Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllo su collegamenti interrotti o pericolosi (file lnk) in Windows

Ultimo aggiornamento:
Controlla se le icone sul desktop ed i collegamenti a programmi e file siano ancora validi e non siano pericolosi o dannosi
controllo collegamenti pc Ogni volta che si installa un programma sul PC Windows, vengono creati automaticamente un collegamento sul desktop e uno sul menu Start.
Dopo un certo periodo di tempo, può darsi che il desktop si riempia di icone di collegamento dei programmi e così anche il menu Start, che nella sua visualizzazione in modalità Windows 7 riempie il suo elenco con tantissime icone.
Una procedura di manutenzione standard e spesso dimenticata per Windows è quella del controllo dei collegamenti sul desktop e sul disco del PC, per verificare se le icone sul desktop e sul menu Start sono riferimenti ancora validi a programmi e file esistenti, se non sono link interrotti ed anche se non sono icone che portano a siti o programmi pericolosi o dannosi.
Mentre le icone residue rimaste dopo la disinstallazione di un programma o l'eliminazione di un file creano solo confusione, i collegamenti desktop pericolosi sono quelli che possono portare al download di malware o rimandare a siti sponsorizzati.
Certamente, se si tratta di virus, l'antivirus dovrebbe già averli bloccati, ma non si sa mai che qualcosa possa ancora essere rimasto nascosto dietro un collegamento desktop o sul menu Start apparentemente innocuo.

LEGGI ANCHE: Se le icone desktop caricano lente, aumentare la cache

1) Prima di tutto, si può fare il controllo delle icone non più valide sul desktop tramite il tool di manutenzione incluso in Windows.
Dal menu Start di Windows, basta solo cercare la parola manutenzione per trovare e avviare lo strumento nascosto chiamato: Esegui le attività di manutenzione automaticamente o Manutenzione sistema.
Questo strumento fa un semplice e veloce controllo sui collegamenti inutilizzati sul desktop e sul menu Start.

2) Il programma Bad Shortcut Killer è un freeware che esegue la scansione del menu start di Windows, delle Jumplist e del desktop per rilevare collegamenti rotti o scorciatoie non più valide.

3) Broken Shortcut Fixer è un programma simile, per fare un controllo dei collegamenti sul desktop e su tutto il disco del computer, per trovare tutti i riferimenti che sono ormai orfani, non più validi e da cancellare.

4) Shortcut scanner, infine, è il programmino da usare per controllare che i collegamenti e le icone sul desktop, sul menu Start ed in tutti i settori del disco, siano sicuri e non rimandano invece a possibile sorgenti di malware.
Questo strumento fa un controllo sulle icone ed i collegamenti anche nascosti per vedere se contengono codice maligno o se sono riferimenti sospetti.
L'analisi avviene in tutte le unità del PC e rileva i collegamenti interrotti e pericolosi, che sono praticamente i file con estensione .lnk .
Il report finale mostra i collegamenti sospetti o rischiosi, che andranno poi controllati manualmente.

LEGGI ANCHE: Salvare e bloccare le icone sul desktop

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)