Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Condividere file anonimi in sicurezza usando la rete TOR con Onionshare

Ultimo aggiornamento:
Onionshare è un programma per condividere e inviare file protetti e in modo anonimo su un sito onion su rete TOR
inviare file anonimi Ci sono tanti programmi per inviare file, anche grossi, anche in modo che la trasmissione sia crittografata.
Volendo però trovare un programma davvero sicuro e che rende completamente impossibile ogni possibilità di intercettare i file inviati a meno che non si abbia conoscenza di dove andarlo a reperire, possiamo provare Onionshare.
Questo particolare programma, gratuito e open source, disponibile per Windows, MacOS e Linux, permette di condividere i file anonimamente e in piena sicurezza usando la rete Tor.
Per chi non lo conoscesse, TOR è quel progetto che garantisce anonimato e privacy online completa.
Tramite TOR si può anche accedere al Deep Web dei siti onion che sono pubblicati online in modo anonimo e non rintracciabile.

Onionshare è stato, quindi, progettato come programma unico nel suo genere, per trasferire file in competo anonimato sfruttando la rete dei siti Onion.

Quando si condivide un file con questo programma, Onionshare crea proprio un sito web di tipo .onion, protetto da password temporanea, che viene ospitato sulla rete Tor.
Per poter accedere a questo file condiviso è quindi necessario accedere alla rete TOR del deep web, conoscere la URL del sito che è sempre fatta da caratteri casuali (tipo vdsfvfvef3wr.onion) e poi anche conoscere la password.
Il sistema è davvero a prova di bomba che nemmeno il miglior hacker potrebbe riuscire ad entrarci, tranne solo per una cosa: ossia la comunicazione che si deve fare a chi deve ricevere il file, che non viene gestita dal programma.
Questo significa che URL del sito e password dovranno essere comunicati tramite un altro canale di trasmissione, che per voler essere sicuri dovrà avvenire con una chat come Signal oppure con un servizio di posta elettronica protetti da crittografia.
Il destinatario del file, per aprire il link dove viene condiviso questo file, ha bisogno di utilizzare il browser TOR, necessario per aprire il sito onion e scaricare il file condiviso.

Il programma Onionshare è molto facile da usare, basta solo installarlo e lanciarlo sul PC dove è già aperto il TOR Browser.
L'interfaccia supporta il drag and drop dei file da inviare o l'aggiunta tramite pulsante.
L'accesso a rete TOR avviene automaticamente o può essere configurata manualmente usando l'indirizzo IP 127.0.0.1 e porta 9150.
Avviando la condivisione, esso crea automaticamente il sito con i pulsanti per il download sulla rete onion.
Opzionalmente si può anche aggiungere una password per accedere al file dal menu di impostazioni (File > Settings).
Chiunque conosce l'URL può scaricare quel file usando Tor (e sapendo la password se è stata impostata).

LEGGI ANCHE: Trasferire file da PC in Wifi gratis senza registrazione, cavi o programmi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)