccupazione di aggiornamenti e di sicurezza del sistema.

In Windows 10 S ci sono, però, molte limitazioni, tra cui:
- Il browser è solo Microsoft Edge (o Internet Explorer) e non si può installare Chrome, Firefox o altri.
- Non si possono installare programmi tradizionali desktop, ma solo app dallo Store (resta però possibile convertire i programmi Win32 in app per Windows 10)
- Prompt dei comandi, registro di sistema ed altri strumenti interni di Windows sono protetti anche se possono essere ancora utilizzati se si vuole.
Una cosa buona è che Windows 10 S potrà anche essere trasformato in Windows 10 Home o Pro, pagando la licenza un prezzo inferiore.

Windows 10 S, per chi vuole provarlo sul proprio PC, per ora può essere scaricato solo da fonti esterne (si può guardare il sito WindowsBlogitalia per trovarli) perchè Microsoft non ha rilasciato ufficialmente alcun link per il download.
Windows 10 S non sarà mai, comunque, un sistema operativo in vendita da solo o disponibile per tutti, anche se sarebbe carino lo fosse, anche per rivitalizzare o rendere più leggeri i PC portatili più vecchi.
C'è da aspettarsi, invece, che sarà soltanto preinstallato su alcuni PC a basso costo in vendita dopo l'estate 2017.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Vincenzo
    2/5/17

    da smanettone che sono dico: Non mi piace!!!! :(