Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inoltrare la posta di Libero Mail in Gmail

Ultimo aggiornamento:
Come si possono importare le email ricevute in Libero Mail su Gmail inoltrando i messaggi in modo automatico
inoltrare libero mail in gmail Uno dei sevizi di posta elettronica più usati in Italia è Libero Mail, che però non è assolutamente la migliore scelta.
Libero Mail è limitatissimo, con poco spazio per gli allegati, poche opzioni per la gestione della posta ed un'interfaccia assolutamente non all'altezza dei migliori siti gratuiti di posta elettronica come Gmail e Outlook.com.
Volendo passare da Libero Mail ad un altro servizio Email, il problema è la difficoltà di importare o inoltrare la posta da Libero a un altro servizio più evoluto come Gmail, che è nettamente il migliore disponibile insieme ad Outlook.com di Microsoft.
Quello che manca è l'opzione, in Libero, dell'inoltro automatico che permetterebbe di ricevere le email ricevute sull'indirizzo di Libero Mail in un altro account di posta.
Per trasferire la posta di Libero Mail su Gmail e poter utilizzare tutti gli strumenti di Google Mail senza essere costretti a cambiare indirizzo di posta, quindi, dobbiamo aggirare questa limitazione ed usare Gmail come fosse un client di posta installato sul PC, come fosse Microsoft Outlook o Thunderbird.

Mentre in un altro articolo abbiamo visto come importare account Libero Mail o altri in Outlook.com, in questo vediamo come usare Gmail con un indirizzo Libero Mail, ricevendo automaticamente tutta la posta in arrivo e, volendo, anche usando Gmail per inviare la posta dal'indirizzo @libero.it.

Per usare Gmail come un client di posta e ricevere quindi la posta da Libero Mail o qualsiasi altro account Email, aprire Gmail dal browser, premere il tasto ingranaggio in alto a destra, poi andare su Impostazioni > Account e importazione.
Da qui, premere sul link blu "Aggiungi un account Email" che sta accanto all'opzione "Controlla la posta da altri account".
Inserire quindi l'indirizzo email @libero.it ed alla schermata successiva scegliere l'opzione Importa le email dal mio altro account (POP3).
Verrà quindi richiesto di inserire nome utente e password di Libero Mai, di impostare il server POP con popmail.libero.it e porta 995, con opzione per la connessione protetta (SSL) attivata.
Opzionalmente è possibile scegliere l'etichetta con cui Gmail deve ricevere i messaggi che arrivano all'indirizzo Libero Mail, in modo, eventualmente, da distinguerli da quelli che arrivano all'indirizzo @gmail.com.
Una volta effettuato l'accesso ed aggiunto l'account Libero a Gmail, si può anche, nel passaggio successivo alla configurazione guidata, chiedere di inviare messaggi usando l'indirizzo @libero.it invece che con l'indirizzo @gmail.com.
Questo è comodo se si vuol continuare ad usare l'indirizzo Libero Mail sfruttando Gmail solo come fosse un programma, senza dover dire a tutti di aver cambiato indirizzo.

Ovviamente, se si utilizzasse poi un programma di posta elettronica per inviare e ricevere email, si dovrà accedere a quel programma usando l'account Gmail e non quello di Libero Mail.
Le email ricevute sull'indirizzo email Libero saranno comunque inoltrate in Gmail.

A tal proposito, per configurare Gmail a inoltrare i messaggi da Gmail a un client di posta o anche ad un altro account (così da poter inoltrare le Email di Libero Mail ad un account che non supporta l'importazione dei messaggi come fanno Outlook.com e Gmail), bisogna aprire le impostazioni di Gmail.com e andare alla scheda Inoltro e POP/IMAP.
Attivare qui l'opzione Accesso IMAP e poi, in basso, premere sul pulsante per leggere le istruzioni sotto la voce Configura il tuo client di posta (ad es. Outlook, Thunderbird, iPhone).
Se si vogliono girare tutte le email ricevute in Gmail in un altro account di posta, premere, invece, su Aggiungi un indirizzo di inoltro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)