Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Grande Guida sulle reti LAN di computer, internet e wifi

Ultimo aggiornamento:
Guida di riepilogo alla rete domestica di casa, alle connessioni tra computer, al collegamento internet, al wifi, ai router ed i problemi di configurazione
rete lan e internet Le reti informatiche, quelle che collegano computer tra loro e permettono ai nostri PC e cellulari di connettersi a internet e navigare sui siti web, sono oggi piuttosto semplici da configurare, anche se dietro c'è una complessità enorme.
L'intenzione di questa guida alle reti LAN, Wifi e alla connessione internet non è però quello di fornire un manuale per superare l'esame all'università, ma molto più umilmente di fornire un vademecum con le nozioni più importanti non solo per capirci qualcosa di più in linea teorica, ma soprattutto per capire come si fanno i collegamenti e come risolvere eventuali problemi di connettività che possono presentarsi.
Avendo già scritto numerosi articoli a riguardo, possiamo considerare questa come una grande guida sulla rete domestica di computer e su internet, un riepilogo o una prima pagina da cui partire per trovare istruzioni più accurate su ogni aspetto.

LEGGI ANCHE: Dizionario informatico per Internet e Reti con il significato dei termini principali

1) Il dispositivo per l'accesso a internet oggi è il router
Anche se è possibile navigare su internet senza router, tramite accesso diretto del computer al modem, non è invece possibile creare una rete LAN o una rete Wifi senza un router.
A questo proposito è importante conoscere le differenze tra router e modem e soprattutto capire cosa fa veramente un router.
In sintesi il modem è quel dispositivo che si collega alla rete internet, ossia a tutta la rete di dispositivi che gestiscono siti web ed applicazioni.
Il router, invece, serve a indirizzare i dati ricevuti dall'esterno al computer giusto.
In altri termini, se il modem è la porta per uscire da casa, il router è, invece, come un vigile che dice ai dati di andare da una parte o l'altra.
Di solito il router e il modem sono nello stesso apparecchio che abbiamo in casa, quello con le lucine che si collega al muro alla presa del telefono.

2) Come comunicano i dispositivi di rete su internet
Dal punto di vista teorico, i dati che vengono inviati e ricevuti da un computer via internet sono gestiti dal protocollo TCP/IP.
Abbiamo spiegato il funzionamento di questo nella guida su come funziona il TCP/IP e come parlano i computer in una rete.
In linea generale, mentre il TCP (Transmission Control Protocol) è responsabile della scomposizione dei dati in piccoli pacchetti e della loro ricomposizione, il protocollo IP (Internet Protocol) gestisce invece il viaggio dei pacchetti, in moda che siano ricevuti dal giusto destinatario.
In un altro articolo abbiamo anche parlato della differenza tra TCP e UDP.

3) Indirizzi IP
I computer in rete sono identificati tramite un indirizzo IP.
L'indirizzo IP è come la targa della macchina, un numero identificativo all'interno della rete.
Ogni PC ha un IP interno, quello assegnato dal router per distinguere un PC da un altro in casa ed un IP esterno, quello che invece è assegnato al modem, con cui tutti i PC di casa vengono riconosciuti su internet.
Le richieste di connessione via internet vengono fatte dall'IP esterno, che può esser variabile oppure statico a seconda di quello che viene offerto dal fornitore della connessione (cioè da Fastweb o Telecom o altre aziende).
L'IP interno, invece, è utile per far comunicare i computer di casa tra loro e trasferire dati.
Queste dinamiche possono essere approfondite nei seguenti articoli:
- Chi può vedere il nostro indirizzo IP e cosa può farci?
- Perchè i computer a casa hanno indirizzo IP di tipo 192.168.X.X?
- Come ci colleghiamo a internet e perchè con lo stesso IP Pubblico?
- Trovare IP pubblico e IP privato e differenza
- Trovare l'IP del router

4) Server DNS
Parlando della rete internet è importante sapere cosa significa DNS.
Un sito web non è altro che un insieme di file, documenti, immagini e tanto altro, che sono memorizzati un in computer, chiamato web server, connesso a internet con un indirizzo IP fisso.
I server DNS sono degli elenchi che associano gli indirizzi IP dei siti internet a nomi facili da ricordare, come in un elenco telefonico.
Questi server, dislocati in ogni parte del mondo, permettono a noi di identificare l'IP del computer (il server) in cui si trova il sito google.com o navigaweb.net senza bisogno che noi dobbiamo ricordarlo.
A questo proposito abbiamo visto diverse guide, tra cui quella per cambiare DNS su PC, Mac e sul router in modo veloce.

5) La rete internet
Mettendo insieme questo tipo di informazioni dovremmo avere ben chiaro in mente lo schema generale della grandissima rete di internet, dove ogni sito web è ospitato da un computer (che è il server) ed ha un indirizzo IP, così come ogni altro computer del mondo.
Il mio PC, quando si collega al sito Navigaweb.net, fa una richiesta DNS al provider di rete (quello a cui pago l'abbonamento), che associa al nome www.navigaweb.net un indirizzo IP.
Una volta riconosciuto il server che ospita il sito che ho richiesto, permette di scaricare i dati e presentare sul mio computer la pagina web con immagini, testo e codice.
Allo stesso modo dal mio smartphone posso connettermi alla rete di Whatsapp, accedendo al server che gestisce il servizio oppure ad altre applicazioni come Facebook e Skype.

6) I collegamenti di una rete domestica (LAN)
Tornando a parlare della rete LAN di casa, vediamo che i computer possono essere collegati al router/modem in due modi diversi, tramite cavo Ethernet o wireless tramite connessione wifi, senza fili.
Diversi computer collegati tra loro attraverso il router, possono parlare tra loro e scambiare dati e risorse come vedremo al punto 10.
Gli smartphone, invece, devono per forza collegarsi in wifi, perchè non hanno una porta ethernet.
Su questo, abbiamo spiegato in un altro articolo quale connessione è migliore tra ethernet e wifi e la differenza tra diversi cavi ethernet.
Riguardo il wifi, invece, abbiamo visto la differenza tra reti Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz e la differenza tra router 802.11ac o 802.11n .

NOTA: La connessione alla rete può anche avvenire attraverso la rete elettrica, tramite dispositivi chiamati Powerline.

7) Configurazioni Router Wifi e sicurezza rete
Le reti wifi sono assolutamente più comode rispetto quelle via cavo, soprattutto per il minor ingombro e la possibilità di connettere tra loro dispositivi diversi come smartphone, la TV; l'allarme.
L'unico problema del Wifi è che richiede una configurazione e, soprattutto, una messa in sicurezza per evitare chiunque passa possa collegarsi ed entrare nella nostra rete di computer.
In questo blog abbiamo scritto come configurare un router wifi in sicurezza e quali sono le opzioni più importanti da modificare sul router.
Dal punto di vista sicurezza della rete vale la pena anche conoscere la funzione di firewall integrata nella maggior parte dei router e della possibilità di installare un firewall sul PC per impedire connessioni non autorizzate dall'esterno.

8) Amplificare rete wifi
Come spiegato in un'altra guida, ci sono diversi modi per amplificare il segnale wifi di una rete wireless, usando ripetitori, usando due o più router oppure anche tramite i powerplug di cui ho parlato al punto 6.

9) Le porte e le configurazioni di port forwarding
Nel caso di utilizzo di particolari collegamenti, per esempio per giocare online oppure per usare programmi Peer-to-peer o anche per permettere connessioni in remoto al nostro computer, può essere necessario configurare il port forwarding.
Le porte sono gli indirizzi di rete dei programmi e sono rappresentati da un numero.
Tanto per capire, se dall'esterno posso collegarmi ad un computer usando l'indirizzo IP, ma questo non basta, perchè ci dobbiamo collegare ad un programma.
Questo può essere il programma del desktop remoto oppure il programma che gestisce il trasferimento dei file oppure anche il programma che che fa funzionare un webserver e che quindi gestisce la pubblicazione di un sito web.
Le porte, per una ragione di sicurezza, sono chiuse dai router e richiedono di essere aperte manualmente se si utilizzano programmi particolari.
Su questo, abbiamo visto la guida su come inoltrare / aprire porte sul Router.

10) Desktop remoto e trasferimento file
Due dei vantaggi migliori delle reti LAN, aziendali o casalinghe, sono il collegamento in desktop remoto da un PC ad un altro ed il libero trasferimento di file o la condivisione di cartelle e stampanti.
Riguardo il desktop remoto, abbiamo visto in un altro rticolo le soluzioni migliori per il controllo remoto del PC
Per quanto riguarda il trasferimento file, invece, abbiamo le guide per condividere file e cartelle in rete e come configurare una stampante di rete.

11) Risoluzione di problemi di rete
Se qualcosa non funzionasse correttamente, in altre guide abbiamo diverse idee per risolvere ogni problema:
- Soluzioni problemi di connessione wifi e router
- Se il pc non si collega a internet, ripristinare la rete e la navigazione web
- Come risolvere problemi di connessione internet
- Soluzioni a problemi sulla connessione internet e reti wireless

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)