Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Inviare e ricevere Email su PC: 6 programmi di posta elettronica gratuiti migliori

Ultimo aggiornamento:
Quali sono i programmi di posta elettronica e per inviare, ricevere e gestire le email migliori e gratuiti su PC e Mac
programmi posta elettronica Personalmente ritengo che il modo migliore per leggere e gestire le email sia via browser web, soprattutto se si stanno utilizzando servizi evoluti e completi come Gmail e Outlook.com.
Se però si preferisse avere un backup per tenere conservate le email sul PC, per scaricare i messaggi di posta elettronica sul computer ed avere un programma di gestione e di scrittura più evoluto che non sia una pagina web su Chrome o Firefox, allora deve installare un programma per le email dedicato, che sia affidabile, sicuro e moderno.
Un programma è utile soprattutto nel caso in cui si utilizza più di un account di posta elettronica, se questi account sono tutti da controllare e tenere aperti contemporaneamente e per aggregare i varai messaggi, i calendari e rubrica contatti.
Un programma per inviare e ricevere email è anche consigliato per chi usa molto il PC senza connessione internet.

Il primo programma che viene in mente è sicuramente Microsoft Outlook, che però non è gratuito ed è incluso nella costosa suite Office, che non vale la pena comprare a meno per esigenze da ufficio.
L'altro programma che viene in mente è, escludendo l'ormai defunto Outlook Express, Windows Live Mail, il cui supporto è terminato l'anno scorso e che non è più consigliabile usare per motivi di sicurezza.
PostBox, forse il programma più moderno per Windows e Mac, è anch'esso non gratis.
Cosa rimane?
In questo articolo scopriamo quindi i 5 programmi migliori di posta elettronica e per inviare, ricevere e gestire le email dal PC

1) Thunderbird
Il primo programma che viene segnalato come il migliore dei client alternativi a Microsoft Outlook è sempre Mozilla Thunderbird.
Questo programma, che è l'unico open source di alto livello, non viene più migliorato o modificato da Mozilla dal 2012, anche se riceve ancora gli aggiornamenti di sicurezza che servono ad un programma di posta elettronica.
Questo significa che Thunderbird rimane ancora oggi una validissima scelta per gestire le Email su PC e Mac, anche se non si può definire certamente un programma moderno.
I pregi migliori di Thunderbird sono legati alla possibilità di installare estensioni e plugin che ne aumentano e migliorano le funzionalità base.

2) eM Client
eM Client può essere oggi considerato il miglior programma gratis di posta elettronica per PC e Mac, con il supporto per i provider email e la chat integrata che supporta diversi protocolli.
La versione gratuita è limitata all'uso non commerciale e permette di gestire massimo due account di posta elettronica ma, per il resto, è identico alla versione a pagamento.
eM client include il supporto per Gmail, Exchange, iCloud e Outlook.com, la ricerca rapida, il calendario integrato e la rubrica contatti.

3) MailBird
Mailbird è un programma moderno e ottimizzato per gestire e leggere le Email, che piacerà molto soprattutto chi non si è mai trovato bene con altri client di posta.
Per questo motivo consiglio a tutti di provarlo almeno una volta, perchè se è vero che è molto diverso dagli altri, può anche stupire positivamente.
Con un'interfaccia splendida elegante e minimale, Mailbird funziona con qualsiasi servizio di posta elettronica IMAP o POP, ha una funzione di ricerca e indicizzazione molto efficiente, supporta anceh i servizi cloud di Dropbox, Evernote, Google e altri e supporta fino a 3 account di posta elettronica e si integra anche con l'account Facebook e i messaggi di Whatsapp.
La versione PRO ha anche altre funzioni per gestire quanti account si vuole, per impostare promemoria e per vedere gli allegati in anteprima.
La versione Pro si può provare gratis per 30 giorni, dopo la prima installazione del programma.

4) Claws Mail
Questo è un client semplice e open source e libero di essere utilizzato su PC Windows e Linux, per inviare e ricevere email dal PC, con un'interfaccia vecchia e per nulla moderna, ma leggerissimo ed essenziale.
Il programma Claws Mail nasconde comunque un potente gestore di e-mail adatta per utenti più esperti che sanno configurare le impostazioni POP3 / IMAP manualmente e che vogliono impostare filtri personalizzati per un numero illimitato di account.

5) Opera Mail
Opera Mail è un programma di posta elettronica per PC Windows e Mac molto minimal, di sviluppo recente, abbastanza classico, completamente gratuito e funzionale.
Si tratta di un client Email essenziale, senza calendario (con lettore di feed) buono per chi cerca qualcosa di leggero per catalogare e ordinare la posta elettronica senza difficoltà.

6) Nylas è l'app più bella per leggere la posta su PC, con un'interfaccia moderna, pulita ed elegante che somiglia molto all'applicazione delle Email del Mac, facile da usare.

Da non dimenticare, infine, che in Windows 10 e 8 si possono gestire le email con l'app Posta, che si integra col calendario e con altre app dello store Microsoft, che è gratis e supporta ogni tipo di account email.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • F.M.
    9/2/17

    Io uso ancora Windows Mail esportato da Windows Vista e che mi ha funzionato egregiamente anche su 7, 8 e l'attuale 10. Mi premette di consultare con un solo clic la posta di tutti i miei diversi indirizzi e-mail. Finchè dura non lo abbandono per nessun'altro.

  • giovappi
    9/2/17

    Manca Incredimail, gratuito e che uso da molti anni senza problemi. Permette di importare ed esportare tutto da Outlook, compreso gli account, e di memorizzare il tutto in una cartella di proprio gradimento.
    Inoltre permette di cambiare facilmente fondo, animazioni, effetti acustici, ecc.

  • Claudio Pomes
    9/2/17

    Windows Mail non è più supportato, quindi è un pericolo per il tuo PC.

    Incredimail è un'opzione valida, ma è un programma pesante, poco professionale e assolutamente pieno di grafica inutile, inoltre la versione gratuita ha molta pubblicità.

  • F.M.
    9/2/17

    La posta è filtrata dal provider dell'inidrizzo di posta e in ogni caso ho il buon senso di non aprire allegati di mail di indirizzi palesemente spam o phishing, esattamente come per qualsiasi altro client di posta elettronica. Windows Mail per il mio utilizzo rimane ancora oggi il migliore. Ne trovassi uno al suo pari lo installerei senza problemi ma li ho provati tutti ritornando poi all'ottimo Windows Mail.