Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Verifica indirizzi Email validi ed esistenti

Ultimo aggiornamento:
Fare la verifica di validità di uno o una lista di indirizzi email per scoprire se esistono e sono validi
verifica email Se si deve inviare una mail e questa torna indietro per un errore, può darsi che l'indirizzo di posta sia sbagliato.
Se si riceve un gruppo di indirizzi email a cui inviare un invito o una notizia o una mail normale, potrebbe essere utile controllare prima che tutte le email siano valide ed esatte.
In tutti questi casi ed anche se si riceve l'indirizzo email da parte di qualcuno e si vuol essere certi che sia quello vero ci sono degli strumenti online e programmi che possono essere utilizzati in modo efficace per verificare che siano email valide, ossia che siano indirizzi realmente esistenti.
Questo tipo di strumento può anche essere utile per beccare e scoprire l'indirizzo email di una persona partendo dal suo nome, provando quindi a mettere insieme nome.cognome con i principali provider Gmail, Yahoo Mail, Hotmail, Libero, Alice, TIM, Fastwebnet ecc. (anche se è anche necessario che il nome.cognome non sia comune altrimenti potrebbe non essere della persona che si sta cercando).

LEGGI ANCHE: Di chi è un indirizzo email

Lo strumento più immediato da usare per la verifica di validità di indirizzi email è il sito EmailHippo che permette di controllare facilmente se un indirizzo esiste oppure no.
In questo sito è anche possibile controllare più indirizzi in una volta sola, caricando sul sito un elenco da file Excel anche se questo è un servizio premium, che si può solo provare gratis una volta.

Email Checker è un altro sito simile, che permette di controllare se un'email è vera oppure se non esiste, ma è semplice e permette di fare verifiche di validità singole.

Per avere uno strumento gratuito che permetta di verificare la validità di gruppi di indirizzi email si può scaricare il piccolo programma per Windows Mailchecker.
MailChecker è una piccola utility molto efficace che serve a controllare l'esistenza e la validità di indirizzi di posta elettronica e che supporta anche il controllo multiplo.
Si può caricare un file Excel o CSV con l'elenco di indirizzi oppure anche inserire gli indirizzi email uno dopo l'altro separati da una virgola, punto e virgola o due punti o anche copiare il contenuto di un file di testo, invece.
La maggior parte degli indirizzi email viene correttamente validata, tranne in alcuni casi in cui il server mail rifiuta questa connessione.
In questi casi, il programma stesso mostra un avviso e diventa necessario provare con un altro servizio di verifica come quelli visti sopra.
Una volta che la convalida è stata completata, è possibile copiare gli indirizzi validi in un file Excel.

Il funzionamento di questo strumento di convalida email è quello di fare una richiesta al server email SMTP cercando di vedere se risponde con un OK oppure se non esiste quando risponde con un "non trovato" oppure se non rispondesse proprio.
In quest'ultimo caso può darsi che il server non esista oppure che esiste ma non si fida dell'applicazione e non lascia fare una verifica di validità.

In alternativa, abbiamo già visto in un altro articolo il programma eTools per controllare se esiste un indirizzo email e tracciare un sito.

LEGGI ANCHE: Trova da dove è inviata una Email per rintracciare il mittente dall'indirizzo di posta

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)