Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare una persona su internet

Ultimo aggiornamento:
Come si fa a trovare una persona su internet e tutte le informazioni e foto usando motori di ricerca speciali e, soprattutto, Facebook
cercare persone online Chiunque usa internet può essere teoricamente rintracciabile, anche se il tipo di informazioni e la quantità di dati che si possono trovare su una persona dipendono molto da quanto questa ha scritto o lasciato visibile.
Mentre è sicuramente possibile trovare una persona su internet e trovare informazioni su di lui, questo si può fare soltanto se questa persona si è iscritta ad un qualche sito, possibilmente di tipo social network, e che non abbia, volutamente o per dimenticanza, impostato un livello elevato di privacy dei dati.
L'importante è avere almeno uno di questi elementi: il numero di telefono cellulare, il nome ed il cognome o anche solo l'indirizzo email.
La prima cosa che si fa, di solito, per trovare una persona su internet è sicuramente cercandola su Google, che può funzionare, ma che non è la miglior scelta per questo tipo di ricerca specifica.
Per trovare una persona, è meglio usare altri siti di ricerca speciali e, soprattutto, rivolgersi a Facebook che ha un suo elenco consultabile anche se non si fosse iscritti.

1) Facebook è quindi il primo sito dove andare per trovare informazioni su una persona perchè permette di cercarla anche solo dal suo nome o solo dal suo cognome.
La pagina che permette di fare queste ricerche è l'elenco persone di Facebook, che funziona un po' come i vecchi elenchi telefonici di carta.
Ogni persona iscritta, che non ha configurato le impostazioni di privacy per non farsi trovare su Facebook, può essere trovata qui.
Mentre questo elenco si può consultare anche senza essere iscritti, per poi leggere informazioni di un profilo è sicuramente necessario accedere col proprio account.
Inoltre su Facebook si possono fare ricerche per trovare ogni cosa utilizzandolo in lingua inglese, con un motore di ricerca, molto più potente rispetto quello standard della versione italiana, perfetto per trovare persone utilizzando ogni dettaglio conosciuto.

2) Whatsapp ed anche Facebook sono, come spiegato in un altro articolo, le app migliori per fare ricerche online di persone dal numero di cellulare.

3) Pipl è un sito che si propone come motore di ricerca delle persone.
Si può provare a trovare qualcuno dal suo nome e cognome, dal suo soprannome, dal numero di telefono o dalla sua email.
Dalla barra di ricerca si può anche espandere un menu di opzioni per indicare altri dettagli utili a trovare corrispondenze più precise, per esempio inserendo il posto in cui questa vive o risiede abitualmente.
Questo motore di ricerca aggrega tutti i risultati pubblici provenienti dai social network o altri siti di notizie creando una pagina con tutti i dettagli ed i link utili a conoscere più informazioni.
Inoltre è anche bravo a trovare le foto di quella persona, se presenti in un sito come Facebook, Twitter, Google+, Tumblr o altri.

4) Peekyou è un sito simile a Pipl, sempre che funziona come aggregatore di informazioni relative a una persona quando viene cercata usando nome e cognome.
In questo caso, però, pià che fornire informazioni si trovano link ad altri siti da cui poi provare a estrarre dati su quel nome, se pubblicamente ricercabili su internet.
L'efficacia di questo motore di ricerca è limitata perchè si basa su database ed elenchi americani.

5) TinEye può essere un sito comodo per fare ricerche di persone partendo da una foto che abbiamo.
Il sito è uno di quelli per trovare foto e immagini simili, quindi non dedicato alla ricerca di nomi.
Se però riesce a riconoscere un volto in foto, può darsi che tra i risultati compaiano anche altre foto di quella stessa persona, con i link ai siti in cui queste sono state caricate.

7) Pictreev è ancora uno dei siti migliori per cercare persone dalla foto, che funziona un po' come TinyEye, ma con un orientamento più dedicato alla ricerca di nomi.

6) Cercare una persona dal suo indirizzo email è possibile, con Pipl oppure utilizzando alcune estensioni per il browser.

7) Cercare una persona dal suo numero di telefono è anche possibile tramite alcuni siti elenco come quello delle Pagine bianche, anche se, in questo caso, si parla di numero fisso e non cellulare.

LEGGI ANCHE: 50 Siti per cercare su internet qualsiasi cosa

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)