Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Risparmiare su voli e cercare aerei a prezzi più bassi

Ultimo aggiornamento:
Siti e consigli per risparmiare al massimo nei voli e cercare di prenotare a prezzi più bassi possibile
ricerca voli low costMentre è abbastanza facile, oggi, fare ricerche di voli aerei confrontando i prezzi delle varie compagnie, molto più difficile, invece, è trovare reali sconti e biglietti di voli a costi inferiori del normale.
Non sempre è questione di fortuna, a volte infatti, a seconda del tipo di volo, della destinazione e della compagnia che si sceglie, è possibile risparmiare molto sul prezzo del biglietto con il tempismo giusto, facendo la ricerca non troppo presto e nemmeno troppo tardi, in un giorno della settimana.
Inoltre, mentre per le compagnie low cost c'è spesso una competizione al ribasso a patto di rinunciare, per esempio, a portare un bagaglio grosso da imbarcare o scegliendo un posto meno comodo, per i voli intercontinentali e quelli più lunghi si può risparmiare molto solo in caso di vere offerte di cui approfittare immediatamente.
Da non dimenticare, infine, la possibilità reale, anche se non frequente, di errori nella quotazione dei voli aerei che potrebbero essere acquistabili con prezzi davvero irrisori soltanto per qualche ora.
Per fare un riepilogo, vediamo qui come risparmiare al massimo nei voli e cercare di prenotare a prezzi più bassi possibile.

Prima di tutto, è importante sapere come trovare i voli aerei con prezzi più bassi per ogni destinazione del mondo.
Abbiamo già parlato di questi siti per trovare il volo aereo meno costoso e la miglior offerta di viaggio, che sono dei motori di ricerca specializzati in grado di scansionare le tariffe di tutte le compagnie commerciali e ordinarle in ordine crescente, partendo dal prezzo minore.
Questi siti sono Skyscanner, il più famoso e completo oggi ed anche Momondo.
Si possono cercare prezzi dei voli aerei anche su Google, che fornisce risultati molto precisi anche solo cercando parole come "Roma Palermo" o "Roma New York".
Le ricerche di voli vanno sempre fatte su almeno due o anche tre siti di questi per vedere se ci sono differenze di prezzo rilevate.
Per esempio, un sito come Matrix, non è quello più bello da usare, ma forse è uno dei più completi in assoluto perchè nel prezzo include anche le tasse stimate, rendendo quindi un costo reale.

Per trovare le migliori offerte e gli sconti sui voli, quasi sempre bisognerebbe fare le ricerche su siti di viaggi che offrono anche pacchetti volo+hotel, come Expedia o Kayak o anche come Volagratis, molto apprezzato e italiano.
Si tratta quasi sempre di offerte vacanza, magari della durata di una settimana o comunque con un soggiorno organizzato come farebbe l'agenzia viaggi.

Un sito che organizza bene le offerte e che sarebbe una buona idea controllare anche ogni giorno per scovare quella che ci piace e poterne approfittare è Pirati in viaggio, italiano e davvero con buone idee per le vacanze in ogni periodo dell'anno.

Molto più interessanti, invece, sono i siti che si occupano di error fares, ossia le tariffe errate, sbagliate, caricate su un sito per errore umano o generate da un problema sul software di elaborazione di una compagnia aerea o un'agenzia viaggi.
A volte sono proprio errori sulla tariffa base, altre volte, soprattutto per i voli lunghi, può essere un prezzo ribassato per la mancanza del supplemento carburante.
Si può rimanere sorpresi di quanto questi errori siano frequenti tanto da far anche sospettare campagne promozionali sottobanco.
Comunque sia, sono sempre molto limitate, sia nel tempo che nel numero di posti disponibili, quindi, nel caso se ne trovasse una, bisogna sempre essere super veloci a prenotarla.
I siti migliori in cui trovare le tariffe sbagliate di voli aerei, le error fares, sono tutti stranieri e, precisamente:
- Holiday Pirates, il sito che ha poi ispirato Pirati in viaggio, da cui vengono riprese molte delle offerte.
- Travel Dealz in tedesco
- Guia Low Cost in spagnolo
- Cheapflightslab

Per finire il discorso sulla ricerca di voli migliori possibile andiamo infine a parlare di quando è meglio prenotare per risparmiare sui voli.
Questo è un discorso che avevo già fatto, in un altro articolo, scoprendo diversi trucchi per prenotare un volo aereo al minor prezzo possibile.
Oggi c'è uno strumento molto comodo per scoprire quando cercare e comprare un biglietto per risparmiare sul volo aereo verso una destinazione fornito direttamente da Skyscanner.
Si può quindi aprire questa pagina e guardare il grafico che ci dice, ad esempio, come partire da Roma a Madrid costi meno a Novembre e che conviene sempre prenotare 8 settimane prima della partenza.
Novembre è, in generale, il mese più conveniente per quasi ogni destinazione europea, mentre invece Febbraio è più conveniente se si viaggia negli USA, Maggio e Giugno per viaggiare in Asia.
Guardando il grafico per varie destinazioni si può fare una media e scoprire quindi che non bisogna mai prenotare più tardi di 5 settimane prima del volo e che non è necessario assolutamente, per risparmiare, prenotare troppo presto, come diversi mesi prima.
Idealmente, si dovrebbe comprare il biglietto per volare sempre almeno 10 settimane prima, fino a 20 22 settimane in anticipo.

Ovviamente, avere flessibilità nelle date è fondamentale per risparmiare nei viaggi aerei e non solo, anche nella destinazione da raggiungere.
In SkyScanner, per esempio, si può cercare un viaggio mettendo da "la città da cui vogliamo partire" a Ovunque, per trovare i voli più economici nelle date scelte.
A questo scopo è anche molto utile il sito Drungli, dove si può soltanto scrivere l'aeroporto di partenza e la data, per vedere sulla mappa i prezzi di ogni destinazione del mondo.

LEGGI ANCHE: 20 migliori app per viaggiare e andare in vacanza Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)