Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Controllo PC da remoto gratis e facile

Ultimo aggiornamento:
Programmi più semplici e gratuiti per accesso e controllo remoto di un PC, via internet o in rete, per ogni esigenza, a casa o in ufficio
condivisione desktop pc Controllare il proprio computer o qualsiasi altro PC a distanza da un altro dispositivo che può essere uno smartphone, un tablet o un altro computer, è oggi qualcosa che è possibile fare in modo semplice e gratuito grazie ad alcune soluzioni che andiamo ora a scoprire.
In linea generale si tratta sempre di programmi da installare sia sul PC che deve essere controllato da remoto che anche sul computer che si utilizza per collegarsi a distanza (o di un'app da installare sullo smartphone).
Questo tipo di strumenti di accesso remoto è in grado di visualizzare sul computer o sul telefono utilizzato, il desktop e lo schermo del PC controllato come se ci fossimo davanti e si basano su un collegamento via internet normale, senza usare protocolli particolari (come RDP di Microsoft), per funzionare su ogni rete, anche aziendale.
In questo modo si può accedere al proprio PC dal cellulare o dal tablet, usarli magari come un telecomando a distanza, oppure per dare assistenza ad un amico o parente senza andare a casa sua.
Questi 7 programmi gratuiti sono le soluzioni attualmente migliori, più semplici, per il controllo remoto di ogni PC.

1) TeamViewer è il più noto di tutti gli strumenti di desktop remoto disponibili, presente ormai da più di 10 anni, giunto ora alla versione 12 con tante funzioni per connettersi a uno o più computer.
Nella versione gratuita non ci sono limitazione e sono anche fornite le app per accedere da smartphone e tablet Android, da iPad e da iPhone.
Ci si può connettere tramite PIN al computer di qualcun altro senza dover fare particolari configurazioni, mentre per i PC personali è possibile creare un account e poi creare un gruppo di dispositivi per accedervi con un click.
A differenza di alcune alternative, questa soluzione permette anche sessioni di gruppo, per passare il controllo di una macchina tra diversi utenti.
Teamviewer è la soluzione perfetta per ogni esigenza di controllo o accesso remoto.

2) Chrome Remote Desktop di Google è la soluzione solo gratis che permette di controllare un computer senza installare niente se non l'app di desktop remoto per Chrome.
Questo sistema di controllo è comodo perchè non richiede programmi aggiuntivi oltre al browser Chrome e l'estensione del remote desktop, facilissima da configurare e da utilizzare.
Chrome Remote Desktop funziona molto bene anche per controllare il PC da un dispositivo Android e iPhone, tramite la relativa app.
Questa è la soluzione che personalmente ho scelto, ideale per controllare anche il portatile di nonna.

3) Splashtop è la prima alternativa a Teamviewer per il controllo remoto di un computer, gratis però solo se si configurare l'accesso all'interno della stessa rete.
Per far funzionare Splashtop tramite internet, è necessario comprare il pacchetto Access from Anywhere a 17$.
Se, quindi, lo scopo è quello di accedere alla nostra macchina Windows da un'altra postazione a casa o in ufficio, va benissimo, altrimenti meglio Teamviewer che è invece gratis.
Splashtop eccelle comunque per la possibilità di poter vedere video in streaming attraverso la connessione, con immagini fluide, audio nitido, senza ritardi.
Questa soluzione è quindi consigliata se, a casa, si vuol usare il tablet per guardare un film salvato sul PC in streaming.

4) AeroAdmin è un programma che ha ricopiato Teamviewer, con la differenza che è molto più leggero e piccolo.
AeroAdmin non richiede alcuna installazione e basta soltanto eseguire il piccolo file EXE da 2 MB e seguire le istruzioni sullo schermo per farlo funzionare.
Questo significa che si può anche copiare questo file su una penna USB per attivare la condivisione del desktop su qualsiasi PC senza fare installazioni.
La soluzione è ideale per chi cambia spesso computer e per chi vuole un programma più leggero di Teamviewer.

5) Seecreen è un diretto concorrente di AeroAdmin, che non richiede alcuna installazione o configurazione, con un piccolo programma in Java da 500 KB.
Il suo elenco di funzionalità è quasi identico a AeroAdmin, permette anche di trasferire file tra computer, chattare, gestire più account utente, utilizzare un computer, configurare l'applicazione per l'accesso diretto da un click e mantenere elenchi di contatti e computer.
L'unica vera differenza è il modo in cui l'applicazione appare sullo schermo e Seecreen è sicuramente meno bello.

6) Lite Manager è un programma meno conosciuto che fornisce, gratis, molte delle funzioni dei migliori programmi a pagamento.
Per esempio, supporta il protocollo RDP, permette di registrare le sessioni, permette di installare software in remoto e supporta fino a 30 computer collegati.
In sostanza è la soluzione ideale per gli uffici, dove diventa possibile gestire tutti i computer gratis sfruttando anche funzioni più avanzate, senza dover spendere un soldo.

7) Microsoft Remote Desktop, per finire, è la soluzione di condivisione dello schermo inclusa in Windows, che utilizza la tecnologia RDP (Remote Desktop Protocol) di Microsoft.
Anche se è già integrata a Windows, non è assolutamente la più semplice da configurare e funziona bene solo all'interno di una rete aziendale.
Il problema principale è che per farlo funzionare bisogna avviare, sui PC da controllare in remoto, il servizio server RDP che non è però disponibile nelle versioni Home di Windows.

LEGGI ANCHE: Migliori app controllo remoto di PC e Mac da Android e iPhone, via internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • PhthonosTheon
    17/2/17

    Ottimo programma gratuito anche Iperius Remote, la stessa casa che produce il software di backup (anche per macchine virtualizzate con ESXi free).