Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare PDF: Tutti i modi da PC e cellulare

Ultimo aggiornamento:
Tutti i modi per creare PDF, da PC o da smartphone, partendo da qualsiasi file che si può stampare o anche dalla scansione di documenti
Mentre per scrivere documenti si possono usare tanti programmi diversi a seconda del tipo di informazioni che si vanno a scrivere (tabelle, testo normale, testo con immagini ecc), per inviare e condividere questi file bisogna sempre usare il formato PDF.
Il PDF è diventato ormai lo standard per la pubblicazione e la condivisione di documenti di ogni tipo per un motivo molto semplice, perchè mantiene la formazione e qualsiasi programma si utilizza per aprirlo, il file rimane sempre lo stesso, anche se viene stampato da un PC, da un Mac, in Italia e negli USA.
Inoltre il PDF non si può modificare in modo incidentale, si può proteggere se si tratta di un documento confidenziale.
Creare un PDF è, oggi, davvero semplice e si può fare in tanti modi, da PC, tablet e cellulare, con alcuni programmi gratuiti oppure anche senza usare alcun software aggiuntivo.

Tanto per cominciare, come già spiegato, si può creare un PDF da un PC Windows 10 senza bisogno di installare un programma.
Stessa cosa avviene sul Mac, dove basta selezionare il PDF come opzione di stampa da qualsiasi applicazione.

Su altre versioni di Windows, oppure per avere qualche opzione in più di controllo, si deve invece installare un programma aggiuntivo se si vogliono creare PDF.
Il processo di creazione è da intendersi come una stampa su foglio di carta, soltanto che invece di stampare dalla stampante vera, si stampa su un foglio digitale, come file PDF appunto.
Questi programmi si comportano come stampanti virtuali e consentono di creare file PDF da qualsiasi applicazione che ha un'opzione Stampa.
Rispetto alla funzione di Windows 10, i migliori programmi di questo tipo includono anche opzioni per ordinare le pagine, per separarle, per dividerle, per scartare quelle che non servono per proteggere il file, per correggere l'orientamento e diverse altre cose.
Abbiamo parlato di questi programmi "stampanti virtuali" per creare PDF da documenti e pagine web in un altro articolo e, andando a fare una sintesi, direi che la scelta si riduce a tre programmi gratuiti per PC Windows:

1) Bullzip Free PDF Printer, davvero ben progettato e dotato di tutti gli strumenti per modificare come si vuole i propri file PDF.
Durante l'installazione verrà richiesto di installare Ghostscript Lite, un componente da mantenere (mentre eventuali altri software si possono disattivare).
Per creare un file PDF, dopo aver installato Bullzip, si deve solo usare la funzione per stampare da Word o da qualsiasi alrta applicazione e scegliere, invece che la stampante, il printer di Bullzip.
Per il PDF si può scegliere il titolo, si può applicare una filigrana personalizzata, applicare una firma digitale, aggiungere pagine da altri file PDF, aggiungere la protezione con password e regolare i permessi.
Si può anche cambiare il livello di zoom iniziale quando si apre il file PDF, in modo da poter scegliere un'impostazione predefinita diversa.

2) PDFCreator è un ottimo programma gratuito per creare PDF facilmente, sempre col metodo della stampa.
PDFCreator è un driver della stampante PDF flessibile che è un piacere da usare, da selezionare al posto della stampante normale ogni volta che si prova a stampare.
Le opzioni permettono di modificare il PDF, includere metadati e filigrane, di ruotare il PDF, comprimere i file o anche firmare i documenti.

3) PDF24 Creator è una delle stampanti PDF più popolari, molto buono anche se oggi potrebbe risultare un po' vecchio e meno bello da usare rispetto gli altri due.
Per usare PDF24 è anche necessario creare un account gratuito.
PDF24 è anche capace di creare PDF direttameten da uno scanner o dalla webcam.

Lo scanner è un altro modo di creare PDF, direttamente dal foglio di carta.
Se abbiamo una stampante scanner, dovremmo poter convertire ogni documento cartaceo in PDF usando il software in dotazione oppure usando uno dei migliori programmi per usare lo scanner.

La funzione di scannerizzazione o scansione è quella che ci permette di creare PDF anche da quasi ogni cellulare o smartphone.
In un altro articolo ci sono le migliori app per Android e iPhone per usare la fotocamera come scanner e creare PDF.

Si può anche creare un PDF online, convertendo qualsiasi documento in formato PDF.
Il sito migliore che fa questa operazione gratis ed in modo diretto è oggi SmallPDF, anche ottimo per comprimere i PDF e ridurre la dimensione dei file.

Per finire, ricordiamo che i PDF, a meno che non sono protetti, si possono anche modificare.
Per tale scopo si può usare LibreOffice, con cui si può scrivere direttamente anche un file nuovo e salvarlo come PDF, oppure un altro dei programmi per modificare PDF.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    13/4/17

    Non dimentichiamo i browser, che possono salvare qualsiasi pagina web in formato pdf.
    Su Firefox: Stampa - Stampa su file.
    Su Chrome: Stampa - Salva in pdf.
    On-line: c'è anche https://pdfcandy.com