Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come scegliere Scheda Madre e CPU del computer

Ultimo aggiornamento:
Quale tipo di CPU e scheda madre scegliere per un computer, per non spendere troppo, per avere il meglio
scheda madre scelta E' di questi giorni il lancio nel mercato del nuovo processore di AMD, chiamati Ryzen, che finalmente ha reso disponibile un'alternativa valida ai processori Intel di ultima generazione.
Con questa occasione vediamo qui una breve guida all'acquisto di un processore ed anche della scheda madre, che sono due parti del computer più legate tra loro, che stanno alla base di ogni computer assemblato.
Non vedremo in questo post una raccolta di modelli, ma solo alcune considerazioni generali su come conviene, secondo me, scegliere il processore di un nuovo PC e, conseguentemente, la scheda madre compatibile con quel processore, rimandando poi ad altri articoli per alcuni modelli in vendita.

LEGGI ANCHE: Com'è fatta la scheda madre del computer

Facendo un rapido riepilogo su quanto già spiegato in questo blog, il processore o CPU è il cervello del computer da cui dipende la velocità di elaborazione dei dati.
La scheda madre, invece, si può considerare come fosse il sistema nervoso centrale che collega tutti i componenti tra loro tramite cavi, connettori e vari alloggiamenti.
Questi due componenti del PC sono strettamente legati tra loro perchè alcuni processori sono compatibili solo con alcune schede madri.
Mentre, in generale, è vero che si dovrebbe scegliere il processore prima e solo dopo la scheda madre compatibile, per come la vedo io la scheda madre è più importante del processore ed a meno di esigenze specifiche, fissarsi sul volere per forza il modello di CPU migliore sul mercato è sbagliato.

In un altro articolo abbiamo parlato delle cose importanti da sapere prima di scegliere il processore da comprare
Fondamentalmente ed in modo sintetico, diciamo che i processori dei computer si dividono in due grandi categorie, quelli Intel e quelli AMD.
Gli Intel sono sempre stati i migliori da scegliere, disponibili in vari modelli e, principalmente, nei famosi Intel Core i3, i5 e i7 che, anche a seconda delle generazioni, si differenziano per velocità, prestazioni e costo.

I processori AMD sono sempre stati, invece, quelli da preferire per spendere meno ed avere un PC buono senza esagerare con i costi.
Abbiamo visto in un altro articolo le differenze tra processori Intel e AMD all'interno del quale bisognerà anche considerare i nuovi AMD Ryzen 7 che sono sicuramente un passo importante per avvicinarsi alle prestazioni dei processori Intel e possono essere una buona scelta per avere il top.

Riguardo la scelta della scheda madre per un PC, come detto sopra è sempre necessario controllare di comprare il pezzo compatibile col processore scelto ed il relativo socket, ossia l'attacco.
La scheda madre, inoltre, può cambiare a seconda del formato, se piccola (microATX o Mini ITX) o se grande (ATX) soprattutto se si ha bisogno di installare più schede grafiche e più hard disk.
La scheda madre più piccola può costare meno, ma quella più grande ha più opzioni per aggiungere miglioramenti in futuro.
La scheda madre è anche determinante per il tipo di RAM che è possibile installare ed il tipo di scheda grafica: più il modello è nuovo e costoso, più ovviamente ha compatibilità con i pezzi più recenti e più di prezzo, consentendo migliori prestazioni di disco SSD e RAM.
Le schede video si possono montare in modalità SLI per le schede video Nvidia oppure Crossfire per le schede video AMD ed anche questo deve essere controllato sulla scheda madre.

Detto questo, arriviamo ai consigli generali su quale processore e scheda madre scegliere.
- Non conviene risparmiare sulla scheda madre, perchè averne una di qualità assicura maggior stabilità, maggior compatibilità e prestazioni generali di livello.
- Scegliere un processore più economico potrebbe essere una buona idea se si vuol risparmiare qualcosa, anche perchè sono altri i componenti che maggiormente influenzano le prestazioni.
Per la precisione, avere più RAM è importante ed avere un disco SSD invece di un hard disk tradizionale lo è ancora di più.
- Avendo una scheda madre di buon livello, sarà sempre possibile, in futuro, cambiare CPU e comprarne una migliore se serve, considerando anche il fatto che i prezzi dei processori vanno sempre al ribasso dopo qualche mese dalla loro uscita.

LEGGI ADESSO: Come assemblare il PC, montare i pezzi e costruire un computer da zero

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)