Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Porte USB e chiavette in sola lettura sul PC

Ultimo aggiornamento:
Come impostare le porte USB in sola lettura su PC per impedire la scrittura e la copia di file sulle penne USB
penne USB sola lettura Se c'è bisogno di configurare le porte USB del computer in modo che siano in sola lettura, ci sono alcuni programmi che permettono di farlo in modo veloce e sicuro.
"Sola lettura" significa che ogni penna USB che viene inserita sul PC quando questi software sono attivi, funziona per leggere i file, ma non per scrivere sulla sua memoria.
In pratica nessuno potrà copiare o trasferire dati sulla penna USB da quel computer perchè i dati possono essere copiati solo dal drive USB al PC.
Questo è una precauzione di sicurezza ideale per ogni PC di uffici, aziende e luoghi a cui possono accedere più persone, in modo che i dati sulla penna USB non possano essere infettati da virus e per rendere più difficile il trasferimento di dati da quel computer.
Per un uso casalingo, si tratta di soluzioni sicuramente un po' drastiche, ma comunque utili per proteggere un PC dalle penne USB poco controllate di familiari o amici.
Di seguito, 4 programmi gratuiti per rendere le porte USB del PC in sola lettura.

1) URCAM è uno dei migliori software liberi, che non richiede installazione, per proteggere le porte USB ed anche di disattivare alcune funzioni del sistema operativo come il prompt dei comandi, il registro di sistema, il task manager, l'editor dei criteri di gruppo ed altre cose.
L'accesso al programma può essere protetto con password in modo da non consentire modifiche se non autorizzati.

2) Ratool è un programma gratuito per rendere le porte USB in sola lettura, in modo che in tutte le periferiche USB non sia possibile copiare nuovi dati
Oltre alle porte USB si possono anche proteggere altre unità del computer come il floppy disk.
Anche in questo programma le impostazioni possono essere protette con password.

3) Disk USB Manager permette di controllare le porte USB, disattivarle, renderle in sola lettura ed impedire l'esecuzione di programmi eseguibili dal drive, in modo rapido e semplice.
Il software è disponibile per il download gratuito come programma portatile, ma per farlo funzionare, lo si deve lasciar correre in background ed accedervi, ogni volta che serve, dall'icona sulla barra delle applicazioni.

4) USB Flash Drives Control è un semplice programma da tenere sempre attivo che permette di scegliere se e quando le porte USB del computer devono essere in sola lettura o libere in scrittura ed in esecuzione dei programmi.
Questo software non ha un'interfaccia, ma solo un menu accessibile dall'icona nell'area di notifica vicino l'orologio.

Per finire, se non si vogliono utilizzare programmi, si può rendere una penna USB in sola lettura eseguendo alcuni comandi nel prompt dei comandi.
Dal menù Start, eseguire cmd o cercare il prompt dei comandi come amministratore (in Windows 10 premere col tasto destro del mouse sul tasto Start o premere insieme i tasti Windows-X) ed eseguire i seguenti comandi:
DISKPART
LIST DISK
SELECT DISK X (fare attenzione a selezionare il disco giusto mettendo il numero 1 o 2 o 3 al posto della X)
ATTRIBUTES DISK SET READONLY
Per togliere la sola lettura alla penna USB il comando invece è
ATTRIBUTES DISK CLEAR READONLY
Per finire, digitare EXIT.

LEGGI ANCHE: Come formattare penne USB e hard disk: differenza tra NTFS, FAT32 e FAT

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)