Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gioca a costruire il PC su simulatore 3D

Ultimo aggiornamento:
Gioco simulatore 3D di costruzione di un PC, per imparare ad assemblare i pezzi, a sceglierli e vederli dentro un computer vero
gioco assemblaggio pc Il simulatore per costruire il PC perfetto ci mancava, ed è bellissimo, disponibile per Windows e Linux.
Si tratta di una specie di gioco 3D dove lo scopo è costruire un PC Desktop comprando i pezzi in un negozio virtuale e componendoli per ottenere un sistema stabile e performante.
Il simulatore è davvero istruttivo ed anche se, al momento, è solo in fase pre-alpha, quindi più che sperimentale ed ancora molto parziale, funziona molto bene e permette di capire come si monta un PC, come si assemblano i pezzi, con una visione 3D molto realistica.
Si possono, quindi, selezionare i componenti un po' come si farebbe in un negozio di computer, quindi scegliendo scheda madre, ventole, ram, CPU, disco, per poi metterli insieme nel case.

La versione che si può scaricare, per il momento, ha solo il tutorial che mostra il case di un PC desktop vuoto che si può vedere in ogni sua angolazione, in 3D.
Per selezionare i componenti dall'inventario si può premere il tasto i sulla tastiera mentre per comprare i nuovi pezzi si deve girare la testa verso destra, accedere al computer acceso affianco a noi e comprarli nel negozio.
I componenti disponibili sono, per ora, abbastanza limitati, anche se lo sviluppatore ne aggiungerà sempre di più mano mano che continuerà ad evolvere e completare questo gioco simulatore.
Dopo aver comprato alcuni pezzi, andare quindi sul case vuoto, premere i, andare alla sezione dei "miscellaneous" per inserire le viti (standoff) che vanno a sostenere la scheda madre.
Una volta inserite le viti si può continuare nel processo di costruzione inserendo CPU, memoria, scheda video, pasta termica, raffredamento, memoria, dischi rigidi e tutto i lresto, seguendo il tutorial che ci guida in questi passaggi.

Per il momento il gioco finisce qui, ma resta comunque estremamente interessante, sia per quello che si prevede verrà aggiunto nelle prossime versioni, sia per chi non ha mai osato aprire il suo PC, per scoprire, effettivamente e realisticamente, com'è fatto e quanto sia anche semplice costruirlo.
Il bello sarà scoprire la compatibilità tra i vari componenti in modo da poterli simulare prima di acquistarli, in modo da provare diverse configurazioni con parti che realmente possono essere comprate nei negozi, per vedere come si adattano nel case, per misurare le prestazioni ed avere idee su come migliorare il proprio PC.
Se poi si evolverà come gioco, rimarrà comunque molto d'aiuto ai principianti, coloro che non hanno mai messo insieme i pezzi di un computer.

Per scaricare il PC Building Simulator si può fare sul sito dello sviluppatore che richiede un'offerta libera opzionale.
Per scaricare il gioco senza donare nulla, basterà cliccare prima sul link di download per Windows 32 bit o 64 bit o per Linux sulla scritta "No thanks, just take me to the downloads".
Il download è un file archivio solo da estrarre in una cartella con 7Zip.

LEGGI ANCHE: Guida per assemblare il PC, montare i pezzi e costruire un computer da zero


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)