Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Navigare in Internet gratis in Italia e nel mondo

Ultimo aggiornamento:
come cercare connessioni wifi per navigare in internet gratis in Italia ed in qualsiasi luogo ci troviamo
navigare internet gratis Sembra incredibile, ma a distanza di anni, ogni volta che parlo di accesso gratuito a internet mi ritrovo con la stessa situazione: piani di abbonamento internet sempre limitati e accesso alla rete dall'estero troppo costoso, soprattutto in certi paesi.
Nello stesso tempo ho potuto anche notare che le reti wifi sono ormai dappertutto, spesso libere, anche se a volte tenute protette ed inaccessibili.
Il modo migliore per navigare su internet gratis da ovunque, quindi, è quello di trovare le reti wifi libere, cosa che può essere casuale, oppure ricercata apposta.
In questo articolo vediamo quindi come cercare connessioni per navigare in internet gratis in qualsiasi luogo ci troviamo, sia sfruttando servizi di rete pubblici messi a disposizione ai cittadini (e vedremo quali sono i modi per trovare le Wifi libere in Italia), sia andando in determinati ristoranti o bar che sicuramente hanno il wifi per navigare in internet gratis.

LEGGI ANCHE: Navigare sicuri su rete wifi pubblica, gratuita o non protetta

Per esempio, tanto per andare sul semplice, in ogni città del mondo in cui ci troviamo si dovrebbe riuscire a trovare un McDonald's o uno Starbucks (quando aprirà anche in Italia) o anche Burger King o qualsiasi altra catena di ristoranti e bar che sicuramente ha una rete wifi libera per tutti i clienti.
Per quanto riguarda gli hotel, si può cercare su siti come Booking per controllare se un determinato albergo offre il wifi in camera o nelle aree comuni.
Altri posti che sicuramente offrono la possibilità per navigare internet gratis sono, di solito, gli aeroporti, i musei, le librerie, le palestre ed anche mezzi di trasporto come pullman, autobus e metropolitane.

Per facilitarci nella ricerca di questi luoghi e di ogni zona con internet gratis è possibile sfruttare alcune applicazioni con mappe di Wifi gratis e reti wireless libere.
Per esempio si può installare un'app come Wifimap per Android e per iPhone per avere in mano tutti gli hotpost in ogni zona del mondo.
Oltre a negozi, piazze e luoghi commerciali in cui sono disponibili reti wifi libere, è possibile, in queste mappe, trovare anche wifi lasciate libere da persone normali, le reti casalinghe.
Il database comprende indirizzi ed anche password e link di registrazione.
Una versione a pagamento dell'app permette anche di consultare la mappa senza andare su internet, cosa particolarmente utile se ci si trova all'estero.

Per quanto riguarda gli aeroporti, c'è un sito che ha raccolto tutte le password di accesso alla rete internet per poter navigare gratis da smartphone e computer in attesa dell'aereo.

Per quanto riguarda l'Italia, in varie città, ci sono le wifi libere messe a disposizione dal comune, dalla provincia, dalla regione o da aziende private come Fastweb e Vodafone.
In questo caso, ogni città ha la sua lista di hotspot wifi e non c'è un'organizzazione centralizzata.
Quasi sempre è necessario prima iscriversi a questi servizi fornendo tutti i dati anagrafici.
Anche se è impossibile essere completi, possiamo provare qui ad elencare alcuni link per accedere alle reti wifi di alcune città italiane come

- Roma ha diverse reti wifi libere che è possibile trovare in giro per la città.
Internet a Roma può essere fornito da Wifimetropolitano (ex Provinciawifi), romawireless, AtacWifi o WiMove.
Su questo sito una mappa degli hotspot liberi a Roma.

- Milano ha un bel portale organizzato con la mappa per trovare gli accessi a internet gratis in città sul sito di Open wifi Milano.
Altre informazioni sulle reti libere a Milano sono sul sito del comune.

- Per altre città abbiamo i siti per trovare internet gratis a Torino, Savona, Parma, Prato, Reggio Calabria, Salerno, Perugia, Napoli, Bologna, Firenze.

La rete wifi nazionale gratuita Wifi Italia, lanciata nel 2017, è presente in molte zone del mondo.
La registrazione è semplice e veloce e dall'app di Wifi Italia per Android o per iPhone è possibile cercare gli hotspot gratuiti sulla mappa a cui è possibile connettersi per navigare internet gratis.

Alcuni fornitori internet forniscono accesso gratuito a internet in alcune zone di molte città italiane.
Si può quindi navigare gratis attivando la rete WOW FI Fastweb o FON Vodafone Wifi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Antonio Carpano
    6/3/17

    Ottimo corro subito ad aggiornarmi. Grazie