Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori App per leggere PDF su Android

Ultimo aggiornamento:
Migliori app Android per aprire file PDF, leggerli, firmarli, scriverci sopra, compilare moduli, fare ricerche e organizzarli
lettori pdf android Gli smartphone Android possono aprire, quasi tutti, i PDF in modo automatico grazie all'applicazione Google Drive, che dovrebbe essere già installata.
Su altri telefoni potrebbe trovarsi già installata, invece, l'app Adobe Reader, che rimane per molti la scelta predefinita per il semplice motivo che funziona ed apre i file PDF.
Il programma più celebre per PC è anche un'app per smartphone Android, naturalmente ben conosciuta e molto popolare.
Non è però l'app migliore, sia perchè non troppo leggera, sia per la presenza di funzioni premium che richiedono il pagamento separato e soprattutto perchè per certe cose, dopo i recenti aggiornamenti, sembra avere qualche problema, per esempio nell'aggiunta di commenti o le note e per la barra laterale superflua.
L'applicazione include anche altre funzionalità, tra cui la possibilità, appunto, di annotare e prendere appunti su file PDF, compilare moduli e firmare con la propria firma, e salvare file nel cloud di Adobe.

Ci sono, però, alternative migliori e tra le numerose altre app per aprire PDF che è possibile scaricare ed installare, vediamo qui solo quelle migliori, che offrono qualche funzionalità in più gratis, leggere, per leggere file PDF anche pesanti o grossi.

1) AnDoc PDF Reader è un'app che non solo funziona bene per aprire i PDF, ma è anche molto piccola e leggera.
Si tratta di un'applicazione ideale per chi ha bisogno di qualcosa di molto piccolo per leggere i file PDF occasionalmente scaricati da Internet.
La versione gratuita ha qualche pubblicità.

2) DocuSign è un'applicazione progettata specificamente per uso aziendale, che funziona non solo per aprire documenti, ma anche per compilarli, firmarli e poi inviarli.
Quella parte dell'app è completamente gratuita e senza limitazioni, poi si può pagare un abbonamento premium per avere funzionalità business aggiuntive.
A questo proposito rimando anche all'articolo su come firmare PDF e documenti su PC, Android, tablet, iPad e iPhone

3) PDF Reader di Google è un'app poco conosciuta, che Google ha rilasciato per offrire un lettore PDF che sia separato da Google Drive.
Come app è molto semplice e facile da usare, gratuita, con una funzione di ricerca, lo strumento di selezione del testo e supporto per la stampa.

NOTA: Vale la pena ricordare che su Android si può anche usare l'app Google Play Libri per leggere i file PDF.
Questa applicazione è ottima per organizzare i PDF e poterli leggere come se fossero eBook, quindi anche per ascoltarli letti a voce dallo smartphone.

4) Foxit Reader è il nome di una delle più effici e migliori alternative ad Adobe acrobat reader su PC che ha anche una versione per Android, che è ideale per aprire PDF lunghi come anche ebook.
Supporta infatti i segnalibri, la gestione dei file PDF per metterli in ordine in base al nome o alla dimensione, un cloud storage e altre funzioni minori.

5) MuPDF è un'app semplice, leggerissima e di base, che può essere un ottimo PDF Reader per chi non cerca funzioni particolari.
Esso supporta la crittografia dei PDF, i collegamenti ipertestuali, le annotazioni, la ricerca ed ha la possibilità di visualizzare i PDF in alta qualità.

6) Le App Office gratuite per Android
Praticamente tutte le app (come OfficeSuite e WPS Office) che permettono di creare e modificare documenti Office su Android supportano anche i PDF e possono essere utilizzate in modo efficace per leggerli ed anche per convertire file Word, Excel o Powerpoint in PDF.

7) Radaee PDF Reader è un'app leggera e veloce a caricare i PDF, ideale quindi per chi ha poco spazio sulla memoria del telefono.
L'applicazione, completamente gratuita, ha funzioni base, tra cui lo zoom, la ricerca e la selezione del testo.

8) Xodo PDF reader, per finire, è un'app con molte funzioni al suo interno, che permette anche di firmare i PDF e compilare moduli, che supporta anche il salvataggio nei cloud storage di Google Drive e Dropbox, tutto gratuitamente e con un'interfaccia grafica moderna e comoda.

LEGGI ANCHE: App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • realista
    24/1/17

    sinceramente in passato ho provato altri reader... ma alla fine bho tornavo sempre a drive, ho capito che non hasenso usar altri programmi ridondanti quando google drive lo fa.... e lo fa bene la lettura dei pdf.
    che poi parlandoci chiaramente se l'utilizzo è di sola lettura e sporadicamente.... non ha senso una app solo per legger pdf, si usa quella integrata di drive e via.