Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Identificare gli oggetti nelle immagini (Android)

Ultimo aggiornamento:
Senza app aggiuntive, c'è un trucco con la fotocamera sugli smartphone Android per riconoscere oggetti e cose dalle foto e dalle immagini
riconoscere foto android Il riconoscimento di oggetti in foto è una tecnologia di intelligenza artificiale molto potente, che viene sperimentata da anni con successo variabile.
Quelli che si sono più avvicinati a fornire uno strumento adeguato e migliore degli altri è Google, che da diverso tempo permette di fare la ricerca su internet tramite immagine e che ha provato diversi esperimenti in tal senso culminati con l'applicazione Google Goggles che però non viene più aggiornata dal 2014 e non si può dire, ormai, all'altezza.
Google ha comunque affinato la sua tecnologia di riconoscimento cose nelle fotografie e su Android ha abilitato un trucco molto semplice e molto nascosto che permette di identificare in vari modi un oggetto dalla fotocamera, sfruttando la funzione di Google Now Ovunque.

Come già spiegato in passato, Now Ovunque su Android serve a fare ricerca da ogni app.
Quello che sanno in pochi è che si può utilizzare Now Ovunque per riconoscere oggetti e soggetti all'interno di un'immagine.
Per utilizzare questa funzione ii deve aprire l'applicazione della fotocamera, puntare l'obiettivo per inquadrare un oggetto in particolare, per esempio una lattina di birra o un monumento o un prodotto al supermercato e poi non scattare la foto, ma tenere premuto il tasto Home, che è quello che attiva Now Ovunque.
Dopo pochi secondi di elaborazione compare in basso il nome dell'oggetto in foto oppure un collegamento veloce per caricare l'immagine in Google ed effettuare la ricerca per immagini simili in modo veloce e diretto.
Questo sistema di riconoscimento e identificazione di oggetti in foto funziona anche sulle foto della galleria, toccando e tenendo premuto il tasto Home (quello centrale) dello smartphone mentre si apre una foto a tutto schermo.
Now Ovunque è progettato per funzionare su ogni schermata e si dimostra intelligente anche nella ricerca di immagini.
La cosa carina è che se Google riesce a riconoscere il contenuto dell'immagine, dovrebbe anche poi fornire informazioni pertinenti riguardo l'oggetto della foto come ad esempio chi l'ha fabbricato, dove si può comprare, il prezzo o l'articolo su Wikipedia che ne parla.

Ricordo che Google utilizza una tecnologia simile anche per la traduzione di scritte con la fotocamera tramite l'app Google Traduttore.

LEGGI ANCHE: Facebook riconosce gli oggetti in ogni foto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)