Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

11 Trucchi curiosi con la macchina fotografica di ogni cellulare

Ultimo aggiornamento:
11 Trucchi curiosi, interessanti e divertenti per usare la macchina fotografica del cellulare
trucchi macchina fotografica digitale Le macchine fotografiche dei cellulari hanno sempre più funzionalità per scattare foto migliori, con opzioni per migliorare la qualità delle immagini, per modificare le foto prima di salvarle, per adattare la luminosità a seconda dell'ambiente, per fare foto panoramiche e cosi via.
Oltre a fare foto e scattarsi selfie, però, la fotocamera dello smartphone può fare anche diverse altre cose ed è interessante provare quindi alcuni dei trucchi più curiosi qui elencati, in alcuni casi sorprendenti, che rendono la macchina fotografica del cellulare uno strumento utilissimo, divertente, e buono anche per fare esperimenti scientifici.

1) Vedere i raggi infrarossi
Se si vuol controllare se il telecomando della TV funziona oppure no, basta puntarlo con il sensore infrarosso alla fotocamera dello smartphone ed inquadrarlo per vederlo illuminarsi.
Quello è il fascio di raggi infrarossi inviati dal telecomando, che a occhio nudo sono invisibili.
Questo accade perché la maggior parte dei sensori delle fotocamere digitali ha la capacità di visualizzare frequenze di luce invisibili all'occhio umano.

2) Scattare foto dal telescopio o dal binocolo
Puntando l'obiettivo della macchina fotografica del cellulare su un telescopio o un binocolo, si può fotografare la stessa immagine ingrandita che possiamo vedere usando la nostra vista.
La foto dovrebbe venire benissimo, senza storpiature o sfocature.

3) Usare il pulsante volume scattare una foto
Scattare un selfie può essere complicato se fossimo costretti ad utilizzare il pulsante sullo schermo.
Per fortuna su quasi ogni modello di cellulare Android e su iPhone si può scattare la foto anche utilizzando uno dei due pulsanti del volume sul lato del telefono.
Questo funziona sia per i selfie con fotocamera frontale, sia per le foto normali.

4) Gli auricolari diventano pulsanti per scattare foto a distanza
Se funziona il trucco visto sopra, ossia quello di utilizzare il tasto del volume del telefono per scattare una foto, possiamo allora fare la stessa cosa con i pulsanti del volume di un auricolare, che può diventare come un telecomando a distanza.
Questa volta, però, il trucco funziona soltanto su iPhone e iPad, e solo sugli auricolari con il filo, non quelli bluetooth.

5) Sviluppare negativi di vecchie foto
Se abbiamo i negativi di foto non digitali, quelle scattate usando la pellicola, possiamo provare a digitalizzarle con la fotocamera del cellulare ed un'app che ha la visualizzazione "negativi".
Per esempio, su Android, si può usare l'app HELMUT Film Scanner.

NOTA: Si possono invece scansionare e digitalizzare le vecchie foto su carta con Google Fotoscan.

6) Foto panoramiche in macchina
Se sul nostro smartphone è disponibile, nell'app della fotocamera, la modalità di scatto panoramico, che permette di creare un'immagine molto larga mettendo insieme diverse foto, può essere interessante scoprire come si possa creare un panorama mentre si va in macchina, puntando la macchina fotografica dal finestrino, lasciandola ferma e scattando rapidamente.

7) Sdoppiarci nella stessa foto.
Sempre grazie alla funzione della foto panoramica, con l'aiuto di un amico è possibile fare due scatti diversi ad un ambiente, riprendendoci in due posizioni diverse, per farci comparire due volte nella stessa foto.
Questo ed altri trucchi con le foto panoramiche sono spiegati, nella pratica, in questo video.

8) Scansione codici a barre
Sia nell'app store Google Play che in iTunes è possibile cercare e trovare numerose app di scansione dei codici a barre e codici QR.
Questo è utilissimo anche quando si va al supermercato o al centro commerciale, per vedere se un prodotto è disponibile in vendita ad un prezzo più basso su negozi online come Amazon (la cui app ha integrato un codice QR).

9) Traduttore istantaneo e funzione OCR
Come già visto in altri articoli, si possono tradurre scritte con la fotocamera con Google Translate oppure si possono scansionare in PDF testi e fogli scritti in modo da salvarli come file digitali anche modificabili se si utilizzano app con funzioni OCR come Google Docs.

10) Risolvere calcoli matematici
Incredibile ma vero, con la macchina fotografica del nostro telefono è possibile inquadrare un esercizio, un'espressione di matematica o un qualsiasi calcolo e vederlo risolto sullo schermo senza bisogno di toccare nulla.
L'app che permette questa magia è Photomath per Android e iPhone.

11) Misurare la frequenza cardiaca
Anche questa è una funzione davvero speciale della macchina fotografica del cellulare, che grazie ad un'app come Instant Rate (per Android, Windows Phone e iPhone) permette di calcolare la frequenza cardiaca in modo preciso (almeno secondo quanto viene scritto dallo sviluppatore di questa applicazione) solo poggiando il dito sull'obiettivo della fotocamera.
L'applicazione controlla i piccoli cambiamenti nel colore della pelle per calcolare come pompa il sangue attraverso il dito.
Un'altra app da provare per misurare la frequenza cardiaca è anche Cardiio ( iOS ) che può usare la fotocamera del telefono monitorando i piccoli cambiamenti di colore del viso.

LEGGI ANCHE: 8 modi diversi per usare la fotocamera dello smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)