Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Impostare risposte automatiche per SMS e Whatsapp (Android)

Ultimo aggiornamento:
Configurare risposte automatiche personalizzate per SMS e per i messaggi ricevuti su Whatsapp su Android
risposte automatiche messaggi Se siamo al cinema oppure in una riunione e non possiamo controllare chi ci scrive un messaggio, oltre a mettere la modalità silenziosa per non disturbare l'attenzione e chi ci sta vicino, potrebbe essere utile impostare un risponditore automatico per avvertire chi ci ha scritto che siamo indisponibili fino ad una certa ora.
Su smartphone Android come i Samsung Galaxy ed i cellulari Huawei è piuttosto semplice configurare risposte automatiche per i messaggi ricevuti tramite SMS ed anche per i messaggi ricevuti su Whatsapp, utilizzando la giusta applicazione.
Tutto sta nel trovare e installare la giusta applicazione.

Se ci basta poter impostare risposte automatiche per i messaggi SMS e le chiamate perse, allora l'app da usare è SMS Auto Reply Text Message, gratuita e facile da usare.
Con questa applicazione si può attivare e disattivare il risponditore che può anche essere programmato per l'attivazione automatica solo in certi momenti della giornata o in particolari giorni della settimana.
Si possono quindi creare diversi profili con messaggi personalizzati di risposta, che può essere diversa anche in base al contatto che ci ha scritto.
È possibile quindi scegliere di rispondere autoamticamente agli SMS ricevuti solo da alcune persone oppure creare una lista di eccezioni da escludere dalla risposta automatica.
Utilizzare questo tipo di app richiede, ovviamente, di concedere l'autorizzazione alla lettura degli SMS, della rubrica e delle chiamate.

Un'altra applicazione che si può configurare per inviare risposte automatiche via SMS è IFTTT per Android che permette, in particolare, di inviare SMS personalizzati quando ci si trova in un certo posto, a numeri specifici.
Con IFTTT è possibile anche attivare un auto-risponditore ai messaggi SMS ricevuti da determinati numeri, auto-rispondere ai messaggi SMS contenenti un determinato testo.
IFTTT è utile, comunque, solo se per inviare risposte automatiche ad un numero limitato di persone.
Per usare gli SMS con IFTTT bisogna soltanto, oltre che installare l'applicazione, anche attivare il canale Android SMS.

Per inviare risposte automatiche ai messaggi Whatsapp bisogna andare a provare alcune app non troppo popolari e molto ricche di pubblicità.
Quella che funziona meglio è AutoResponder for WhatsApp, che però richiede i permessi di root del telefono.
Con questa app si può creare un messaggio predefinito di risposta da inviare solo ad alcuni contatti o a tutti indistintamente, o da usare solo se il messaggio ricevuto contiene certe parole.

Un'app che non richiede il root e che funziona bene per inviare risposte automatiche a Whatsapp è, invece, Whatreply for Whatsapp, che richiede solo l'accesso alle notifiche per funzionare.
Quando viene attivata questa applicazione, si attiva immediatamente il risponditore automatico per tutti i messaggi ricevuti.
Nelle impostazioni dell'app si può scrivere il messaggio di risposta, fare in modo di escludere i gruppi Whatsapp e di configurare un ritardo in secondi, in modo che la risposta automatica sia inviata solo dopo questo periodo di tempo.
Non c'è però alcun modo di limitare la risposta automatica soltanto ad alcuni contatti.
Si può comunque programmare l'attivazione del risponditore automatico usando una delle app per configurare azioni automatiche programmate.

LEGGI ANCHE: Migliorare Whatsapp con 10 app per aggiungere funzioni alla chat

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)