Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Nascondere foto dalla galleria del cellulare (Android)

Ultimo aggiornamento:
Trucco su Android per nascondere foto e video private dalla galleria del cellulare (anche da Google Foto)
nascondi foto android Per praticità e comodità, la galleria di foto di un telefono viene sempre tenuta a portata di mano, sulla schermata principale dello smartphone, in modo da poter vedere le ultime foto scattate senza dover cercare l'applicazione.
Il problema della galleria di foto è che contiene tutte le immagini nella memoria del telefono, comprese anche quelle ricevute con Whatsapp o con altre chat come Kik Messenger, Viber, Facebook Messenger ecc.
Se quindi, qualcuno prende in mano il nostro telefono potrebbe facilmente scovare foto private o intime che sarebbe meglio, invece, nascondere.

Per evitare questo problema, abbiamo visto in un altro articolo le migliori applicazioni per nascondere foto, video, file e cartelle, proteggendo i dati privati anche con password o codice d'accesso.
Molto più semplicemente invece, se l'obiettivo è quello di nascondere foto e video dalla galleria principale di app come Google Foto, c'è un trucco che funziona su tutti i telefoni Android, molto semplice e senza controindicazioni.

I passaggi per evitare che alcune foto siano mostrate nella galleria del Samsung Galaxy o del Huawei o di qualsiasi altro smartphone Android ed anche su Google Foto, sono i seguenti.

Prima di tutto, si deve utilizzare un'app per sfogliare file e cartelle del telefono.
Si può quindi usare il file manager preinstallato, oppure ES Gestore file oppure quella che utilizzo io, Solid File Explorer, gratuita e completa.
Aprire quindi il File Manager sul dispositivo e creare, sulla scheda SD se disponibile oppure sulla memoria interna, una nuova cartella, dandogli il nome che si preferisce, magari un nome insospettabile (non "Nascosto" come nell'immagine qui sopra).
Aprire la nuova cartella appena creata, toccare il tasto + (in alcune app è il tasto con tre pallini in alto a destra), scegliere l'opzione per creare un nuovo file vuoto dandogli come nome .nomedia.

Il compito di questo file vuoto è quello di evitare che tutte le foto ed i video presenti nella stessa cartella siano nascosti dalle applicazioni Galleria, compresa anche Google Foto (anche se può non funzionare sull'app Galleria predefinita di alcuni telefoni).
Per completare l'operazione, quindi, bisogna spostare, sempre usando il gestore file, tutte le foto che si vogliono nascondere (che si dovrebbero trovare nella cartella DCIM) in questa cartella speciale, quella in cui abbiamo creato il file .nomedia.

Il trucco è molto efficace, soprattutto, per nascondere dalla galleria di Android immagini e video di Whatsapp o di altre applicazioni.
Per Whatsapp, ad esempio, si deve andare nella cartella Whatsapp Images e creare al suo interno il file .nomedia.

Riguardo Google Foto, c'è anche una nuova funzione introdotta su Android nell'ultimo aggiornamento.
Premere e tenere premuto su una foto o selezionare un gruppo di immagini e video, poi toccare il tasto dei tre pallini in alto a destra per trovare l'opzione Archivia e nascondere tutti gli elementi selezionati dalla galleria principale.
Le foto ed i video archiviati si possono ritrovare nella sezione Archivio, visibile nel menu principale.

LEGGI ANCHE: Elimina le foto venute male dalla Galleria Android automaticamente

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)