Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere errore "rete non identificata" su Windows

Ultimo aggiornamento:
Come ripristinare la connessione internet se si riceve l'errore di rete non identificata o di accesso solo locale
accesso solo locale La connessione a internet, di solito, è automatica su ogni PC e basta collegare il cavo di rete o cliccare la rete wifi rilevata per andare online.
Solo in alcuni casi potrebbe esserci un errore o un problema di connessione che, se non dipende dal router (e quindi se altri dispositivi, computer e cellulari si collegano normalmente), potrebbe dipendere da una cattiva configurazione di Windows.
Il messaggio che compare in caso di errore può essere quello della rete non identificata, che dipende solitamente dal fatto che il PC non riceve un corretto indirizzo IP per accedere a internet.
L'icona della connessione di rete vicino l'orologio, sia quella del wifi che quella del cavo ethernet, mostra quindi un punto esclamativo giallo che indica un problema.

Anche se in un altro articolo ho riassunto tutto quello che bisogna fare per risolvere problemi di connessione internet, il più delle volte c'è una soluzione semplice all'errore della rete non identificata o di "accesso solo locale", utilizzando alcuni comandi.
In questa guida vediamo come risolvere l'errore e riconfigurare la rete su PC Windows 10, 7 e 8.

In generale, si deve fare cosi:
Aprire il menu Start e cercare il prompt dei comandi DOS, cliccarci sopra col tasto destro ed eseguirlo come amministratore (in alternativa, premere insieme i tasti Windows-R, digitare cmd ed eseguirlo).
Sul prompt dos, eseguire i seguenti comandi per reimpostare il WinSock, che sarebbe di fatto il software di gestione della rete in Windows, e premere Invio dopo ogni riga:
netsh winsock reset
netsh int ip reset

Eseguire poi il comando per resettare e ripristinare le informazioni del DNS memorizzati sul computer e premere Invio :
ipconfig /flushdns
Riavviare quindi il computer per completare l'operazione.
Riavviare il computer per completare l'operazione.

LEGGI ANCHE: Come usare il comando ipconfig per ripristinare internet

Una volta completata la procedura, Il PC dovrebbe essere in grado di connettersi di nuovo a Internet, anche se sarà necessario inserire nuovamente la password per connettersi alla rete Wi-Fi in quanto queste informazioni sono state cancellate e azzerate con la procedura vista sopra.

In Windows 10 si può anche fare un reset della connessione di rete dalle Impostazioni del PC.
Cercare quindi Impostazioni dal menu Start, andare alla sezione Rete, poi alla prima schermata dello Stato, scorrere il lato destro verso il basso e cliccare sul link Ripristino della rete.

LEGGI ANCHE: Connettivita limitata o assente, soluzione agli errori su socket, LSP e TCP / IP Stack

Nel caso di un problema con il driver di rete, è possibile utilizzare questa guida per reinstallare il driver della scheda di rete su Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    4/2/17

    Spesso funziona disconnettersi e rientrare, sia in Windows che Linux, resetta la connessione.