Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi per vedere DVD su PC

Ultimo aggiornamento:
Migliori DVD Player, programmi gratuiti per vedere DVD su PC Windows, che supportano sottotitoli, capitoli e senza nessuna restrizione
programmi aprire dvd Anche se ormai siamo negli anni dello streaming, non si può ancora dire che i DVD siano superati, soprattutto per chi ne ha comprati tanti in passato e per chi ancora può noleggiarli avendo un videonoleggio vicino casa (questi si sono sempre più rari).
Microsoft, però, nelle sue ultime edizioni di Windows, ha abbandonato il supporto per la visione dei DVD e rimosso da Windows 10 e Windows 8.1 il programma Windows Media Center, soprattutto a causa di diritti e copyright che non ha voluto pagare.
Abbiamo quindi già scritto, in un altro articolo, Come vedere film in DVD e Blu-Ray in Windows 10 e 8.1.

Per espandere un po' il discorso, vediamo qui i migliori programmi gratuiti per vedere DVD su PC Windows 7 ed ovviamente anche Windows 10 e 8, che supportino la suddivisione in capitoli, che permettano anche di vedere gli eventuali contenuti extra, con possibilità di scegliere i sottotitoli e la scelta della lingua per i film, senza alcuna restrizione regionale o geografica.

1) VLC Media Player è sempre il numero uno da utilizzare quando si cerca un programma per vedere ogni genere di video al computer, compresi anche i DVD.
VLC può riprodurre DVD su Windows 10 gratuitamente, con supporto per i sottotitoli ed anche con la possibilità di registrare il video visto e salvarlo su PC.
Da VLC si può aprire il DVD andando sul menu File > Apri Disco e scegliendo il DVD come tipo di disco, in modo da vedere anche i capitoli ed i sottotitoli.

2) PotPlayer è quello che qualche anno fa ho eletto come il migliore tra i migliori programmi per vedere video e film su PC.
PotPlayer è un ottimo lettore DVD gratuito per Windows con accelerazione hardware e supporto anche per i film 3D.
L'interfaccia utente è molto più curata rispetto a VLC ed offre tantissime opzioni di personalizzazione.

3) Media Player Classic Home Cinema, che nel 2017 è stato anche aggiornato dopo molto tempo, è un programma storico per aprire video e DVD su PC, che riprende la grafica del vecchio Windows Media Player aggiungendo però numerose funzioni in più.

4) mpv è un programma open source per PC molto semplice, completamente gratis, per vedere ogni tipologia di video ed anche i DVD (region free).

5) Gom Player è un programma molto popolare ottimo anche per vedere DVD al computer ed ottima alternativa a VLC per vedere video e film senza preoccuparsi del tipo di file e del formato.
Rispetto ad altri lettori DVD, offre un quadro più chiaro durante la visualizzazione, anche se non si tratta di un software open source come invece è VLC.
Fare attenzione, quindi, ai programmi sponsor in fase di installazione.

6) KMPlayer è un programma lettore DVD polivalente con i propri codec interni che permettono di riprodurre praticamente ogni file multimediale.
Si tratta anche di uno dei più leggeri DVD player disponibili, adatto quindi anche a PC più vecchi con poco spazio.

7) Kodi è il programma migliore se si cerca un media center da collegare alla TV, che permette ovviamente anche di aprire i DVD come se si utilizzasse un lettore esterno e di organizzarli in modo anche visivo, scaricando copertine e schede informative.

Ricordo infine che, per chi ha vecchi DVD che ha paura di perdere o di rovinare, è possibile sempre usare programmi per copiare (Rippare) DVD su PC in modo da conservarli su un hard disk.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)