Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

15 Programmi per registrare lo schermo

Ultimo aggiornamento:
15 migliori programmi per registrare lo schermo del computer su PC Windows, Linux e Mac, gratis
registrare video schermo computer Ogni cosa che si fa sul computer può essere registrata con dei programmi proprio come si faceva con il videoregistratore sulla TV.
Questo è utile per salvare video che non è possibile scaricare, per registrare una partita a un videogioco (e magari caricare poi il video su Youtube come fanno alcune famose "Star") oppure per creare dei tutorial da condividere con qualcuno per spiegargli, passo passo, come si fa a fare qualcosa.
I registratori di schermo del computer più elementari faranno esattamente questo, salvano in un video ogni movimento sullo schermo, in alcuni casi anche registrando l'audio oppure dando la possibilità di inserire una ripresa dalla webcam in un angolo dove poter commentare in prima persona.
Ci sono molte possibilità di registrare video dal desktop del computer (su PC Windows, Mac e Linux), con soluzioni gratuite più o meno semplici e ricche di opzioni avanzate.

1) Senza installare altri programmi, si può provare prima la funzione integrata di registrazione dei giochi di Windows 10.
Questa funzionalità non funziona su tutto, ma è molto semplice da provare e non richiede alcuna configurazione.
Per poter registrare lo schermo in Windows 10 bisogna soltanto aprire il menu start, avviare l'app chiama XBox e poi, lasciando questa applicazione aperta in background, premere insieme i tasti Windows-G per registrare.
Un messaggio chiederà se sullo schermo c'è un gioco e, rispondendo di si, mostra una barra con un pulsante di registrazione solo da premere.
Dopo aver fermato la registrazione, il video viene salvato nella cartella utente dei video.
Purtroppo, in alcuni casi e su alcuni PC, verrà scritto che mancano i requisiti di sistema per la funzione di registrazione d il tasto sarà disattivato.

2) Il miglior programma per registrare lo schermo sul PC può essere considerato Camstudio, open source e gratis per tutti, anche se purtroppo non aggiornato dal 2013.
Camstudio è però l'unico programma veramente senza limitazione e free, che permette di salvare registrazioni in formato AVI sul PC, senza limiti di tempo, anche con l'audio.

3) Ezvid è un altro programma per creare video registrando lo schermo, già descritto nel dettaglio in un articolo dedicato.
Grazie alla sua interfaccia, Ezvid è molto facile da usare, con un editor video di base incorporato, che permette anche di aggiungere immagini, modificare la velocità di riproduzione del video e fare annotazioni sovrapposte.
Ezvid supporta anche il caricamento dei video su Youtube in modo diretto e di aggiungere commenti al video usando il microfono.

4) Icecream Screen Recorder è un'altra alternativa comoda per registrare lo schermo del PC Windows e del Mac, con una versione gratuita che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone.
Icecream permette sia di registrare video dal desktop che dalla webcam.

5) OBS, che sta per Open Broadcaster Software, è un programma completamente free per Windows, Mac e Linux, per registrare lo schermo del PC e trasmettere partite ai videogiochi in diretta su Youtube.
La sua funzione migliore è quella di poter creare un video combinato tra desktop e webcam, per commentare a voce quello che si sta facendo riprendendosi dalla telecamera del computer.

6) XSplit è il programma migliore per registrare partite ai videogiochi, che come ho già scritto in passato è molto potente e con opzioni potenti e molto ricche per chi vuole pubblicare i video su Youtube, magari riprendendosi mentre gioca con la webcam.
XSplit, che permette anche di trasmettere partite in diretta, in tempo reale, mentre si gioca, non è open source come OBS, ma ha una versione gratuita che dovrebbe bastare, almeno per chi non ha necessità da professionista.

7) Active Presenter è un programma professionale che mette a disposizione una versione gratuita da utilizzare per uso casalingo.
Active Presenter permette di registrare video da ogni parte del desktop, di registrare anche l'audio ed i suoni, senza watermark o limitazioni di tempo, con possibilità di aggiungere annotazioni e sovrapposizioni, col supporto per diversi formati video e con un editor video e audio per sistemare il filmato finale.

8) Acala Screen Recorder e Cute Screen Recorder sono altri due programmi gratis per Windows che possono essere utilizzati per registrare il desktop, semplici, leggeri e senza troppe opzioni.

9) Electa è un piccolo software di registrazione per PC, con la caratteristica di riuscire a registrare picture-in-picture dalla webcam e con la funzione di aggiungere un watermark o un logo al video.

10) TinyTake è un altro programma di cattura e registrazione video dallo schermo, disponibile sia per Windows e Mac.
Con TinyTake, è possibile registrare video dello schermo del computer, aggiungere commenti, modifiche, annotazioni e condividerlo, fino a 120 minuti nella versione gratuita.

11) SRecorder è un software gratuito che registra il desktop del PC desktop in un video di alta qualità e compreso l'audio.
Questo programma è perfetto quando gli utenti hanno bisogno di creare video conferenze, presentazioni video, registrazioni video di giochi o di chat.

12) Bandicam è un registratore dello schermo leggero e gratuito per Windows in grado di catturare qualsiasi cosa sullo schermo del PC e salvarlo come video di alta qualità come file AVI o MP4.

13) Rylstim Screen Recorder è un'altra app gratuita per fare la registrazione dello schermo, semplice, senza opzioni complesse da configurare.

14) Smartpixel è ancora un altro programma che funziona bene per registrare lo schermo, anche con picture in picture, effetti speciali ed altre funzioni ideali anche per i videogiocatori che vogliono condividere i video delle partite ai giochi su Youtube.

15) ScreencastOmatic è un'applicazione web che registra lo schermo, che funziona senza scaricare nessun programma (tranne il plugin Java).

LEGGI ANCHE: Registrare il desktop del pc, movimenti del mouse e video in streaming

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)