Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Tutti i tipi di computer, PC Desktop e Laptop

Ultimo aggiornamento:
classificazione di tutti i tipi di computer disponibili e che è possibile comprare, con tutte le differenze tra modelli di portatili e pc desktop
tipologie classificazione computer Avere una panoramica completa di tutte le tipologie di computer che è possibile trovare in vendita è molto utile per non sbagliare acquisto e spendere inutilmente tanti soldi per un PC troppo potente oppure per non rimanere con un computer troppo piccolo che non consente di lavorarci sopra come si deve.
Scegliere il computer da comprare non è semplice data la varietà di tipologie, modelli e formati che ci sono.
Dopo aver visto cosa c'è dentro un computer, in questo articolo scopriamo quindi i computer disponibili, non una classificazione ufficiale, ma un elenco completo e aggiornato con le ultime novità.
Intanto per cominciare, dividiamo i tipi di computer tra due tipologie base dei computer: i portatili, detti anche Laptop, ed i PC Desktop.

LEGGI ANCHE: Meglio prendere un PC fisso o un portatile?

Tra i Laptop le tipologie principali sono:

1) Notebook, i computer portatili di medie dimensioni, sono il formato più popolare.
I computer di questa tipologia sono sempre un buon compromesso tra potenza hardware e prezzo, con un'adeguato spazio d'archiviazione, CPU più o meno veloci, spesso anche con unità CD o DVD (anche se oggi l'unità ottica sta diventando sempre meno presente).
Le dimensioni dello schermo vanno dai 13 ai 15 pollici, più grande de netbooks, un po' meno sottili rispetto gli Ultrabooks,sono perfetti sostituti dei PC desktop normali.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il nuovo Notebook

2) Una particolare categoria di Notebook è quella dei computer portatili da gioco, molto costosi, che oltre ad avere il processore più potente in commercio, hanno anche un'ottima scheda grafica all'interno.

3) Ultrabook, sono i notebook sottili, veloci, leggeri, con batterie a lunga durata.
I portatili diventano Ultrabook se rispettano alcune specifiche quali uno spessore di 23 millimetri massimo quando chiusi, un avvio del sistema veloce in 3 secondi, una batteria dalla durata di almeno 9 ore e una serie di altre caratteristiche tra cui l'utilizzo di processori Intel.
Ovviamente gli Ultrabook sono più costosi.

LEGGI ANCHE: Differenze tra portatili: che significa Ultrabook o Notebook?

4) Convertibili, sono i portatili con schermo touchscreen o, che è la stessa cosa, i tablet con la tastiera.
Il risultato, in ogni caso, è quello di un computer normale notebook a cui si può staccare la tastiera oppure un tablet a cui si può aggiungere la tastiera.
Per quanto riguarda i PC convertibili si possono trovare con diversi sistemi operativi, tra cui, oltre a Windows 10, anche Android e iOS se si sceglie un iPad.
I convertibili sono ottimi computer per chi ha bisogno di lavorare e scrivere e, al contempo, per portare ed esporre presentazioni come si farebbe con un normale tablet.
Per quanto riguarda i prezzi, si trovano convertibili anche a 200 Euro se si vuol spendere poco.

LEGGI ANCHE: Comprare un Tablet Windows 10 convertibile in PC con tastiera che si stacca ora conviene

5) Chromebook, con i portatili con sistema operativo Google Chrome OS, che ha la particolarità di essere super veloce, ma utilizzabile quasi del tutto online, connesso a internet.
Questo tipo di PC è perfetto per chi ha bisogno di un computer per navigare su internet, con cui anche lavorare, ma sempre usando applicazioni web.
Prezzo basso ed elevate prestazioni sono le caratteristiche distintive dei Chromebook, che si possono comprare solo online su Amazon.

LEGGI ANCHE: Com'è il Chromebook e perchè può sostituire qualsiasi computer

6) Netbook, sono i portatili piccoli lanciati diversi anni fa che però, dato lo scarso successo, sono praticamente spariti dal mercato.

I tipi di computer fissi, sono:

1) I Desktop PC sono i computer fissi più classici, di solito con una forma verticale.
Il PC Desktop ha il grande vantaggio di essere personalizzabile e migliorabile nel tempo cambiando facilmente i pezzi al suo interno.
Il difetto dei PC desktop è, oltre allo spazio che occupano, il bisogno di collegarci un monitor separato, la tastiera, il mouse, le casse audio con tanti cavi che diventa necessario nascondere sul lato posteriore.
I computer desktop possono essere comprati già pronti oppure montando i singoli pezzi.

LEGGI ANCHE: Meglio un pc personalizzato o un computer preassemblato (OEM)?

2) Computer desktop compatti, sono invece i PC fissi di dimensioni ridotte ideali per uffici e da appoggiare sul tavolo.
Questi computer, di solito, non sono molto potenti, rimangono piuttosto leggeri come prestazioni si riducono molto le possibilità di miglioramenti successivi, perchè più compatti e più difficili da smontare.
Il vantaggio è che occupano meno spazio e possono essere spostati più facilmente.
A volte questo tipo di computer non ha la ventola di raffreddamento ed è, quindi, anche molto silenzioso.

3) Mini computer, sono computer fissi nel senso che necessitano di un monitor (che può essere anche una TV), anche se poi sono leggeri e tascabili da portare in giro.
I Mini PC desktop migliori sono i Chromebox, i Nuc ed i VivoPC.

4) Raspberry, è un tipo di mini PC ancora più piccolo ed essenziale, fatto essenzialmente di una scheda madre grande come un cellulare con sopra la CPU, a cui si possono collegare schermo, disco e tastiera per farlo funzionare.
Il Raspberry è un computer completo che costa 40 Euro, ideale soprattutto per utilizzarlo come media center per la TV.

5) Computer Media Center, sono computer speciali da collegare alla TV per vedere video e film.
Di solito costano poco, sono compatti e piccoli, montano un sistema operativo Android.

Altri termini con cui vengono identificati alcuni tipi speciali di computer sono:
- Workstation, che è un desktop PC più potente, con tanta memoria e un ottimo processore, ideali per i programmi di grafica ed i giochi 3D.
- Server, un computer specializzato per ospitare uno o più servizi, che sono fruibili in rete da altri PC (per esempio un webserver è un computer su cui si trova un sito web oppure un NAS che è un file server).
- Mainframe e Super Computer, sono termini usati per classificare server aziendali particolarmente potente.

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di comprare un computer nuovo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)