Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Con Firefox 52 non più Java e Silverlight

Ultimo aggiornamento:
Firefox non supporta più i plugin NPAPI come Java e Silverlight dalla versione 52 che è l'ultimo aggiornamento per XP e Vista
scarica firefox 52 Come forse qualcuno potrà già essersi accorto, in Firefox, dopo l'aggiornamento alla versione 52, non funzionano più i plugin, nessuno, tranne il Flash Player che è l'unico ancora supportato.
Questo significa che tutti i plugin del browser di tipo NPAPI, come Java e Silverlight, non sono più supportati da Firefox.
I cosiddetti plug-in NPAPI, (che sta per Netscape Plugin Application Programming Interface ) sono ormai disattivati da tutti i browser più recenti per questioni di sicurezza, tanto che Chrome che ha bloccato i plugin NPAPI già nel 2015.
L'unico dei plugin rimasto NPAPI che ancora viene supportato in Firefox 52 è il Flash Player, che è ancora troppo diffuso per poterlo definitivamente cancellare, ma che presto verrà sicuramente fatto fuori o, almeno, molto limitato.

In Firefox 52, andando nel menu principale alla sezione Componenti aggiuntivi, si può cliccare sui Plugins e notare che ce ne sono solo 2 funzionanti ed attivi: uno chiamato Codec video OpenH264 e Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google, che non sono plugin NPAPI.
Per quanto riguarda i plugin NPAPI come Java e Silverlight, l'unico modo per continuare ad utilizzarli è tramite la versione speciale di Firefox 52 ESR (Extended Support Release), almeno fino al Marzo 2018.

Firefox 52 è anche l'ultima versione del browser per i computer con Windows XP e Windows Vista, che non riceveranno più aggiornamenti da questo browser.
Notare che Firefox era l'unico browser che ancora si aggiornava in questi sistemi operativi vecchi e ormai esauriti, che in futuro non avranno più un browser sicuro per navigare su internet.
Per questi PC il download di Firefox 52 rimarrà attivo (dovrebbe) anche dopo il rilascio di Firefox 53.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Emanuele Marchese
    16/3/17

    E quindi adesso come si fa ad usare servizi tipo Sky Online? Con Explorer che dopo 20 minuti di streaming inizia a bloccarsi continuamente?