Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi come applicazioni web per ogni computer

Ultimo aggiornamento:
3 siti che permettono di utilizzare ogni programma in versione cloud, come applicazione web via browser, su ogni computer
programmi via web Anche Microsoft, come visto, ha lanciato un sistema operativo Windows 10 S basato su app, che diventa sicuro e veloce a prova di bomba, ma anche molto limitato dal fatto che non è possibile installare programmi desktop tradizionali.
Questa limitazione è praticamente la stessa che c'è sui Chromebook, dove è possibile installare app Chrome ed anche app Android, ma non i tradizionali programmi del PC.
Oltre a queste tipologia speciali di PC, sono anche diffusi i tablet ibridi, che in molti casi hanno relativamente poco spazio sul disco interno per installare programmi.
In tutti questi casi diventano utili le applicazioni web, quelle basate sul browser, che funzionano come dei programmi normali, senza scaricare nulla e senza installazione.
Alcuni siti forniscono i programmi tradizionali più popolari, come Libreoffice, GIMP, Notepad++ ecc, in un ambiente cloud e permettono di utilizzare questi software su diverse piattaforme utilizzando un semplice browser.

1) rollApp è un sito perfetto in cui usare i programmi normali come applicazioni web, registrando gratuitamente un account.
Questa piattaforma consente di aprire più di 200 software di diverse tipologie: elaboratori di testo, programmi di grafica, utilità di sistema, giochi e tanti altri.
Si può quindi lavorare su questi programmi come se fossero installati su PC, via browser, utilizzando i propri file (che possono essere aperti dal sito Rollmyfile).
Sono anche supportati i cloud storage più popolari come Google Drive, Microsoft Onedrive e Dropbox.
Ovviamente è sempre necessaria la connessione internet per lavorare su queste applicazioni web, ma il lavoro non viene perso in caso di disconnessione e può essere ripreso quando si vuole.
L'abbonamento gratuito consente di usare massimo 3 applicazioni simultaneamente, a scelta tra quelle disponibili, tranne alcune che sono solo premium.
L'abbonamento gratuito non consente il salvataggio dei file modificati nel cloud storage ma solo sul PC, non supporta il copia e incolla dai programmi del PC, non salva automaticamente i dati ed è, di fatto, buono solo per fare una prova o per le emergenze.

2) Cameyo è un servizio simile, più generoso di rollApp nel suo account gratuito.
Si tratta di una piattaforma di virtualizzazione cloud dei programmi Windows che permette di utilizzarli come applicazioni web sul browser di un PC, di un Mac, di un Chromebook, un computer Linux o un dispositivo Android, onlline o offline.
Si collega e si sincronizza con l'account Dropbox o Google Drive e supporta l'apertura e il salvataggio dei file da questi cloud storage.
Il limite principale dell'account gratuito di Cameyo è che si può usare qualsiasi programma per 15 minuti massimo, poi bisogna rinnovare la sessione.
Cameyo offre anche un programma per creare programmi portatili di quelli installati sul pc con la virtualizzazione software.

3) Turbo è un servizio potente di cui ho già scritto in passato nell'articolo su come eseguire programmi senza installarli per usarli su PC.
Le applicazioni web vengono eseguite attraverso un'estensione per il browser che funziona senza privilegi di amministratore, eliminando quindi ogni problema di autorizzazioni.
Le applicazioni sono in grado di salvare automaticamente i lavori ed i dati dei programmi usati, in modo da non perdere nessun file.
Turbo offre più di mille applicazioni web e funziona in modo davvero potente e perfetto per avere ogni programma desktop a disposizione su ogni PC.
L'unico difetto è che l'account gratuito permette di usare Turbo solo su PC Windows.

Con tali tecnologie di virtualizzazione di programmi cloud è quindi possibile usare su qualsiasi PC le applicazioni web preferite senza installazione, lasciando a chi gestisce i server di questi siti il peso dell'elaborazione dati, tenendo il PC veloce e libero.
Peccato solo che gli account gratuiti di questi siti abbiano molti limiti, ma credo che chi avesse davvero bisogno potrebbe trovare conveniente anche un abbonamento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)