Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Convertire video e DVD in MP4 o MKV su PC e Mac con Handbrake

Ultimo aggiornamento:
Handbrake è il miglior programma per convertire file video e DVD su PC Windows e Mac in modo facile e veloce, nei formati MP4 o MKV
convertire video e dvd Dedichiamo questo articolo al programma di conversione video più popolare e più usato al mondo, HandBrake, universalmente riconosciuto come il miglior strumento per la masterizzazione di DVD e per la conversione di file video sia su Windows e Mac, che dopo 13 anni di sviluppo, ha finalmente raggiunto la versione stabile 1.0.
Si tratta quindi di un programma storico, open source e gratuito, che compare sempre in ogni guida per la conversione tra due formati video, riuscendo ad essere efficace e super facile da utilizzare.
Handbrake, rispetto altri programmi simili, ha sicuramente due vantaggi: il fatto che, essendo open source, ha un'installazione senza sponsor, senza pubblicità e sempre pulita ed il fatto che, grazie ai preset già impostati, si può scegliere il tipo di conversione video solo con due click, selezionando semplicemente il tipo di dispositivo per cui quel video è destinato.
Se quindi si sta convertendo un video per vederlo poi sullo smartphone, si sceglierà un preset diverso rispetto a quelli dei video da pubblicare su internet o da vedere su una TV HD ad alta qualità.

LEGGI ANCHE: Migliori video converter, programmi convertitori gratis di file video sul computer

Handbrake si può scaricare gratis per PC Windows, per Mac e Ubuntu.
Per usare Handbrake, bisogna solo selezionare il video che si vuol convertire (dal pulsante Open Source), scegliere sul lato destro uno dei profili ottimizzati, selezionare il file di destinazione dove viene salvato il nuovo video convertito e poi premere il tasto Start Encode.
I profili di conversione già impostati sono davvero tanti e vanno dalla conversione veloce a bassa qualità a quella standard o di alta qualità.
Si può anche selezionare il tipo di dispositivo usato per vedere il video dopo che è stato convertito scegliendo tra Android (con varie dimensioni dello schermo), iPhone, iPad, Roku, Chromecast, Playstation, Xbox, Windows mobile.

Il formato predefinito in cui ogni video e DVD viene convertito è quello MP4, diventato ormai il più popolare, che viene riprodotto da qualsiasi dispositivo senza dover aggiungere programmi o codec.
In alternativa, sotto l'opzione Container al centro della pagina oppure tra i profili preimpostati, si può scegliere la conversione in formato MKV, che è il formato ideale per convertire i DVD per mantenere una qualità elevata.
Per approfondire il discorso rimando alla guida con le differenze tra formati video AVI, MKV, MP4, codec e container.

In un'altra guida su questo blog abbiamo visto come ridurre la dimensione dei video senza perdita di qualità usando Handbrake.

HandBrake è anche uno dei programmi migliori per copiare DVD (Ripping) su PC.
Per convertire i DVD in file MP4 o MKV da conservare sul computer, basterà quindi inserire il DVD che si vuole estrarre, aprire Handbrake, premere sul tasto di selezione dell'origine in alto a sinistra e scegliere l'unità DVD.
Dopo la scansione, si può premere sul menu del Titolo per scegliere quale parte del DVD estrarre.
Nel caso di un film, di solito il video da prendere è quello che dura di più.
Premere poi sul pulsante Browse nel campo della destinazione e scegliere dove salvare il nuovo file del filmato dandogli anche il nome.
Sul lato destro di Handbrake si può quindi scegliere che ipo di conversione fare e se si parla di un video da vedere sul computer va bene quello Normal o High Profile (sotto la sezione Legacy).
Se si sta copiando un film con qualità HD, si può scegliere il formato MKV H.264, se si vuole vedere questo file su iPhone, scegliere il profilo Apple 720 così da ottenere un file non troppo grosso.

Nel caso di errore causato dal mancanza di permessi per la conversione di DVD in MP4 o MKV, può essere necessario aggiungere un file all'installazione di Handbrake (copiarlo quindi dentro la cartella C:\Program Files\Handbrake).
Precisamente, si tratta del file libdvdcss-2.dll (da scaricare sul sito di videolan per Windows 32 bit e 64 bit).

Altre funzioni per la copia dei DVD sono la selezione dei capitoli, l'inclusione di sottotitoli, supporto per VFR, CFR e VFR, filtri video, ritaglio e ridimensionamento e l'anteprima.
Handbrake è quindi uno di quei programmi da avere sempre e tenere pronti per ogni occasione, l'ideale per rendere le conversioni di file video facili e veloci.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)