Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Estrarre audio da video in modo facile e veloce

Ultimo aggiornamento:
Come si estrae l'audio da qualsiasi video usando VLC che permette di convertire ogni file senza limitazioni in modo rapido
convertire video con VLC Estrarre audio da video significa, sostanzialmente, convertire quel video o parte di esso in un file solo da ascoltare.
Si può quindi salvare il dialogo di una scena in un film o si possono estrarre i suoni o la musica di un video per poterla convertire in un formato di file da inserire nella propria collezione mp3.
Mentre già ho parlato di programmi per convertire video in mp3, vediamo qui come estrarre l'audio da un video senza usare particolari software, ma soltanto sfruttando una funzione base di VLC Media Player (versione desktop), che tutti dovrebbero avere già installato sul computer (e se non lo avete, installatelo subito)
VLC, infatti, ha una funzione per convertire file video di qualsiasi formato (MP4, AVI o altri), in formato audio MP3, come se facesse da registratore, che si può usare in qualsiasi momento quando si ha bisogno della sola traccia audio del file video.

Aprire quindi VLC Media Player e prima di caricare qualsiasi video, andare sul menù in alto alla finestra Converti/Salva in cui è possibile aggiungere il file video da cui si vuol estrarre l'audio.
La selezione del video può essere fatta da un file memorizzato sul PC o anche da un disco CD o DVD, da un percorso di rete o da un dispositivo di acquisizione, ossia da una scheda TV o da una videocamera collegata al PC.

Premere su Aggiungi, scegliere il file e premere sul pulsante Converti / Salva in basso (non sulla freccetta).
Nella finestra successiva si deve soltanto scegliere il Profilo giusto per estrarre audio dal video, ossia il profilo Audio (MP3) oppure, se si preferisce, si può anche convertire il video in formato audio Flac, Vorbis (Ogg) o traccia CD.
Premere poi sul tasto delle impostazioni accanto alla casella di selezione del profilo in modo da poter selezionare il codec audio desiderato e, soprattutto, nella scheda Audio, il bitrate per definire la qualità.

Tornando alla finestra del Converti / Salva, scegliere il file di destinazione, ossia dare un nome al nuovo file audio e selezionare la cartella dove sarà salvato.
Il formato del file rimane quello scelto sopra, per esempio MP3.
Premere Avvia in basso per cominciare il processo di conversione, il cui avanzamento è visibile dalla barra di riproduzione di VLC.
In poco tempo, si otterrà un file MP3 contenente l'audio estratto dal video senza alcuna difficoltà o limitazione.

Nel caso si preferisse qualcosa di specifico, in un altro articolo i programmi per estrarre musica, suoni e dialoghi da video e film.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    12/5/17

    Si, VLC è potente, non ultime le possibilità audio: compressore ed equalizzatore.
    Ma volendo scaricare solo audio, solo video o entrambi, ho trovato "4k video downloader", programmino multipiattaforma e molto valido.
    Basta cliccare su "modo smart" e il gioco è fatto :)